Nuova versione per la prima BMW elettrica: a novembre arriva la i3 Unique Forever Edition

Nuova versione per la prima BMW elettrica: a novembre arriva la i3 Unique Forever Edition

La prima auto elettrica di BMW, che è stata anche una delle prime elettriche in assoluto, non accenna a diminuire il suo successo. Tra poche settimane si potrà ordinare la Unique Forever Edition, con nuovi dettagli estetici

di pubblicata il , alle 08:43 nel canale Auto Elettriche
BMW
 

Nelle primissima fase dell'introduzione delle auto elettriche sul mercato, BWM è stata tra i pionieri con la due volumi i3. Una vettura che era rivoluzionaria non solo per la motorizzazione, ma anche per il progetto in sé, basato su un nuovo tipo di telaio, portiere posteriori con apertura controvento, ed un uso massiccio di plastiche riciclate.

Queste caratteristiche hanno portato ad un discreto successo, tanto che l'auto ha avuto due aggiornamenti di capacità della batteria, ed è in vendita ancora oggi nonostante il lancio avvenuto nel 2013. A livello estetico in tutti questi anni i cambiamenti sono stati marginali, ma BMW ha ancora voglia di proporre nuove varianti di questa vettura.

A novembre arriverà dunque la nuova Unique Forever Edition, con nuovi dettagli estetici, sia all'esterno che all'interno, ma sempre uguale dal punto di vista tecnico. Esordiscono le nuove verniciature Aventurine Red con accenti in Frozen Grey, e Storm Bay abbinato a dettagli in Frozen E-Copper. Inoltre scompaiono le targhette al posteriore, ed è presente una nuova fascia nero lucido sul paraurti posteriore.

BMW i3

All'interno invece troveremo la Suite equipment, con pannello strumenti ricoperto in pelle e superfici in legno realizzate con rovere scuro opaco. I poggiatesta anteriori saranno inoltre ricamati con la scritta "Unique Forever", mentre sui pannelli portiera nelle vicinanze degli specchietti retrovisori troverà posto la numerazione dell'edizione limitata, con la dicitura "One of 2.000", proprio perché saranno solo 2.000 gli esemplari prodotti.

Auto che verranno assemblate nello stabilimento BMW di Leipzig, supportato dall'energia elettrica prodotta tramite pale eoliche. L'edizione limitata sarà quindi realmente sostenibile anche lato produzione. Le specifiche tecniche invece come detto resteranno invariate, con motore da 125 kW di potenza, supportato da una batteria da 37 kWh utilizzabili, per un'autonomia di 308 km WLTP.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Karandas23 Settembre 2021, 10:38 #1
Boooh, ridicole, auto con meno di 60-70kw fanno ridere, rischi di rimanere a piedi se fai un viaggio un po' più lungo.
Vincent1723 Settembre 2021, 12:07 #2
Il problema non è l'autonomia, che andrebbe bene per il 95% della popolazione... Il problema è il prezzo, 40k di listino sono decisamente troppi. Anche considerando i 5/10k di incentivi.
Karandas23 Settembre 2021, 13:40 #3
95% ? Non credo, molto meno.
Tozzo7224 Settembre 2021, 01:27 #4
Originariamente inviato da: Karandas
95% ? Non credo, molto meno.

Ma dai... faranno mica tutti il rappresentante (e pure di quelli ce ne sono pochi che fanno più di 300 km senza fermarsi).
Karandas24 Settembre 2021, 11:11 #5
300km sono il valore massimo con vento amfavore e magari pure in discesa. Ho un amico che ha appena preso una 500 con simile kilometraggio ed è rimasto nei guai già un paio di volte. I 300 km diventano facilmente 150-170km a seconda di vari fattori e ricaricare oggi non è così banale o scontato.
Quando mi porta in giro lo prendo sempre in giro: sei sicuro che ce la facciamo? E lui ridacchia rosicando per le aspettative infrante xD
Ad esempio fare andata e ritorno da torino a savona per andare al mare già non ce la fai senza ricaricare e parliamo di 260km con autostrada e tratto montuoso.
Tozzo7224 Settembre 2021, 14:15 #6
Originariamente inviato da: Karandas
300km sono il valore massimo con vento amfavore e magari pure in discesa. Ho un amico che ha appena preso una 500 con simile kilometraggio ed è rimasto nei guai già un paio di volte. I 300 km diventano facilmente 150-170km a seconda di vari fattori e ricaricare oggi non è così banale o scontato.
Quando mi porta in giro lo prendo sempre in giro: sei sicuro che ce la facciamo? E lui ridacchia rosicando per le aspettative infrante xD
Ad esempio fare andata e ritorno da torino a savona per andare al mare già non ce la fai senza ricaricare e parliamo di 260km con autostrada e tratto montuoso.

Siamo d'accordo però qui parliamo pur sempre di "utilitarie" con vocazione cittadina e poco più. La 500 e la i3 non sono l'auto ideale per un rappresentante e le loro percorrenze reali sono comunque quasi sempre sufficienti. Nella fattispecie se vai a Savona da Torino di solito ti fermi almeno mezza giornata (con relativo tempo per ricaricare), sarebbe problematico invece dovessi fare tutta la Liguria con tante soste brevi per lavoro.
Karandas24 Settembre 2021, 16:05 #7
Ripeto che ricaricare per tempi e scarsità di stazione non è ne semice ne scontato.
Detto da chi ha un elettrica utilitaria per uso comune.
Darkon24 Settembre 2021, 16:18 #8
Originariamente inviato da: Karandas
Ripeto che ricaricare per tempi e scarsità di stazione non è ne semice ne scontato.
Detto da chi ha un elettrica utilitaria per uso comune.


Io continuo a non capire perché uno che ha un'elettrica dovrebbe ricaricarla in giro. Io quando avrò un'elettrica la ricaricherò quasi se non esclusivamente a casa.

Quelle 2? 3? Volte all'anno che farò più di 200Km in un unico viaggio semplicemente mi organizzerò prima. Basta veramente avere un minimo e ripeto un minimo di accortezza. Detto ciò dubito di aver mai avuto necessità di fare anche solo 400Km in una volta quindi probabilmente nell'intera vita dell'auto la ricaricherò sempre e solo a casa.
Karandas24 Settembre 2021, 16:29 #9
Tu sei tu e parli per te non per il resto del mondo che ha sicuramente abitudini ed esigenze diverse.
Poi parli senza un'esperienza diretta...
Darkon24 Settembre 2021, 16:45 #10
Originariamente inviato da: Karandas
Tu sei tu e parli per te non per il resto del mondo che ha sicuramente abitudini ed esigenze diverse.
Poi parli senza un'esperienza diretta...


Scusami ma mi sembra che le statistiche parlano chiaro o no!?

La maggior parte degli italiani non arriva a percorrere 50Km al giorno.
Più della metà non arriva a 40Km al giorno.

Probabilmente molti non arrivano a 25/30Km al giorno.


Mi vuoi dire che alcuni italiani percorrono 300Km al giorno o più? Ok... ma quanti sono? Probabilmente percentuali irrisorie e che comunque avranno soluzioni ad hoc.

poi oh... se mi sbaglio spiegami il tuo punto di vista e in cosa leggo male le statistiche perché detto sinceramente io tutta questa gente che fa 1000Km al giorno non la vedo e non riesco proprio a capire chi potrebbe avere certe esigenze a parte una sparuta minoranza che fa lavori estremamente specifici.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^