Tesla

Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Auto Elettriche Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba

Da Oslo, tramite una campagna di crowdfunding, arriva un accessorio per portare tasti fisici programmabili a bordo di Tesla Model 3 e Y. E l'interesse è tanto

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop26 Gennaio 2023, 17:00 #41
Originariamente inviato da: Fifagi
p.s. @giuliop io con i comandi vocali Tesla non ho mai avuto nessun problema. Anche con mio figlio (6 anni) che fa rumore ed urla dietro, se premo il pulsante sul volante e dico
metti 22°C, oppure accendi il volante (per accendere il riscaldamento del volente) non ho mai avuto problemi.


Non ho esperienze sulla Tesla ma nei vari Siri, Alexa e Google Assistant i problemi di sono eccome, e sinceramente ho qualche dubbio che Tesla abbia la migliore tecnologia di riconoscimento vocale del mercato, anche se ovviamente non ci posso mettere le mani sul fuoco.

Originariamente inviato da: Fifagi
Io non so voi che comandi in genere usate, sono curioso di sapere come fate, anche se avete rotelline o pulsanti a regolare, ad esempio, la temperatura, precisa al grado, senza distogliere lo sguardo dal volante.


Ma anche questo è il solito ridurre tutto a bianco e nero: ammesso che sia necessario farlo, che si debba distogliere lo sguardo per una frazione di secondo per azionare un pulsante (magari anche vicino al volante), non è la stessa cosa che dover guardare uno schermo decentrato e dover selezionare una voce senza feedback tattile.

Originariamente inviato da: Fifagi
p.p.s. non è che serve guidare una tesla per settimana per rendersi conto che usare i controlli sul display sia pericoloso, ma semmai serve per capire che i comandi sono così tanto semplificati che distogli meno l'attenzione dalla strada su quella che su un'auto con tasti fisici (io in questi giorni sto guidando quotidianamente, da 3 settimane la t-cross della mia compagna e la yaris di mia mamma, ecco, devo distogliere molto di più lo sguardo su quelle che sulla model y, nonostante sappia già dove stanno i comandi che cerco, solamente che per fare anche le cose più semplici, devi per forza passare per diverse pressioni di tasti, vedi anche solo per scegliere una destinazione sul navigatore, dove io ormai sono abituato ad usarlo solo vocalmente


Il navigatore però non è una cosa semplice, e certamente quello è un uso che viene facilitato dai comandi vocali.
Poi ovviamente c'entra anche il design, avere il feedback tattile è necessario, ma non sufficiente, per avere maggiori immediatezza e sicurezza nell'uso dei comandi.
Fifagi26 Gennaio 2023, 17:11 #42
Originariamente inviato da: giuliop
Non ho esperienze sulla Tesla ma nei vari Siri, Alexa e Google Assistant i problemi di sono eccome, e sinceramente ho qualche dubbio che Tesla abbia la migliore tecnologia di riconoscimento vocale del mercato, anche se ovviamente non ci posso mettere le mani sul fuoco.



Ma anche questo è il solito ridurre tutto a bianco e nero: ammesso che sia necessario farlo, che si debba distogliere lo sguardo per una frazione di secondo per azionare un pulsante (magari anche vicino al volante), non è la stessa cosa che dover guardare uno schermo decentrato e dover selezionare una voce senza feedback tattile.



Il navigatore però non è una cosa semplice, e certamente quello è un uso che viene facilitato dai comandi vocali.
Poi ovviamente c'entra anche il design, avere il feedback tattile è necessario, ma non sufficiente, per avere maggiori immediatezza e sicurezza nell'uso dei comandi.



di certo la tecnologia di Google è superiore, però con tesla non ho mai avuto problemi, probabilmente perché sono cose semplici (metti x gradi, accendi volante o antinebbia, metti nome della stazione, portami a XXX , dove xxx può essere la via o anche un poi, tipo nome del ristorante o altro)

Il fatto di guardare lo schermo decentrato, non distoglie più di tanto perché il 90% dei comandi li dai con le leve e volante.

Sai che comando non è subito a portata di mano (se non ce lo metti tu) ?
quello dell'antinebbia, però se tu premi in avanti la leva sinistra del volante, nella parte più vicina a te dello schermo centrale compaiono due bei pulsanti per accendere/spengere gli antinebbia anteriori o posteriori...che dopo che lo hai fatto una volta, non devi neppure guardare il display, perché sono così grandi che li vedi con la vista periferica e ci metti direttamente il dito sopra, dato che almeno il display è posizionato in modo comodo da raggiungere

Posso garantirti che molte azioni sono più complicate da fare sulla nuova classe C con il display centrale verticale, su tesla devo dire che come ergonomia dei comandi e dell'interfaccia sono riusciti a fare una cosa ottima, dato che nonostante mancano i tasti, e sia tutto là, è tutto facilmente raggiungibile e spesso, e soprattutto stranamente, più facile da attivare che su altre vetture...e lo dico dopo che io per primo avevo molti dubbi a riguardo.

Poi, come penso tu abbia potuto leggere, io la critico su diversi aspetti, ma dove non posso criticare, o se devo fare i complimenti per quello che è stato fatto bene, li faccio.
Diciamo che non ha molto senso il criticare a priori una cosa, ad esempio il fatto di controlli touch senza tasti fisici, con un unico display, solo perché il 99% di tali controlli è problematico

Gli unici controlli che per me potevano tenere, e mantenere pulita la linea del cruscotto, sono quelli degli specchietti retrovisori, che avrebbero potuto mantenere sulla portiera del guidatore, io modo da regolarli senza bisogno di passare dal display o dai comandi vocali

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^