Norvegia: passo indietro sui privilegi per le auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Norvegia: passo indietro sui privilegi per le auto elettriche

Il Ministero dei Trasporti norvegese sta valutando la possibilità di abolire o ridurre i privilegi per i veicoli elettrici in termini di tasse e di deroghe per l'accesso nelle grandi città

 

La Norvegia è notoriamente uno dei paesi in cui l'adozione delle auto elettriche è stata più veloce e capillare. Questo è dovuto a una serie di fattori, dei quali uno dei più preponderanti è quello inerente il sostegno proveniente dal governo e gli incentivi, non solo in termini di supporto finanziario per chi volesse acquistare un'auto elettrica, ma anche di privilegi in termini di tasse e accesso alle aree a traffico limitato.

Tuttavia, sembra che il Ministero dei Trasporti stia valutando un passo indietro rispetto a questi privilegi. “È fantastico che le persone utilizzino le auto elettriche. Ma non va bene se le persone salgono in macchina e guidano verso aree urbane già trafficate invece di camminare, andare in bicicletta o usare i mezzi pubblici", ha affermato il ministro dei trasporti Jon-Ivar Nygård (fonte: The Local).

Norvegia

L'esecutivo della Norvegia non ha ancora preso una decisione finale, ma è preoccupato per l'incremento del traffico in seguito a una così preponderante adozione di veicoli elettrici. In Norvegia i proprietari di auto elettriche godono di vantaggi fiscali significativi. Non solo pagano una tassa di circolazione inferiore del 50% rispetto alla corrispondente necessaria per i veicoli a motore termico ma, al momento dell'acquisto, non devono pagare l'imposta sul valore aggiunto del 25%. Inoltre, in molti luoghi i pedaggi e le tariffe per il parcheggio sono inferiori. Tutto questo, inoltre, riguarda solo le auto completamente elettriche, in quanto i sussidi per le auto ibride sono già scaduti.

Queste misure sono diventate determinanti per favorire la diffusione delle auto elettriche, ma hanno comportato dei risvolti negativi. Il governo sembra non disporre dei fondi necessari per migliorare le infrastrutture e adottare delle misure che limitino il traffico. Motivi per cui si stanno valutando delle modifiche rispetto ai piani di incentivi anche se, naturalmente, non sono gradite da tutti. In particolare, L'associazione norvegese dei veicoli elettrici Norsk Elbilforening ha sottolineato come l'80% delle auto in Norvegia è alimentato ancora da combustibili fossili e che i privilegi sono uno dei motivi principali per cui i norvegesi hanno scelto di comprare un'auto elettrica.

Mentre le immatricolazioni totali in Norvegia sono diminuite del 15% quest'anno, quelle di auto elettriche sono aumentate del 28,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Ad aprile, il 74,1% di tutte le nuove immatricolazioni in Norvegia ha riguardato auto completamente elettriche, e il dato era addirittura superiore a marzo, quando era salito all'86,1%.

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14 Commenti
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CrapaDiLegno05 Maggio 2022, 15:45 #1
L'idea del "tanto non inquino per cui posso usare la macchina quando voglio e dove voglio" sarà il dilemma del futuro.
Che poi il "non inquino" non è vero per nulla, ma questo è un altro discorso.
agonauta7805 Maggio 2022, 15:57 #2
Non è possibile, sarà di sicuro una fake news
Ps questo è quello che accade quando verrà sostituito il parco auto e occorrerà fare cassa con le tasse. All'inizio ti allettano poi ti in**lano
The FoX05 Maggio 2022, 16:03 #3
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH!!!!!
Scusate ma quando ce vo ce vo.
Le elettriche non è vero che non inquinano...
costano solo un botto di più... e fino a che hai vantaggi fiscali, di incentivi e di accessi tutto ok.
Poi tirano su le reti che intanto si sono riempite di tonni...
demon7705 Maggio 2022, 16:10 #4
Non ci vedo nulla di strano.
Gli INCENTIVI si fanno per spingere il mercato in una direzione, quando poi questa direzione è stata presa è normale che gli incentivi rientrino.

Adesso con la macchina elettrica entri in area C a Milano gratis, è palese che un domani non sarà più così.
sbaffo05 Maggio 2022, 16:38 #5
è finita la pacchia! Anche nel paradiso delle elettriche!

Che poi con lo sconto dell'iva 25% grazie al c.. che tutti comprano elettriche.

Vedo una lacrimuccia scendere sul viso di certi redattori e altri qui dentro.

Però non capisco perché vogliono ostacolare anche le elttriche a favore dei mezzi pubblici, l'inquinamento è uguale, che vantaggio c'è? Il traffico? e chissenefrega se non inquina, che poi a Oslo chissà che traffico ci sarà.... mi sembra che certi politici devono rompere i maroni per lavoro.

Riguardo al discorso che non ci sono code alle colonnine in Norvegia (commenti alla news di Corsini), per forza, l'80% del parco circolante è ancora a combustione.
demon7705 Maggio 2022, 17:12 #6
Originariamente inviato da: sbaffo
è finita la pacchia! Anche nel paradiso delle elettriche!

Che poi con lo sconto dell'iva 25% grazie al c.. che tutti comprano elettriche.

Vedo una lacrimuccia scendere sul viso di certi redattori e altri qui dentro.


Mi sembrano discorsi senza senso. Ma lacrimuccia de che?
Gli incentivi per questo o quello esistono da sempre. Ieri erano per le auto con la benzina verde.. poi per i vari euro 1,2,3 e via dicendo.
Sempre quella è la storia e sempre sarà: tassi quello che vuoi ostacolare per incentivare quello che vuoi promuovere.
Che poi ad uno piacciano o meno le elettriche è altro discorso.. che si può fare paro paro per quelli che sono "patiti del diesel euro zero".


Originariamente inviato da: sbaffo
Però non capisco perché vogliono ostacolare anche le elttriche a favore dei mezzi pubblici, l'inquinamento è uguale, che vantaggio c'è? Il traffico? e chissenefrega se non inquina, che poi a Oslo chissà che traffico ci sarà.... mi sembra che certi politici devono rompere i maroni per lavoro.


Va beh, lì è l'idea idilliaca del centro città disseminato di bici e pedoni felici.. lasciamo perdere và..
comunque si l'idea è di eliminare anche l'ingombrante traffico che riempie le strade. Poi quando diluvia o c'hai tre borsoni pieni vediamo che bello è andare sull'autobus.

Comunque la soluzione finale arriverà nel giro di un decennio quando autobus e taxi verranno rimpiazzati da una soluzione molto più capillare ed efficace che saranno le flotte di auto pubbliche a guida autonoma.
demon7705 Maggio 2022, 17:21 #7
Originariamente inviato da: Svelgen
Mi sa che non avete colto il punto.
Quest'uomo è un cazzo di genio!
Perché la gente è abituata ad usare l'auto anche per spostarsi di un paio di KM in città (ma fai anche 5).
Tutte cose che potresti fare tranquillamente a piedi oppure in bicicletta rendendo la città più vivibile e nello stesso tempo mettendo in moto un po il sistema cardiovascolare che male sicuramente non fa.
Porca puttana...ma sono l'unico che parte da casa per andare al lavoro (oppure ritorna) di corsa sparandosi 12km di corsa in circa un'ora??
Spesso quel tragitto lo copri in auto nella metà del tempo fermo come un pirla in mezzo al traffico. È questo che molti faticano a comprendere.


Se sei sportivo buon per te. Semplicemente assurdo è pensare che tutti debbano vivere coi tuoi stessi canoni.
La gente mediamente non fa due Km a piedi.. e non li fa tutti i giorni.
E comunque quelli che per andare al lavoro devono fare solo due km a piedi sono lo 0,000000000000001 della forza lavoro.
Lo standard va creato sulla base del 90% e oltre, non sullo 0,00000000001%.
Mettici poi che piove, fa freddo, c'hai le borse da portare... vedi te che voglia c'hai dei mezzi, della bici o di andare a piedi.
Me lo ricordo bene quanto mi girava il culo dover prendere tutti i giorni andata e ritorno 3 mezzi diversi per andare in ufficio a Milano.
Me lo ricordo bene quanto pesava farlo con la borsa, lo zaino e la pioggia.

Perferivo farmi la sbatta in coda col motore acceso in mezzo altraffico? SI. Ma di gran lunga. E ci mettevo comunque meno che coi mezzi.
Goofy Goober05 Maggio 2022, 18:12 #8
Originariamente inviato da: sbaffo
è finita la pacchia! Anche nel paradiso delle elettriche!

Che poi con lo sconto dell'iva 25% grazie al c.. che tutti comprano elettriche.


Chissà perchè non lo fanno anche qui da noi di levare l'IVA dalle elettriche.
Ah si, mi sono ricordato come mai, perchè lo stato è povero

Originariamente inviato da: Svelgen
Mi sa che non avete colto il punto.
Quest'uomo è un cazzo di genio!
Perché la gente è abituata ad usare l'auto anche per spostarsi di un paio di KM in città (ma fai anche 5).
Tutte cose che potresti fare tranquillamente a piedi oppure in bicicletta rendendo la città più vivibile e nello stesso tempo mettendo in moto un po il sistema cardiovascolare che male sicuramente non fa.
Porca puttana...ma sono l'unico che parte da casa per andare al lavoro (oppure ritorna) di corsa sparandosi 12km di corsa in circa un'ora??
Spesso quel tragitto lo copri in auto nella metà del tempo fermo come un pirla in mezzo al traffico. È questo che molti faticano a comprendere.


Spiace, ma per quanto sia vero che c'è chi esagera ad usare l'auto per fare 500 metri, è anche vero che il traffico principale non è certo causato da chi potrebbe andare a piedi o in bici e non lo fa.

Inoltre non è un ragionamento applicabile a tutti e a tutte le zone/città.

Purtroppo, con lo stile di pendolarismo che abbiamo e i servizi pubblici annessi, la qualità della vita cambia molto tra usare o meno un mezzo privato, soprattutto per il tempo risparmiato nonostante quello perduto nel traffico.
La differenza è, tristemente, abissale.

Io per fare 15km di strada (da estrema periferia a zona portuale di Genova) per andare a lavoro, con i mezzi impiegavo minimo un 1 ora se ero strafortunato con coincidenze e passaggi dei colleghi, mediamente 1 ora e 30, fino a punte di 2 e passa ore quando c'erano disagi.
Intendo da quando uscivo di casa a quando giungevo sul luogo di lavoro.
E viceversa al ritorno.
In tutto questo facevo 2km a piedi all'andata e 2km al ritorno, salvo scroccare qualche passaggio in uscita da lavoro.

L'ho fatto per 6 anni.

Passato ad usare la macchina il tempo è diventato mediamente 30 minuti, nei casi peggiori 45, con disagi apocalittici 1 ora. E si parla di una città dove il traffico è un disastro totale e la circolazione piagata da autostrade cantierizzate a schifo dopo il crollo del viadotto Polcevera!!!

Il tempo risparmiato globalmente in 1 anno mi fa sentire pazzo per aver buttato via tutte quelle ore tra bus/treni/metro, se fai il conto ho recuperato circa 300 ore (13 GIORNI INTERI) di tempo utile all'anno, che prima spendevo dietro ai mezzi pubblici.

In tutto questo non ho riportato i vari contro e disagi dell'uso mezzi pubblici, e dopo 13 anni d'uso quotidiano (6 di lavoro e 7 accademici) ne sono esperto almeno per quanto riguarda la mia città, per citarne alcuni:
- bus e metro overaffollati che costringono a saltare la salita
- bus e metro che diventano overaffollati e costringono a un viaggio compressato
- bus con sospensioni andate che passato su crateri vari e giunti longitudinali slabrati, se sei seduto ti martoriano la schiena.
- bus che si guastano a metà strada
- bus che si allagano nei sottopassi durante le alluvioni
- bus che resta impantanato nella neve, con le catene, e tu che resti nel nulla, ghiacciando mentri aspetti quello dopo
- treni stracolmi, sporchi e puzzolenti (piscio negli angoli e vomito sui sedili docet)
- treni in ritardo e soppressi, il grande classico.
- lascio per ultimo il mio preferito: gente che odora di morte, alita miasmi ectoplasmatici e, all'occasione, sclera e inveisce contro il prossimo, tu incluso se capiti li per caso.

No, i mezzi pubblici non li auguro più a nessuno.
dr-omega05 Maggio 2022, 18:24 #9
L'associazione norvegese dei veicoli elettrici Norsk Elbilforening ha sottolineato come [U]l'80% delle auto in Norvegia è alimentato ancora da combustibili fossili[/U] e che[U] i privilegi sono uno dei motivi principali[/U] per cui i norvegesi hanno scelto di comprare un'auto elettrica.


Ouch!

Quello che si cerca timidamente di far capire agli ultrà dell'elettrico.
Elettrico è bello solo se fatto come si deve, per assurdo abbiamo la tecnologia delle auto, ma manca tutto il resto, dalla produzione energetica a basso impatto ambientale, alla distribuzione della stessa, al riciclo ad es. delle batterie, ecc.
Temo che ci vorranno 20/30 anni per passare davvero all'elettrico, altro che incentivi a pioggia rivolti solo a chi ha parecchi soldi da spendere e che invece di prendere una A6 o una M5 entrambe Euro 6, prende una Tesla e poi si bulla di essere ecologico.
Strato154105 Maggio 2022, 18:39 #10
Bè cosa vi aspettavate? E chi pensa che il problema sia il traffico è un illuso.. Il problema sono le mancate entrate erariali, d'altro canto dalle nostre parti ancor prima di avere grandi numeri sull'elettrico trovano il modo di fregare il cittadino...
Senza contare gli aumenti avuti ai charger rapidi ormai con i prezzi allineati ai diesel e benzina...

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