HyundaiVolkswagenTeslaStellantis

Petrolio e gas alle stelle spingono più clienti verso le auto elettriche. Boom di ordini

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Auto Elettriche Petrolio e gas alle stelle spingono più clienti verso le auto elettriche. Boom di ordini

Le tensioni geopolitiche globali, che stanno spingendo in alto il prezzo del petrolio e del gas, e di conseguenza dei carburanti, stanno convincendo sempre più utenti a scegliere le auto elettriche.

 

La guerra in Ucraina sta condizionando diversi settori industriali, tra cui anche quello automobilistico. Alcune fabbriche sono state costrette a rallentare o fermare la produzione, a causa della mancanza di componenti che arrivavano dalle zone interessate dal conflitto.

In particolare Volkswagen ha dovuto a fermare temporaneamente l'assemblaggio delle sue auto elettriche a causa della fornitura di cavi elettrici, bloccata in Ucraina. Tuttavia proprio il settore delle auto elettriche sta avendo anche influenze positive dalla situazione. È noto ormai a tutti il caro energia che sta colpendo tutto il mondo, per petrolio e gas naturale.

Questi aumenti si sono rapidamente tradotti in costi al rialzo alle pompe di benzina, ed alcune case stanno già registrando un incremento di interesse per le vetture a batteria. Una fonte vicina a Tesla fa sapere che la sede principale americana ha visto la domanda salire, soprattutto in alcune zone dove il carburante ha superato i 5 dollari al gallone. Gli ordini hanno fatto segnare anche un +100% a livello settimanale.

EV

Dati simili sono attesi anche da altre aziende particolarmente attive su suolo americano, come Hyundai e Volkswagen. Non ci sono per il momento dati riguardanti l'Europa, ma è fuori da ogni dubbio che in questi giorni si stia assistendo ad una crescente preoccupazione per il caro benzina.

Tornando a Tesla, l'aumento degli ordini non dovrebbe condizionare le tempistiche di consegna, poiché anche prima di questa impennata la casa texana aveva già il suo collo di bottiglia nella produzione, inferiore alla domanda. Si prevede invece che l'entrata in funzione delle fabbriche di Austin e Berlino possa semplificare le cose. Negli Stati Uniti ad oggi bisogna attendere 4 mesi per avere una Model SR+, e 6 mesi per una Model Y. Va peggio in Italia, dove per alcune configurazioni l'attesa supera i 12 mesi.

76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistillo10 Marzo 2022, 15:10 #1
eh certo l'energia elettrica costante nasce sugli alberi
Darkon10 Marzo 2022, 15:14 #2
Originariamente inviato da: pistillo
eh certo l'energia elettrica costante nasce sugli alberi


Non mi stupirei se contemporaneamente ci fosse un boom di fotovoltaici per chi ne ha la possibilità.

Più sale il costo dell'energia e più diventa conveniente anche il fotovoltaico.
sirol8110 Marzo 2022, 15:15 #3
Originariamente inviato da: pistillo
eh certo l'energia elettrica costante nasce sugli alberi


speriamo ci sia un conseguente incremento anche dell'uso di fonti rinnovabili di elettricità (eolico, fotovoltaico ecc)

il vero problema è lo stoccaggio di tali energie, magari nel momento in cui la produzione è al culmine, nel sistema non c'è richiesta sufficiente a consumarla e andrebbe stoccata o altrimenti persa
D4N!3L310 Marzo 2022, 15:17 #4
Originariamente inviato da: Darkon
Non mi stupirei se contemporaneamente ci fosse un boom di fotovoltaici per chi ne ha la possibilità.

Più sale il costo dell'energia e più diventa conveniente anche il fotovoltaico.


Appena trovo la casa è la prima cosa che faccio.

Il prezzo della materia prima energia elettrica comunque oggi sta a 390,58 €/MWh sul quale vanno aggiunte le imposte. Per darvi un confronto pre pandemia oscillava tra 40 e 60 €/MWh.

Le macchine elettriche con cosa le ricarichiamo?
chuckbird10 Marzo 2022, 15:18 #5
Ma chi ha la possibilità di ricaricare le auto elettriche dai pannelli solari, vedasi per esempio gli imprenditori proprietari del proprio capannone coperto di pannelli... tale possibilità l'aveva anche prima.

Che adesso dopo 2 giorni di rincaro benzina il mercato converga di botto sull'elettrico, mi pare la classica stronzata fatta per riempire pagine.

In tal senso, come dice pistillo, magari ricaveranno l'energia dal movimento delle foglie sugli alberi
chuckbird10 Marzo 2022, 15:20 #6
Originariamente inviato da: D4N!3L3
Appena trovo la casa è la prima cosa che faccio.


Perdonami, non ho capito cosa fai appena trovi casa.

Hai idea di che tipo di investimento occorra per attuare un sistema di pannelli utile al fabbisogno energetico domestico più ricarica di auto elettriche varie ed eventuali?

Anche qualora fossi miliardario, da qui ad almeno 15 anni saresti costantemente in perdita.
leddlazarus10 Marzo 2022, 15:23 #7
ahahahah

si si comprate le elettriche.

per combattere la crisi dei prezzi è usare meno l'auto.
Sto valutando di iniziare ad usare il treno per andare al lavoro, sarà uno sbatti ma almeno si risparmia veramente.
D4N!3L310 Marzo 2022, 15:30 #8
Originariamente inviato da: chuckbird
Perdonami, non ho capito cosa fai appena trovi casa.

Hai idea di che tipo di investimento occorra per attuare un sistema di pannelli utile al fabbisogno energetico domestico più ricarica di auto elettriche varie ed eventuali?

Anche qualora fossi miliardario, da qui ad almeno 15 anni saresti costantemente in perdita.


Metto i pannelli e non per ricaricare le auto elettriche. Non ho auto elettriche e non ho intenzione di comprarle per ora.

Eh si, grossomodo ho idea di quanto costi per il mio fabbisogno. Non penso di andare in attivo, solo di dare un aiutino in più.
Notturnia10 Marzo 2022, 15:39 #9
classica ipocrisia

l'energia elettrica va alle stelle e che si fa ? si comprano auto a pile.. mi piace.. vorrei capire la logica dietro a tutto questo visto che le auto a pile adesso aumenteranno il loro costo sia di acquisto che di gestione..

l'energia elettrica è aumentata del 250% e quindi adesso sono interessanti ?..

bah..

in merito ai pannelli FV.. fate presto se pensate di montarli perchè stanno per finire.. inizio a fare fatica ad avere date di consegna decenti.. certo.. non parlo dei 3 kW della signora Maria.. ma impianti di una certa dimensione stanno diventando un problema.. giustamente la logistica non è migliorata e anche la produzione inizia ad avere singhiozzi per cui..

p.s. ricaricare l'auto con il FV e alimentare anche la casa etc.. non male.. ma quindi 5kW di pannelli ?.. 15 mila km -> 2.500 kWh + 2.700 di casa .. ah no.. dimenticavo.. mancano gli altri kWh per sostituire piano cottura e riscaldamento..
Esagerao10 Marzo 2022, 15:55 #10
Per quanto per alcuni aspetti sia una tecnologia invitante con vantaggi apparenti, fra 5-6 anni queste elettriche avranno una svalutazione quasi totale. Essendo un tecnologia in rapido sviluppo chi nel futuro comprerebbe mai una macchina utilitaria con batterie prossime alla sostituzione che fà con una ricarica piena 300-400km mentre il nuovo ne fà 1000.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^