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Peugeot 308 elettrica ufficiale: nuovo motore, nuova batteria e ottima efficienza

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot 308 elettrica ufficiale: nuovo motore, nuova batteria e ottima efficienza

Peugeot ha ufficializzato il lancio della 308 elettrica, in versione berlina e station wagon. Prende il nome di e-308, e monta il nuovo powertrain che vedremo nelle medie di Stellantis

 
52 Commenti
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Pino9014 Settembre 2022, 15:26 #31
Originariamente inviato da: randorama
amico mio, a 15 giorni fa il gps dell'assicurazione riportava 432 km da inizio anno.
fa di me una persona bella, brava e buona? no, sono solo fortunato.


È solo una questione di buona volontà. In pratica tantissimi sono fortunati ma pigri. Secondo me la maggior parte delle persone che usa l'auto tutti i santi giorni non ha voglia di cambiare, e spesso non si rende nemmeno conto che è possibile farlo.
randorama14 Settembre 2022, 15:26 #32
Originariamente inviato da: Darkon
Ma infatti non pretendo di essere il migliore o di dire che non posso migliorare.

Come ti ho scritto all'inizio il mio ideale è che TUTTI la utilizzino meno.

Compreso me.


porta la benzina a 5 euro al litro e vedrai che tutti la usano meno.
Darkon14 Settembre 2022, 15:30 #33
Originariamente inviato da: randorama
porta la benzina a 5 euro al litro e vedrai che tutti la usano meno.


A me andrebbe anche bene guarda. Oppure come avevo scritto sopra bollo e assicurazione in base ai Km percorsi.

Di formule se ne possono trovare tante il problema è che non si arriva mai a metterle in pratica.
cignox114 Settembre 2022, 15:30 #34
--situazioni piuttosto ridicole.

E che mi sono capitate TUTTE.

--Per un mal di orecchi o una febbre non vado a rompere a quelli del pronto soccorso
E allora auguri. Ancora un pó di attesa e quella otite le forava il timpano.

-- ma dentro li manda al diavolo e gli maledice che intasano i pronto soccorso per cose che basterebbe il medico di famiglia o la guardia medica.

Il medico di famiglia il weekend non c'é, la guardia medica é dove mi rivolgo se non é il caso di andare al pronto soccorso, ma il problema é lo stesso: bisogna pur arrivarci perché loro da te di sicuro non vengono.
Se tua figlia di 5 anni ti sveglia di notte che piscia sangue, fai il filosofo e attendi pure il medico di famiglia.
O prendi pure l'autobus. Alle 2 di notte. Portati uno straccio peró...

-Fin dalle medie sono andato a scuola da solo
Si parla delle elementari. E solo i primi anni, che per farla andare da sola mica ho aspettato le medie...

Bah, fare i radical chic giusto per sembrare migliori.
Basterebbe usarla quando serve. Io mi muovo ormai quasi esclusivamente a piedi e mia moglie, che neppure guida, si sposta in bici e al lavoro ci va in autobus.

Ma quando mi serve mi serve e proprio perché non la prendo se non é necessario, discorsi come "ma non serve a nulla" mi fanno soltanto ridere amaramente...
randorama14 Settembre 2022, 15:31 #35
Originariamente inviato da: Pino90
È solo una questione di buona volontà. In pratica tantissimi sono fortunati ma pigri. Secondo me la maggior parte delle persone che usa l'auto tutti i santi giorni non ha voglia di cambiare, e spesso non si rende nemmeno conto che è possibile farlo.


no, la mia è fortuna.
fortuna che quando lavoravo a 70 km da casa ero comodo con i mezzi pubblici.
fortuna che adesso che lavoro a 6 km (e avrei pure il parcheggio!) mi rode il c*lo farmi le code.
fortuna che non ho nessuno da scarrozzare a destra e a manca.
ffortuna che posso optare per il piano b dello scooter (che comunque anche con quello rimango ben sotto i 1000 km)
meno fortunato mi sa che sono stati a ferragosto i miei vicini di scrivania...
zappy14 Settembre 2022, 15:43 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Anche su questo sono d'accordo ma il problema è che tra concordare che siamo troppi e decidere chi deve sloggiare è un bel problema di difficile soluzione.

neanche tanto, le decisioni si vedono benissimo e sono già state prese e vengono prese ogni giorno:
migranti che crepano in mare? chissene.
sanità sempre più privatizzata: non puoi permetterti le cure e crepi.

gli italiani (tanto per non allargarsi troppo) decideranno presto che chi non ha reddito di almeno 100000€ può anche crepare. Qualcuno ha sentito parlare di sanità in campagna elettorale? no. ma pare vinceranno quelli che hanno governato la regione dove grazie alla sanità privatizzata sono crepati più anziani che altrove.
per cui, rassegnatevi, siete* destinati ad essere carne da macello, per scelta

* il plurale è riferito alla maggioranza statistica del paese, che presumo si rifletta anche sulla maggioranza statistica del forum

Se non ricordo male è avvenuto in provincia di Milano o comunque al nord e limitatamente a un quartiere sulla bassa tensione. Se vuoi ricerco l'articolo ma mi pare che da qualche parte l'avevamo commentato anche qua su HwUp.

non c'è bisogno di perdere tempo, mi fido. ma mi sembra molto strano visto che la rete elettrica non la decidono gli amministratori locali.

Lo sai che non me le ricordavo per niente... ma hai ragione! In ogni caso sono veramente pochi modelli ancora.

oggettivamente sono gli unici modelli (=urbani) che abbiano senso oggi. Il resto è greenwashing di case che si sono distinte per spreco di risorse e truffe.

Ma infatti è questo che contesto... uno che fa 1000Km l'anno quindi per quanto abbia anche un 6l V12 inquina e impatta in maniera bassissima paghi il triplo di uno che invece fa 100.000Km.
Si dovrebbe pagare in base all' "utilizzo" del mezzo e della strada. In questo modo non solo si incentiverebbe a usare in più persone la stessa auto per ottimizzare i costi ma anche si incentiverebbe ogni volta che è possibile ad usare altri mezzi diversi dall'auto.

Sei candidato? dove posso votarti?
Darkon for president
Eh magari... siamo il paese del no a tutto. .....

concordo, ma ci sono no che hanno un senso e no che sono stupidità.

non si può fare di tutt'erba un fascio.
per es no F35 o no tav hanno un senso, no rinnovabili o no al rigassificatore (mobile e provvisorio, è una nave!) di piombino mi sembrano idiozie.

peraltro fino a qualche mese fa i 3 rigassificatori italiani esistenti lavoravano al 50% o meno, per cui il NO era più che giustificato e sacrosanto. Oggi no.

Originariamente inviato da: nonsidice
Certo certo, come no.
Prova tu a portare mio figlio all'asilo alle 8, fare 20km (no, non ci sono mezzi a quell'ora perchè sto in una cittadina da 10k anime) per essere a lavoro alle 8.30, prenderlo alle 16, essere in palestra dove fa sport alle 16:30 in un paese ad altri 6km oppure in piscina dove va sempre una volta a settimana e tornare a casa.
Gli autobus extraurbani ci sono, peccato facciano solo 3 o 4 corse al giorno e ci mettono ORE.
E NON ci sono taxi, a meno che non lo si chiami dal capoluogo di provincia con costi e tempi folli.
Su dai, un pò di realismo, si vede chi tiene famiglia e chi no.
P.S. peggio ancora per andare dai miei genitori, già anzianotti che vivono in aperta campagna.

ti hanno già risposto benissimo gli ottimi Darkon e Pino90
in ogni caso, ti basta una elettrica con 100 km di autonomia

Originariamente inviato da: randorama
8000 km? dato aggiornato a 15 giorni fa il gps dell'assicurazione riportava 432 km da inizio anno; come vedi c'è sempre qualcuno (molto) più virtuoso di te.
no, non sono io; io sono solo fortunato.

scegliersi un lavoro vicino a casa è anche intelligenza, non solo fortuna. O sbaglio?
randorama14 Settembre 2022, 15:51 #37
Originariamente inviato da: zappy
scegliersi un lavoro vicino a casa è anche intelligenza, non solo fortuna. O sbaglio?


in realtà è lo stesso di prima; diciamo che c'è stato una fortunata e dfficilmente ripetibile combinazione di caso, necessità, capacità richieste, volontà (non mia).

ps.
la mia ex vicina di scrivania è senz'altro intelligente; eppure il posto di lavoro se l'è trovato a 1000 e fischia km da casa...
GLaMacchina14 Settembre 2022, 16:58 #38
Originariamente inviato da: randorama
milano bergamo e ritorno sono ben oltre 100 chilometri; lo so con certezza perchè una volta, per sfizio, l'ho fatta.

perdonami, ma faccio fatica a pensare che qualcuno se la facesse tutti i santi giorni, con una bicicletta di 100 anni fa.
di certo non invidio chi lavorava a fianco a lui :P


Guarda la puzza di ascella credo fosse tanta, considerando che anche la mia puzza, soprattutto d'inverno, dopo appena 10 km. Comunque non credo che 100 anni fa questo fosse un grande problema e anzi credo che i 100 Km al giorno in bicicletta non fossero certo la parte più dura della giornata, consideando quali fossero le condizioni medie di vita e soprattutto di lavoro degli anni 20 del secolo scorso in Italia.
baolian14 Settembre 2022, 17:57 #39
Originariamente inviato da: nonsidice
Certo certo, come no.
Prova tu a portare mio figlio all'asilo alle 8, fare 20km (no, non ci sono mezzi a quell'ora perchè sto in una cittadina da 10k anime) per essere a lavoro alle 8.30, prenderlo alle 16, essere in palestra dove fa sport alle 16:30 in un paese ad altri 6km oppure in piscina dove va sempre una volta a settimana e tornare a casa.
Gli autobus extraurbani ci sono, peccato facciano solo 3 o 4 corse al giorno e ci mettono ORE.
E NON ci sono taxi, a meno che non lo si chiami dal capoluogo di provincia con costi e tempi folli.
Su dai, un pò di realismo, si vede chi tiene famiglia e chi no.
P.S. peggio ancora per andare dai miei genitori, già anzianotti che vivono in aperta campagna.


Sicuramente ci sono delle situazioni in cui avere una auto è una necessità, però non mi sembra che si possano definire la normalità.
Spesso si tratta di seconde o terze auto in famiglia, che fanno certamente comodo, ma che non si possono sicuramente considerare necessarie.

Del resto in Italia al 2020 c'erano circa: 39 milioni di auto private, 7 milioni di moto e 6 milioni di veicoli aziendali-commerciali.
In totale sono 52 milioni di veicoli per soli 39 milioni di patenti.

Inoltre, anche per le auto indispensabili, bisogna riconoscere che vengono usate non solo per cose indispensabili.
Andare in auto a fare sport è una di queste (ed un po' mi fa sorridere ).
Non fraintendiamo, non sto criticando il fatto di farlo (l'ho fatto normalmente anche io); critico il fatto di considerarlo una necessità.
Diciamo le cose come stanno: è una comodità.

Altro discorso è la tipologia di macchina: veramente per portare la spesa o accompagnare un figlio a scuola è necessario spostare un suv da 2 tonnellate?
Anche qui non mi azzardo minimamente a criticare chi lo fa, però che non mi si tirino in ballo questioni di necessità, sicurezza, "abito in campagna" etc., è una scelta che si è fatta il più delle volte per "gusto" personale (che va benissimo, basta ammetterlo).
randorama14 Settembre 2022, 19:36 #40
Originariamente inviato da: GLaMacchina
Guarda la puzza di ascella credo fosse tanta, considerando che anche la mia puzza, soprattutto d'inverno, dopo appena 10 km. Comunque non credo che 100 anni fa questo fosse un grande problema e anzi credo che i 100 Km al giorno in bicicletta non fossero certo la parte più dura della giornata, consideando quali fossero le condizioni medie di vita e soprattutto di lavoro degli anni 20 del secolo scorso in Italia.


ah, beh se secondo 600 km/settimana in bici (e non certo una bici moderna) non sono un problema ok.
guarda che 100 anni fa i laboriosi lombardi non è che tiravano su le piramidi a mano...

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