Nuove Tesla senza porte USB a causa della crisi dei chip

Nuove Tesla senza porte USB a causa della crisi dei chip

Alcune delle recenti Model 3 e Model Y sono state consegnate senza porte USB-C nella console centrale. Tesla non è la prima casa automobilistica a dover fare dei compromessi nell'assemblaggio delle auto per via della carenza dei materiali

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Alcune delle recenti Model 3 e Model Y sono state consegnate prive di porte USB, senza peraltro che i nuovi acquirenti venissero informati prima dell'arrivo delle auto. Secondo i portavoce di Tesla, i veicoli sarebbero incompleti a causa della crisi internazionale nella produzione di semiconduttori, che sta impattando, tra gli altri settori, anche quello delle auto, riducendo la produzione e innalzando i prezzi delle poche nuove unità prodotte.

Tesla Model 3 e Model Y senza porte USB

Alla maggior parte delle auto interessate mancano le porte USB-C che tipicamente si trovano nella console centrale, secondo quanto si apprende da Electrek. Non solo, alcuni di questi veicoli sono privi anche delle porte USB dei sedili posteriori e della funzione di ricarica wireless dello smartphone.

Tesla

Le segnalazioni di porte USB mancanti sembrano essere iniziate con le auto consegnate l'11 novembre. D'altronde, Tesla non è certamente il primo produttore automobilistico colpito dalla carenza globale di chip: solo qualche giorno fa segnalavamo come BMW sia costretta a consegnare alcuni dei suoi veicoli senza touchscreen. Se la casa bavarese applica degli sconti che vanno fino a 500 dollari per i veicoli consegnati senza touchscreen, Tesla promette l'installazione delle porte USB in un momento successivo all'acquisto, quando i materiali torneranno a essere disponibili.

Il servizio di assistenza Tesla ha, infatti, comunicato ad alcuni dei proprietari interessati che possono chiamare per fissare un appuntamento per l'installazione delle parti mancanti. I primi nuovi proprietari Tesla dovrebbero essere convocati a dicembre.

64 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8515 Novembre 2021, 10:34 #1
Un vero piacere farsi mettere le mani sulla plancia di un auto nuova, chi è del mestiere sa che è la parte più rognosa da smontare in un auto moderna, sicuro ti si spacca qualche clip... auguri ai possessori di tesla!
DanieleG15 Novembre 2021, 10:40 #2
I materiali per la macchina sì e per l'usb no? Ma seriamente?
dany-dm15 Novembre 2021, 10:47 #3
Originariamente inviato da: Vash_85
Un vero piacere farsi mettere le mani sulla plancia di un auto nuova, chi è del mestiere sa che è la parte più rognosa da smontare in un auto moderna, sicuro ti si spacca qualche clip... auguri ai possessori di tesla!


ho visto diversi video dove smontavano la plancia della model 3, non mi sembra nulla di preoccupante per un professionista. Chi è del mestiere ha abbastanza pratica per rimontarlo a regola d'arte. Escluso la rottura di @@ e concentrandosi sul "farsi smontare la plancia" non vedo proprio quale sia il problema.

P.S. Non vedo nessuna usb nella plancia
andy4515 Novembre 2021, 10:51 #4
Sarebbe comunque cosa gradita avvertire il cliente...io non l'avrei proprio ritirata in quelle condizioni.
Vash_8515 Novembre 2021, 10:53 #5
Originariamente inviato da: dany-dm
ho visto diversi video dove smontavano la plancia della model 3, non mi sembra nulla di preoccupante per un professionista. Chi è del mestiere ha abbastanza pratica per rimontarlo a regola d'arte. Escluso la rottura di @@ e concentrandosi sul "farsi smontare la plancia" non vedo proprio quale sia il problema.

P.S. Non vedo nessuna usb nella plancia


Di solito ci sono le clip di allineamento che servono anche a smorzare le vibrazioni per delta di temperatura, di solito le senti al tatto e sono di pochi mm, a meno di non sganciare molto delicatamente le spacchi lo stesso.

Vedere un video su yt di uno che smonta una plancia vuol dire ben poco, sono più di 10 anni che lavoro in automotive e di stazioni di montaggio plancia in linea ne ho viste e so bene come sono fatte le alette da quelli della fiat a quelli delle lamborghini

Ripeto non è impossibile non romperle, ma è molto probabile, io non mi farei mettere le mani sulla plancia di un auto che ha pochi mesi di vita, poi in estate si sentono i classici scricchiolii e ci si lamenta
ramses7715 Novembre 2021, 10:57 #6
Originariamente inviato da: andy45
Sarebbe comunque cosa gradita avvertire il cliente...io non l'avrei proprio ritirata in quelle condizioni.


A me sembra una cosa più decente di quanto fatto in BMW.
Intanto ti do l’auto, che magari ne hai bisogno e non ti faccio aspettare.
Poi ti metto quello che manca gratis.

Al contrario lo sconto di 500 euro non so se lo vorrei, perché sostituire l’intero display dopo costerà molto di più e dello sconto non te ne fai niente.

Chiaramente non ritirare l’auto resta un diritto e ci mancherebbe.
Saturn15 Novembre 2021, 11:00 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Alcune delle recenti Model 3 e Model Y sono state consegnate prive di porte USB, senza peraltro che i nuovi acquirenti venissero informati prima dell'arrivo delle auto.


Ah. Interessante. Praticamente vado a ritirare un auto pagata "due spicci" e neanche hanno la cortesia di farmi presente il problema...

...senza parole..!
Tigre.15 Novembre 2021, 11:06 #8
Originariamente inviato da: Saturn
Ah. Interessante. Praticamente vado a ritirare un auto pagata "due spicci" e neanche hanno la cortesia di farmi presente il problema...

...senza parole..!


Si appunto, senza parole....

Che poi dico l'adepto della setta dei teslari estinti non andava sbandierando ai quattro venti nei vari thread che parlavano della carenza di chip per altre case automobilistiche che la sua beneamata aveva comprato una azienda che li produceva e che quindi non avrebbe avuto i problemi delle altre?

E invece, ma tu guarda lo scherzetto che fanno al nuovo messia del XXI secolo.....
dany-dm15 Novembre 2021, 11:06 #9
Originariamente inviato da: ramses77
A me sembra una cosa più decente di quanto fatto in BMW.
Intanto ti do l’auto, che magari ne hai bisogno e non ti faccio aspettare.
Poi ti metto quello che manca gratis.

Al contrario lo sconto di 500 euro non so se lo vorrei, perché sostituire l’intero display dopo costerà molto di più e dello sconto non te ne fai niente.

Chiaramente non ritirare l’auto resta un diritto e ci mancherebbe.


avvisare il cliente deve essere un dovere. poi a quanto si legge, vengono messe solo a chi ne fa richiesta(?) e non mi sembra corretto.
ramses7715 Novembre 2021, 11:15 #10
Originariamente inviato da: dany-dm
avvisare il cliente deve essere un dovere. poi a quanto si legge, vengono messe solo a chi ne fa richiesta(?) e non mi sembra corretto.


Ah, si si, su questo sono d'accordissimo.
Sicuramente il processo di consegna in Tesla non è proprio esemplare!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^