Opel presenta Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric. Nuovo motore e nuova batteria

Opel presenta Astra Electric e Astra Sports Tourer Electric. Nuovo motore e nuova batteria

Come previsto il marchio tedesco completa la gamma di una delle sue auto più popolari, che raggiunge la completa elettrificazione, motorizzazione che sarà l'unica in vendita nel prossimo futuro

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Auto Elettriche
Opel
 

Con l'annuncio delle sue gemelle completamente elettriche sapevamo già che sarebbe arrivato anche il momento della Opel Astra, e così è stato. Il marchio tedesco ha presentato Astra Electric, il cui nome è già una novità, abbandonando la solita nomenclatura, dalla quale ci si poteva aspettare un più sintetico Astra-E.

Astra Electric

Pronta sia nella versione hatchback e sport tourer, Astra Electric porta con sé tutte le novità recentemente introdotte da Stellantis per questa piattaforma, che fa un salto in avanti rispetto alla prima generazione di elettriche come Mokka-e o Corsa-e.

Astra Electric

Il motore elettrico non sarà più quello fornito da Vitesco, da 100 kW, ma si passa all'unità prodotta in joint venture con Nidec, la cui potenza sale a 115 kW. L'unità, prodotta in nello stabilimento di Trémery, assicura anche un coppa di 270 Nm e velocità massima di 170 km/h.

Astra Electric

Cresce anche la batteria, che ora può contare su una capacità di 54 kWh, di cui 51 kWh utilizzabili. Cambia non solo la capacità, ma anche la composizione, con le celle che passano alla chimica NCM 811. L'autonomia, secondo i dati preliminari, dovrebbe arrivare fino a 416 km.

Astra Electric

Le potenzialità di ricarica restano invariate rispetto alle altre auto elettriche del gruppo, ma ora il caricatore AC di bordo dovrebbe essere da 11 kW di serie, mentre quello DC resta da 100 kW massimi, con una ricarica fino all'80% che necessita di circa 30 minuti.

Astra Electric

Grazie al classico pavimento piatto delle auto elettriche, resta buono lo spazio di carico, con ovviamente la Sport Tourer che offre i numeri migliori. Si va dai normali 516 litri di capacità, ai 1.533 litri con i sedili posteriori reclinati. La vettura sarà ordinabile dalla primavera 2023, ma per il momento non si hanno informazioni sui prezzi, che verranno comunicati più avanti.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ombra7730 Novembre 2022, 12:55 #1
Cosa avrà di sportivo rimane un mistero.
Limitata a 170km/h, bha.
Strato154130 Novembre 2022, 23:29 #2
Adesso arrivano le station wagon con 200 km di autonomia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^