Nuovi incentivi auto: finiscono al tribunale perché previsti anche per le auto termiche

Nuovi incentivi auto: finiscono al tribunale perché previsti anche per le auto termiche

Le organizzazioni ambientaliste si sono rivolte al Tar a proposito del recente ecobonus sulle auto varato dal governo italiano

di pubblicata il , alle 14:38 nel canale Auto Elettriche
 

Transport & Environment (T&E) ha fatto sapere che le associazioni ambientaliste italiane hanno fatto ricorso al TAR contro i nuovi incentivi auto varati a maggio dal Governo italiano. Secondo i querelanti, il Mise avrebbe privilegiato veicoli altamente inquinanti, e conseguentemente ostacolato l'adozione delle auto ad emissioni zero, che invece dovrebbero essere alla base delle campagne di incentivi realizzate nella cornice della transizione ecologica. In particolare, si sostiene che nel Dpcm mancano "i requisiti di straordinarietà e urgenza necessari ad avocare il potere costituzionalmente riservato alle assemblee legislative".

Le organizzazioni in questione sono Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia, Kyoto Club e Cittadini per l'aria. Quello dell'Italia, secondo l'accusa, è un caso unico: "in nessun altro Paese europeo si finanziano auto con motore a combustione interna, ad eccezione della Romania che fa comunque meglio dell'Italia, visto che gli incentivi si arrestano ai 120 grammi di CO2 per km" si legge infatti nella denuncia.

Incentivi auto

Il punto contestato è il seguente:

  • Auto con emissioni 61-135 g/km di CO2 e fino a 35 mila euro + IVA: 2 mila euro con rottamazione obbligatoria

Si tratta dell'ultima categoria presa in considerazione dal decreto, e include tantissime vetture Euro 6, ed in generale molte mild hybrid e full hybrid, che non possono certo definirsi come "auto non inquinanti".

In seguito alla pandemia allo scopo di sostenere l'industria dell'auto, il Governo Italiano ha complessivamente stanziato 2,6 miliardi di euro, da sommare ai 500 milioni arrivati dalle Regioni e dai Comuni. Di questi incentivi, una buona percentuale, secondo Transport & Environment (T&E), è stata spesa per finanziare l'acquisto di auto con motore a combustione interna.

La Germania, stando ai dati, ha complessivamente stanziato una cifra simile a quella del Governo Italiano (circa 3 miliardi), ma limitando gli incentivi ai veicoli con emissioni che rientrano tra 0-20 grammi di emissioni di CO2 per km e 21-50 grammi (plug-in ibride). Sulle strade tedesche ora circolano 660 mila auto elettriche e 550 mila plug-in, mentre in Italia circa 150 mila elettriche e 155 mila ibride plug-in.

Tutti i nuovi iPhone 14 in prevendita al prezzo minimo garantito su Amazon!
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano12 Settembre 2022, 14:40 #1
il nostro cuore italiano batte all'unisono con il brum brum <3
Marckus8712 Settembre 2022, 14:52 #2
grande Draghi, ne avesse combinata una giusta
agonauta7812 Settembre 2022, 15:01 #3
E se li togliessero per tutti così nessuno si lamenta? Dato che sono soldi di chi l'auto non la usa e non la ha?
nonsidice12 Settembre 2022, 15:07 #4
Originariamente inviato da: agonauta78
E se li togliessero per tutti così nessuno si lamenta? Dato che sono soldi di chi l'auto non la usa e non la ha?


A questo punto sarebbe la cosa migliore, e festa finita.
dav1deser12 Settembre 2022, 15:29 #5
Da un certo punto di vista, dare incentivi anche alle auto a combustione potrebbe non essere una cosa così brutta. Chi ha i soldi per un'elettrica è tendenzialmente benestante, e magari cambia auto con elevata frequenza avendo quindi di media modelli (relativamente) poco inquinanti.
L'incentivo sulle auto a combustione (se pensiamo ai modelli economici) potrebbe aiutare chi ha pochi soldi, e gira ancora con auto piuttosto vecchie, senza FAP, con catalizzattori del paleolitico, che bruciano olio a non finire, e che fanno fumate nere ad ogni accelerazione, e che quindi grazie agli incentivi potrebbero riuscire a prendere qualcosa che, per lo meno, inquina in modo "decente".

Cioè per farla breve e in numeri, meglio sostituire un'auto che fa 300g/km con una che ne fa 100, piuttosto che sostituire una che ne fa 100 con una che ne fa 0.

P.S. non so bene come sono impostati questi incentivi, quindi se si potevano usare per comprare una A8 turbodiesel da 100.000€ (cifra sparata a caso), allora è un altro discorso.
Predator_198212 Settembre 2022, 15:56 #6
@agonauta78, a quel punto la gente che non ha soldi da buttare resterebbe con la propria carretta euro 1 fumante vita natural durante, con buona pace degli ambientalisti.
ferste12 Settembre 2022, 15:56 #7
"finiscono AL tribunale"...se li saranno intascati il giudice? L'usciere?

mtk12 Settembre 2022, 17:37 #8
ormai scrivere in italiano e' diventata quasi una pessima abitudine,basta leggere nel forum o le notizie per scoprire una nuova lingua petalosa
andy4512 Settembre 2022, 18:47 #9
Originariamente inviato da: dav1deser
P.S. non so bene come sono impostati questi incentivi, quindi se si potevano usare per comprare una A8 turbodiesel da 100.000€ (cifra sparata a caso), allora è un altro discorso.


Si potevano acquistare automobili con emissioni comprese tra 61-135 g/km, con limite di prezzo fissato a 35000 € (quindi con l'iva 42700 €) e con l'obbligo di rottamazione di un veicolo fino all'euro 5 in possesso da almeno un 1 anno...insomma erano fatti appositamente per svecchiare il parco auto circolante...la transizione ecologica passa anche da questa fase, cioè far cambiare auto a chi ne guida una vecchia di secoli.
dav1deser12 Settembre 2022, 22:19 #10
Originariamente inviato da: andy45
Si potevano acquistare automobili con emissioni comprese tra 61-135 g/km, con limite di prezzo fissato a 35000 € (quindi con l'iva 42700 €) e con l'obbligo di rottamazione di un veicolo fino all'euro 5 in possesso da almeno un 1 anno...insomma erano fatti appositamente per svecchiare il parco auto circolante...la transizione ecologica passa anche da questa fase, cioè far cambiare auto a chi ne guida una vecchia di secoli.


E quindi la cosa ci sta e ha senso. Se in altre nazioni mettono gli incentivi solo sulle elettriche vuol dire che la tutti (per dire) possono permettersi l'elettrica, buon per loro, ma in Italia la situazione non è questa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^