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Opel Astra è la prima vettura con il rinato marchio GSe. Plug-in con impostazioni sportive

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Opel Astra è la prima vettura con il rinato marchio GSe. Plug-in con impostazioni sportive

A due settimane dall'annuncio del ritorno del marchio GSe, Opel presenta le prime due vetture che saranno prodotte con una spiccata anima sportiva. Sono Astra e Astra Sports Tourer plug-in hybrid

 

Settimana ricca di novità per i marchi della famiglia Stellantis, ed oggi è il turno di Opel. Due settimane fa la casa di Rüsselsheim ha annunciato il ritorno del marchio GSe, rinato come "Grand Sport Electric", ed abbiamo già le prime due vetture che ne faranno uso.

Si tratta di Opel Astra GSe e Astra Sports Tourer GSe, versioni che riprendono le rispettive sorelle già in gamma, esaltando le doti dinamiche di guida, sfruttando ancora una volta la motorizzazione ibrida plug-in.

Opel Astra GSe

La potenza è quella a cui siamo abituati con questa motorizzazione, usata in tutti i modelli Stellantis, ovvero 165 kW/225 CV, che nel caso specifico ottiene una coppia di 360 Nm e un consumo WLTP di 1,2-1,1 litri ogni 100 km, e di conseguenza valori di emissioni pari a 26-25 g/km.

L'anima GSe nei due veicoli risiede soprattutto nel comportamento alla guida, grazie a modifiche strutturali. Opel Astra GSe ha infatti un telaio dedicato, con un ribassamento di 10 mm, per maggiore stabilità in curva e in frenata. La casa tedesca ha inoltre spinto di più sulla taratura di sospensioni e sterzo. Quest'ultimo è ancora più diretto, dal carattere sportivo, mentre molle e ammortizzatori a olio sono impostati per una guida più dinamica.

Opel Astra GSe

Sempre parlando degli ammortizzatori, sono dotati della tecnologia Koni FSD (Frequency Selective Damping), che permette di modificare le caratteristiche degli ammortizzatori in base alle frequenze. Infine l'ESP è impostato con una soglia di attivazione più alta, così da permettere al guidatore di spingersi un poco oltre rispetto alle versioni standard.

Opel Astra GSe

Il design resta invariato, ma con qualche dettaglio specifico. Ci sono i nuovi cerchi da 18" ispirati alla concept Manta GSe, ed il paraurti anteriore gioca sui contrasti con il nero a creare una fascia dall'aspetto sportivo. All'interno i sedili anteriori sono rivestiti in Alcantara, un'esclusiva GSe, mantenendo sempre la certificazione ergonomica AGR.

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4 Commenti
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roccia123428 Settembre 2022, 09:33 #1
consumo WLTP di 1,2-1,1 litri ogni 100 km, e di conseguenza valori di emissioni pari a 26-25 g/km.


Si, certo, per i primi 20-30 km con la batteria carica... (batteria che mica si carica per grazia ricevuta)
Vorrei proprio vedere i consumi reali, e intendo reali, tipo il classico pieno-pieno.
Questo WLTP è più fuffa del precedente, per questo genere di auto.
Marko#8828 Settembre 2022, 11:01 #2
Originariamente inviato da: roccia1234
Si, certo, per i primi 20-30 km con la batteria carica... (batteria che mica si carica per grazia ricevuta)
Vorrei proprio vedere i consumi reali, e intendo reali, tipo il classico pieno-pieno.
Questo WLTP è più fuffa del precedente, per questo genere di auto.


100 km con un euro e mezzo non si fanno nemmeno in bicicletta... solo la colazione per sta fuori quelle 3/4 ore costa di più

Una pagliacciata, concordo. Uso spritmonitor se voglio conoscere i consumi di un'auto, ovviamente deve essere in giro da un po'.
Ginopilot28 Settembre 2022, 12:02 #3
Al solito consumera' un po' meno del motore a benzina nei tratti cittadini.
In ogni caso con i prezzi dell'energia di oggi, è pura follia, maggiore spesa iniziale irrecuperabile.
toni.bacan28 Settembre 2022, 16:17 #4
Originariamente inviato da: roccia1234
Si, certo, per i primi 20-30 km con la batteria carica... (batteria che mica si carica per grazia ricevuta)
Vorrei proprio vedere i consumi reali, e intendo reali, tipo il classico pieno-pieno.
Questo WLTP è più fuffa del precedente, per questo genere di auto.

Il fatto è che per questi valori si sfrutta un cavillo tecnico per le omolgazioni.

Per il calcolo dei consumi è previsto un percorso di 70km e si misura il consumo di carburante.
Se i primi 50-55 li fai guidando in elettrico sfruttando tutta la batteria, poi ti restano solo gli ultimi 15-20km da fare a benzina.

Poi non resta altro che fare una bella proporzione Litri consumati x100/70 ed ecco la magia.

Di fatto il dichiarato di 1,2L/100km è in realtà 1,2/100*70= 0.84Litri per percorrere circa 15-20km
Ecco che si ritorna ad un banalissimo 23,5Km/litro = 4,25Litri/100km che è in grado di fare una qualsiasi altra vettura di codesto mondo.

E' come dire che le auto a metano consumano 0,05Litri di benzina su 100km. Ti credo. Stai viaggiando a metano

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