Opel diventerà elettrica in tempo record: in arrivo Crossland e Insignia elettriche, oltre al ritorno della Manta

Opel diventerà elettrica in tempo record: in arrivo Crossland e Insignia elettriche, oltre al ritorno della Manta

Stellantis ha deciso che Opel venderà solo auto elettriche dal 2028, per cui il tempo a disposizione per la conversione non è molto. I suoi modelli principali sono già sulla strada dell'elettrico puro

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Auto Elettriche
OpelStellantis
 

Stellantis ha deciso - come diversi altri costruttori in realtà - di puntare tutto sull'elettrico, almeno in Europa. Per questo il destino di molti marchi nel suo portfolio è già stato deciso, e tra questi c'è Opel. La casa tedesca, un tempo espressione europea di GM, è stata tra i pionieri dell'elettrico nel Vecchio Continente, con Ampera e Ampera-e, ed ora si prepara a un futuro esclusivamente elettrico, a partire dal 2028.

Il tempo stringe dunque, ma la base di partenza è già più che buona. Ad oggi Opel conta già tra le sue fila numerosi veicoli 100% elettrici. L'elenco è piuttosto lungo: Corsa-e, Mokka-e, Zafira-e, Vivaro-e, Combo-e, Movano-e e la piccola Rocks-e.

Opel Electric

Sappiamo già che anche la Astra, attualmente limitata al plug-in hybrid, diventerà completamente elettrica tra un anno, destino simile ad altre ammiraglie del marchio. Opel ha reso noto nei giorni scorsi che le sostitute di Crossland e Insignia saranno 100% elettriche. La tempistica è incerta, ma il lancio di queste vetture potrebbe avvenire tra il 2025 e il 2026, lo stesso periodo in cui esordiranno le nuove piattaforme di Stellantis dedicate all'elettrico, le varie STLA.

Opel Electric

All'appello dunque non mancherà nessun segmento oggi coperto da Opel, ed anzi il marchio aggiungerà anche il ritorno della Manta, che verrà reinterpretata come elettrica a metà del decennio. Questa trasformazione verrà accompagnata da un cambiamento aziendale, con un nuovo polo dedicato a batterie di ultima generazione a Kaiserslautern, proprio dal 2025, ed anche la storica sede di Rüsselsheim verrà rinnovata, come dichiarato dal CEO Uwe Hochgeschurtz. Ci sono anche pochi dubbi sulla reale utilizzabilità delle nuove auto elettriche Opel: si punta ad autonomie comprese tra 500 e 800 km, con capacità di ricarica di 32 km al minuto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^