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Pannelli fotovoltaici per Tesla Model 3 e Y: questa startup promette 100 km in più al giorno

di pubblicata il , alle 09:54 nel canale Auto Elettriche Pannelli fotovoltaici per Tesla Model 3 e Y: questa startup promette 100 km in più al giorno

La nuova startup EV Solar Kits sta realizzando dei pannelli fotovoltaici curvi adatti al tetto in vetro delle Tesla Model 3 e Y, per aumentare l'autonomia quotidiana. In arrivo anche pennelli pieghevoli da riporre nel pozzo del bagagliaio

 
30 Commenti
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RUVI11 Gennaio 2022, 11:12 #11
Se il pannello sul tetto sviluppa 400w, per accumulare 4kw ci vogliono 10 ore di sole come minimo. Calcolando che con 4kw un auto come la tesla ci fà max 20km (ad essere ottimisti) il gioco non vale la candela.
Ovviamente se fosse di serie sarebbe anche un idea interessante, 10-20km gratis non si buttano via, ma pagare per averlo non conviene, calcolando una media di 50cent a kw nelle colonnine pubbliche e 30 cent a quelle tesla.
Certo che certe notizie fanno sorridere, negli anni 90, Audi sulla sua ammiraglia A8 aveva già come optional il tetto fotovoltaico che serviva a tenere l'abitacolo al fresco d'estate e al caldo d'inverno, a distanza di 30 anni sembra ancora una novità.
Utonto_n°111 Gennaio 2022, 11:30 #12
Originariamente inviato da: RUVI
Se il pannello sul tetto sviluppa 400w, per accumulare 4kw ci vogliono 10 ore di sole come minimo. Calcolando che con 4kw un auto come la tesla ci fà max 20km (ad essere ottimisti) il gioco non vale la candela.
Ovviamente se fosse di serie sarebbe anche un idea interessante, 10-20km gratis non si buttano via, ma pagare per averlo non conviene, calcolando una media di 50cent a kw nelle colonnine pubbliche e 30 cent a quelle tesla.
Certo che certe notizie fanno sorridere, negli anni 90, Audi sulla sua ammiraglia A8 aveva già come optional il tetto fotovoltaico che serviva a tenere l'abitacolo al fresco d'estate e al caldo d'inverno, a distanza di 30 anni sembra ancora una novità.


Esatto, poi, fra peso maggiore (inverter + pannelli), aerodinamica, quanti km si perdono? gli stessi che mi danno i 400W? ci hanno già pensato altri e bocciato la cosa.
La parte estensibile è proprio ridicola e assurda, il bagagliaio pieno di decine di kg di pannelli solari? assurdo, per avere altri 50 km teorici, perchè col carico, vorrei vedere quanto consuma in più
dado197911 Gennaio 2022, 11:42 #13
Originariamente inviato da: Opteranium
e chi ti dice che non lo faccia il "sacrificio"..? Faccio la differenziata, vado in bici per brevi spostamenti, compro roba ricondizionata, uso lampade al risparmio, e via dicendo.
Cosa c'entra tutto questo con l'usare la macchina? Se questi pensano che io prima di mettermi alla guida debba iniziare a pensare al persorso, ai piani alternativi di ricarica per eventuali problemi, al portarmi dietro i cavi, financo a questa follia del tavolino solare, hanno bevuto e fumato roba molto pesante.

La tua prima frase me lo dice... non vuoi cambiare il tuo stile di vita, credi che il tuo modo di vedere la vita sia tuo e calibrato sul tuo interesse, metti te e il tuo interesse davanti alla transizione ecologica.
La seconda frase non fa altro che ribadire il primo concetto: esisiti te e la tua vita... se questo porterà a problemi in futuro chissenefotte.
Non si va da nessuna parte se rimane questo il modo di pensare.
Rubberick11 Gennaio 2022, 11:47 #14
400w sono del pannello superiore, 200 quello esteso, totale 600

cmq il discorso secondo me ha senso per uno che può trovarsi fuori dai normali luoghi

se vedete bene il video-render è girato nel bel mezzo del nulla

se una macchina rimane a secco di benzina che fate?
se questa rimane "a secco" la fate star li ad accumulare per qualche ora e vi spostate...

per me non è affatto una cavolata

inoltre quelli da 400 sono sempre montati e attivi, in uso anche durante il movimento...
paolo cavallo11 Gennaio 2022, 12:16 #15
perchè non mettono i pannelli anche sul cofano ? perchè non fanno l'auto studiata per mettere piu pannelli ?
biometallo11 Gennaio 2022, 12:57 #16
Originariamente inviato da: Rubberick
400w sono del pannello superiore, 200 quello esteso, totale 600

Mi sa che non hai letto bene l'articolo quello esteso sono 200Wx8

[B]400 W di potenza, al quale sarà possibile aggiungere altri pannelli, piegati e riposti nel pozzo del vano di carico posteriore. Con 200 W ciascuno, si arriverebbe al [U]totale di 2 kW[/U] di potenza[/B]


@Pin90 forse hanno corretto infatti a me ora non appare più posso bagaglio... ma pozzo...
Aspe...Pozzo?

Comunque sarebbe bello che lo slogan fosse "per una grande automobile non ci vuole un pannello grande ma un grande pannello"

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pino9011 Gennaio 2022, 13:10 #17
Originariamente inviato da: biometallo

Comunque sarebbe bello che lo slogan fosse "per una grande automobile non ci vuole un pannello grande ma un grande pannello"

Link ad immagine (click per visualizzarla)


Opteranium11 Gennaio 2022, 14:11 #18
Originariamente inviato da: dado1979
La tua prima frase me lo dice... non vuoi cambiare il tuo stile di vita, credi che il tuo modo di vedere la vita sia tuo e calibrato sul tuo interesse, metti te e il tuo interesse davanti alla transizione ecologica.
La seconda frase non fa altro che ribadire il primo concetto: esisiti te e la tua vita... se questo porterà a problemi in futuro chissenefotte.
Non si va da nessuna parte se rimane questo il modo di pensare.

la tua frase invece mi dice che non capisci ciò che leggi (ed era pure scritto in italiano semplice, dovrò abbassare ancora il livello, magari a gesti..)
mackillers11 Gennaio 2022, 15:00 #19
bhe però un tetto fotovoltaico integrato potrebbe avere senso.

tesla produce ad esempio le tegole fotovoltaiche per i tetti.

il problema a livello energetico è che i pannelli fotovoltaici hanno una bassa densità energetica.
il loro valore Eroei è di circa 7-10 anni.

significa che possono essere necessari dai 7 ai 10 anni di funzionamento del pannello per "ripagare" l'energia elettrica è che è servita a realizzarlo.

se cambi l'auto dopo 7-10 anni (sarebbe sempre meglio farle durare il più possibile le auto per ammortizzare il costo ambientale della loro produzione) rischi che il pannello abbia a mala pena prodotto quello che era servito per realizzarlo.

a quel punto tanto valeva avere il tetto normale e non spendere i soldi in più che ti è costato.

ed onestamente 100km in più di autonomia mi sembrano tanti anche considerando il tavolino ridicolo (lo puoi usare solo nel giardino di casa se hai molto posto, ma a quel punto tanto vale mettere i pannelli sul tetto di casa o del garage ed attaccare l'auto alla presa di casa).
kabuby7712 Gennaio 2022, 01:19 #20
Con il motore termico si fanno non meno di 50000 Km spendendo la stessa cifra. Il tetto solare per le auto elettriche non vale il gioco altrimenti le case lo metterebbero almeno come optional.

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