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Opel svela nuovo Grandland elettrico: tutto made in Germany, energia da fotovoltaico

di pubblicata il , alle 17:49 nel canale Auto Elettriche Opel svela nuovo Grandland elettrico: tutto made in Germany, energia da fotovoltaico

Il SUV del marchio tedesco si rinnova, ora basato sulla piattaforma Stellantis dedicata all'elettrico, che porta l'autonomia fino a 700 km

 

Opel ha celebrato la prima mondiale del nuovo Grandland presso lo stabilimento di Eisenach, in Turingia, dove il veicolo verrà interamente costruito, batteria inclusa grazie al nuovo reparto creato appositamente.

Quindi un prodotto completamente made in Germany, che uscirà esclusivamente dalla catena di montaggio di Eisenach, dove Opel ha creato una "fabbrica elettrica", investendo 130 milioni di euro per la conversione del sito produttivo. Tra i lavori, appunto, la creazione di un nuovo reparto batteria, dove vengono assemblati in loco i pacchi batteria per Opel Grandland elettrico. A lavorare in questo settore ci sono operai addestrati in modo specifico, sulla base dell'esperienza dei colleghi della fabbrica di Rüsselsheim, dove viene prodotta la batteria per Astra Electric.

Opel Grandland

Il nuovo Grandland Electric è basato sulla nuova piattaforma STLA Medium, che abbiamo visto nel dettaglio in uno dei video del nuovo canale YouTube di Greenmove. Si tratta di una piattaforma ancora in grado di accogliere motorizzazioni termiche, ma costruita con l'elettrico come elemento principale. Per questo la parte centrale completamente piatta permette l'alloggiamento di batterie dalla generosa capacità. Nel caso specifico si arriva a 98 kWh.

Questa batteria consente a Grandland di arrivare a 700 km di autonomia WLTP, proprio come la vettura che ha preceduto questo lancio, la Peugeot E-3008. Ma l'organizzazione del lavoro e i nuovi reparti non sono le uniche novità per il sito di Eisenach. Partirà quest'anno la costruzione di un parco fotovoltaico di 14 ettari, con una potenza nominale di 20 megawatt. L'impianto fornirà energia alla fabbrica, che verrà anche riscaldata con una pompa di calore da 1,5 megawatt. Lo stabilimento quindi sarà in piena corsa per gli obbiettivi di Stellantis per il futuro, diminuendo le emissioni di CO2 globali prima ancora che i veicoli arrivino in strada.

2 Commenti
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Notturnia02 Maggio 2024, 19:46 #1
Partirà quest'anno la costruzione di un parco fotovoltaico di 14 ettari, con una potenza nominale di 20 megawatt. L'impianto fornirà energia alla fabbrica


intendevi "che fornirà una piccola parte dell'energia consumata nella fabbrica" ?



oddio magari è un piccolo stabilimento da poche auto all'anno ma un impiantino da 20 MW li su produrrà si e no 19 milioni di kWh e uno stabilimento automobilistico di norma passa i 100 milioni kWh senza tanta fatica..

se pensiamo che la sola pompa di calore da 1,5 MW consumerà da sola 3 milioni di kWh per il solo riscaldamento (nel periodo in cui l'impianto FV non produrrà quasi niente..)

apprezzo che si faccia pubblicità al green ma dovremmo ricordarci anche che le fabbriche di automobili di norma lavorano 24/7 mentre il sole non lo fa e che questi parchi spesso e volentieri sono solo esigenze normative da rispettare per avere una quota green (spesso anche il 30% in certi casi) ma che normalmente non coprono molto del consumo della fabbrica (che probabilmente consumerà 10 volte tanto)

ripeto, se non fosse scritto per l'effetto "wow" sarebbe bello ma pensa che una piccola pompa di calore per riscaldamento e un impiantino FV possano cambiare di molto i pesi di uno stabilimento di quelle dimensioni è quanto meno ingenuo.

Jackari03 Maggio 2024, 08:43 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
intendevi "che fornirà una piccola parte dell'energia consumata nella fabbrica" ?



oddio magari è un piccolo stabilimento da poche auto all'anno ma un impiantino da 20 MW li su produrrà si e no 19 milioni di kWh e uno stabilimento automobilistico di norma passa i 100 milioni kWh senza tanta fatica..

se pensiamo che la sola pompa di calore da 1,5 MW consumerà da sola 3 milioni di kWh per il solo riscaldamento (nel periodo in cui l'impianto FV non produrrà quasi niente..)

apprezzo che si faccia pubblicità al green ma dovremmo ricordarci anche che le fabbriche di automobili di norma lavorano 24/7 mentre il sole non lo fa e che questi parchi spesso e volentieri sono solo esigenze normative da rispettare per avere una quota green (spesso anche il 30% in certi casi) ma che normalmente non coprono molto del consumo della fabbrica (che probabilmente consumerà 10 volte tanto)

ripeto, se non fosse scritto per l'effetto "wow" sarebbe bello ma pensa che una piccola pompa di calore per riscaldamento e un impiantino FV possano cambiare di molto i pesi di uno stabilimento di quelle dimensioni è quanto meno ingenuo.



certo che se anche gli stabilimenti vengono considerati ai fini del calcolo delle sanzioni green si capisce ancora di più perchè le case automibilistiche non abbassano i prezzi. mirano a chiudere gli stabilimenti... es stellantis chiuderà tutti gli stabilimenti in italia e così aumenterà i margini (azionisti contenti) e tra 10 anni sarà un player minore... non parliamo poi dei tedeschi, ormai alla canna del gas (in tutti i sensi) . l'involuzione della specie

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