Tesla

Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Auto Elettriche Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

Da Oslo, tramite una campagna di crowdfunding, arriva un accessorio per portare tasti fisici programmabili a bordo di Tesla Model 3 e Y. E l'interesse è tanto

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zappy25 Gennaio 2023, 17:40 #21
Originariamente inviato da: demon77
Capisco l'attrattiva verso il tasto fisico che "da sicurezza".. ma sappiamo bene entrambi che è una mera illusione.
Che sia fisico o una icona su schermo touch è comunque sia un semplice impulso al computer centrale che poi agisce.

se avessi risposto "le patatine fritte si fanno con l'olio di palma" la risposta sarebbe stata più pertinente e centrata sul problema...

ti hanno già risposto in molti, evito di ripetere.

Originariamente inviato da: Wikkle
ODIO PROFONDO per controlli solo touchscreen

dovrebbero semplicemente essere VIETATI per ragioni di sicurezza. Punto.
Marko#8825 Gennaio 2023, 20:51 #22
Originariamente inviato da: zappy
dovrebbero semplicemente essere VIETATI per ragioni di sicurezza. Punto.


Vero. Ma come dicevo prima, il trend è questo ed è una questione di risparmio per i produttori. Fai uno schermo che costicchia all'inizio ma poi ti permette di risparmiare un sacco di soldi quando poi devi produrre tante macchine. Montaggio molto più comodo visto che ti evcita di cablare e illuminare tutti i pulsanti, ti da la possibilità di installarlo su più macchine cambiandone solo la grafica (pensa per esempio a quante strumentazioni diverse devi fare su una macchina che viene venduta in più allestimenti e con più motori... invece che fare tutti i fondoscala diversi, le grafiche diverse etc hai uno schermo e devi solo programmare in base al modello su cui verrà montato), permette di fare un restyling della plancia cambiando la grafica invece che cambiare pulsanti etc etc...
È sbagliato ma ai produttori fa comodo.
E poi gli utenti sono contenti, "tanto se ti distrai ci sono gli ADAS".
zappy25 Gennaio 2023, 21:05 #23
Originariamente inviato da: Marko#88
Vero. Ma come dicevo prima, il trend è questo ed è una questione di risparmio per i produttori. Fai uno schermo che costicchia all'inizio ma poi ti permette di risparmiare un sacco di soldi quando poi devi produrre tante macchine. Montaggio molto più comodo visto che ti evcita di cablare e illuminare tutti i pulsanti, ti da la possibilità di installarlo su più macchine cambiandone solo la grafica (pensa per esempio a quante strumentazioni diverse devi fare su una macchina che viene venduta in più allestimenti e con più motori... invece che fare tutti i fondoscala diversi, le grafiche diverse etc hai uno schermo e devi solo programmare in base al modello su cui verrà montato), permette di fare un restyling della plancia cambiando la grafica invece che cambiare pulsanti etc etc...
È sbagliato ma ai produttori fa comodo.
E poi gli utenti sono contenti, "tanto se ti distrai ci sono gli ADAS".

Quando dito vietato, intendo per legge.
Se fosse una questione di costi e non di obblighi di legge, le auto non avrebbero cinture di sicurezza o l'abs...

semplicemente, per legge i comandi x, y e z devono essere mediante comandi non touch, altrimenti il veicolo non viene omologato e non può circolare.
purtroppo le norme arrivano sempre a buoi usciti dalla stalla.
bonzoxxx25 Gennaio 2023, 21:30 #24
Nella model X e Y col volante yoke pure le freccie sono touch, sono a sfioramento sul volante.

Oscene, oltre che scomode. Pure il clacson è touch.
kreijack25 Gennaio 2023, 22:08 #25
Originariamente inviato da: danylo
I tasti fisici si trovano anche senza staccare lo sguardo dalla strada..


Meglio i tasti fisici di un touch, senz'altro. Ma anche sui tasti fisici fanno delle belle cappellate: sulla mia ford alcuni fisici, quali i fendi/retro-nebbia, sono quasi nascosti...

E difatti devo comunque distogliere lo sguardo dalla strada per cercarli (soprattutto per capire quale è il retro-* e quale è il fendi-*...)

Di contro i tasti virtuali del touch pur essendo difronte a me, devo comunque distogliere lo sguardo per posizionare il dito e poi premere (senza alcun feedback tattile).
Se fossero dei tasti fisici sarebbero molto più veloci da raggiungere, e più sicuro premerli.
deggial25 Gennaio 2023, 22:41 #26
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Nella model X e Y col volante yoke pure le freccie sono touch, sono a sfioramento sul volante.

Oscene, oltre che scomode. Pure il clacson è touch.


Oddio, il clacson touch è una cosa oscena e contro natura!
Lo sanno tutti che il modo corretto per suonare il clacson è premerlo con forza con entrambe le mani e contemporaneamente urlare un bestemmione (soprattutto quando la macchina davanti non parte al verde)
biometallo25 Gennaio 2023, 22:58 #27
Originariamente inviato da: giuliop
Se due tasti e due rotelle sono potenzialmente in grado di evitare incidenti, magari anche fatali, per me 250€ per averli sono soldi spesi nel migliore dei modi.


Ragionamento che può anche essere sensato, per quanto come suggerito da altri potrebbe bastare abituarsi all'uso dei comandi vocali, resta che trovo il prezzo ingiustificato, io aspetterei il clone cinese a 30€ spedito su aliexpress ammesso non ci sia già.

Che poi con i tanti siti di hacking e DIY mi stupirebbe se non ci sia già stato qualcuno che se lo sia fatto da solo magari sbudellando una vecchia tastiera bluetooth o usando come base un raspberry pico o simile.
vash7925 Gennaio 2023, 22:58 #28
Originariamente inviato da: deggial
Oddio, il clacson touch è una cosa oscena e contro natura!
Lo sanno tutti che il modo corretto per suonare il clacson è premerlo con forza con entrambe le mani e contemporaneamente urlare un bestemmione (soprattutto quando la macchina davanti non parte al verde)




e mi viene in mente Zalone che urla "sono italiano anch'iooooooo"
Fifagi26 Gennaio 2023, 00:23 #29
Ma chi parla di controlli touch o manuali su tesla, ha almeno mai guidato una tesla per almeno una settimana?

Lo Chiedo perché i tasti più importati sono raggiungibili da volante o leve del volante, e gli altri si possono dare a voce,premendo la rotella dx sul volante?

Alcuni esempi di cosa puoi dire a Voce (che viene compresa bene ed in modo veloce)?

La Destinazione di navigazione (sia che sia una via che il nome di un poi)
La temperatura (puoi sia dire i gradi precisi da Mettere, che solo aumentare o diminuire la temperature)
Accendere/spengere il riscaldamento del volante
Accendere/spengere lo sbrinatore
Mettere camp mode o la Modalità cane (per chi lo chiedeva, tale modalità serve per lasciare l'accessa in auto, per soste brevi, tenendo l'eventuale animale in auto, e sul display viene mostrata la temperatura interna, così anche un passante può vedere xhd dentro la macchina è fresca)
Accendere/spengere antinebbia
Mettere una stazione radio, dando indirizzo numerico o nome della stazione

Ecc ecc

Inoltre molte altre funzioni hanno delle scorciatoie tramite le leve dei comandi.

Mi spiego, se premi piano il pulsante delle leva sx (quello che se premi tanto ti spruzza l'acqua sul vetro) sul display centrale compare il menu della velocità dei tergicristalli (cmq regolabile anche questo a voce), una cosa simile si ha per le luci
blobb26 Gennaio 2023, 07:28 #30
Originariamente inviato da: Fifagi
Ma chi parla di controlli touch o manuali su tesla, ha almeno mai guidato una tesla per almeno una settimana?

Lo Chiedo perché i tasti più importati sono raggiungibili da volante o leve del volante, e gli altri si possono dare a voce,premendo la rotella dx sul volante?

Alcuni esempi di cosa puoi dire a Voce (che viene compresa bene ed in modo veloce)?

La Destinazione di navigazione (sia che sia una via che il nome di un poi)
La temperatura (puoi sia dire i gradi precisi da Mettere, che solo aumentare o diminuire la temperature)
Accendere/spengere il riscaldamento del volante
Accendere/spengere lo sbrinatore
Mettere camp mode o la Modalità cane (per chi lo chiedeva, tale modalità serve per lasciare l'accessa in auto, per soste brevi, tenendo l'eventuale animale in auto, e sul display viene mostrata la temperatura interna, così anche un passante può vedere xhd dentro la macchina è fresca)
Accendere/spengere antinebbia
Mettere una stazione radio, dando indirizzo numerico o nome della stazione

Ecc ecc

Inoltre molte altre funzioni hanno delle scorciatoie tramite le leve dei comandi.

Mi spiego, se premi piano il pulsante delle leva sx (quello che se premi tanto ti spruzza l'acqua sul vetro) sul display centrale compare il menu della velocità dei tergicristalli (cmq regolabile anche questo a voce), una cosa simile si ha per le luci


io non ho una tesla ma su molti video hanno criticato i comando vocali che funzionano malissimo, ed io non mi ci affiderei troppo , detto questo i tasti meccanici sono più comodi ed intuitivi di uno schermo touch

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^