Parte la produzione della Pininfarina Battista, l'hypercar elettrica italiana con cuore croato

Parte la produzione della Pininfarina Battista, l'hypercar elettrica italiana con cuore croato

Anche l'hypercar elettrica italiana è arrivata alla fase di produzione. Verranno realizzati solo 150 esemplari, nello stabilimento di Cambiano. Costo di oltre 2 milioni di euro

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Auto Elettriche
Pininfarina
 

Proprio oggi vi abbiamo annunciato l'inizio della produzione della Rimac Nevera, e non è un caso che nello stesso giorno venga comunicato l'avvio dei lavori anche per la Pininfarina Battista. La hypercar elettrica dell'azienda italo-tedesca è infatti in parte derivata proprio dalla Nevera, con la quale condivide circa la metà dei componenti. Anche la batteria è prodotta da Rimac, ed ha la tipica forma a T dei pack dell'azienda croata, con 120 kWh di capacità.

Pininfarina Battista

Anche il sistema di trazione è simile, con quattro motori indipendenti, uno per ruota, in grado di sprigionare fino a oltre 1.900 CV di potenza. Simile anche la pazzesca accelerazione, con lo 0-100 km/h coperto in meno di 2 secondi, e velocità massima di 350 km/h.

L'auto, che anche esteticamente tradisce la parentela croata, verrà prodotta in soli 150 esemplari nello stabilimento di Cambiano (TO). Secondo Pininfarina l'assemblaggio richiede fino a 10 settimane e un totale di 1.250 ore di lavoro. Un tempo superiore alla Nevera, che richiede solo 5 settimane, ma con componenti già costruite in altri stabilimenti.

Pininfarina Battista

Ma il pezzo forte della Battista sarà l'infinita possibilità di personalizzazione a cui i clienti avranno accesso, tramite un atelier dedicato. Le scelte sono innumerevoli, dai colori della carrozzeria, passando per gli interni, i dettagli, persino i colori delle pinze del freno, per un totale di 13,9 quintilioni di combinazioni.

A disposizione dei clienti un customer care al di sopra del primo livello, che prevede anche un flying doctor. Dovunque si trovi l'auto, in caso di problema tecnico, un meccanico specializzato vi raggiungerà in qualsiasi parte del mondo. Tutto ciò ovviamente costa caro, con un prezzo di listino di 2,6 milioni di euro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
batou8313 Luglio 2022, 22:22 #1
Non sono fan delle auto elettriche però questa é davvero spettacolare
rockroll14 Luglio 2022, 12:42 #2
Originariamente inviato da: batou83
Non sono fan delle auto elettriche però questa é davvero spettacolare


E' spettacolare come tante auto endotermuche supersportive di qualche anno fa, possibilmente non italiche, che ti puoi accaparrare ad un paio di millesimi di quel che costa questa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^