Polestar

Polestar 2, la rivale di Tesla Model 3, presto in nuovi mercati. Forse anche in Italia?

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Auto Elettriche Polestar 2, la rivale di Tesla Model 3, presto in nuovi mercati. Forse anche in Italia?

Polestar, il brand di Volvo dedicato alle auto elettriche, è presente in forze all'IAA di Monaco e ci ha parlato di una prevista espansione in nuovi mercati. L'Italia potrebbe essere tra questi?

 

Tra gli stand dell'IAA Mobility di Monaco c'è anche quello di un brand che a tanti italiani non dirà nulla, ma i più attenti al mercato elettrico avranno sicuramente saputo della nascita di Polestar. Si tratta di un marchio gestito da Volvo e dalla casa madre Geely, che si occupa di sviluppare solo auto elettriche (o elettrificate come la Polestar 1).

Polestar 2

Le vetture Polestar hanno un taglio estetico e funzionale più sportivo e moderno rispetto a Volvo, sebbene il prodotto attualmente di punta, la Polestar 2, condivida la piattaforma con le auto elettriche della casa svedese. Questa stretta parentela potrebbe suggerire una rete di vendita in comune, ma in realtà non è così.

Polestar 2

Polestar ha preso la decisione di attuare un lancio graduale, dapprima in 7 mercati, in maggioranza nel Nord Europa, per poi allargare la platea di potenziali clienti a 11 Paesi, e con un successivo allargamento già programmato.

Polestar 2 è vista da molti come una rivale della Tesla Model 3, ed in effetti appartiene più o meno alla stessa categoria. Dimensioni simili, potenza equiparabile, e batteria praticamente identica, con 78 kWh, certificati per una autonomia fino a 540 km. Quello che stupisce è il prezzo, dato che il modello top di gamma, dual motor e con 408 CV di potenza, in Germania costa solo 47.930 euro, a cui sottrarre eventuali incentivi.

Polestar 2

La versione a motore singolo e standard range, scende addirittura a 41.930 euro, sempre con incentivi ancora da scalare (circa 6.000 euro attualmente). Con queste premesse abbiamo cercato di capire se e quante possibilità ci siano che la vettura possa approdare anche in Italia. In Polestar le bocche sono abbastanza cucite, ma abbiamo comunque saputo che l'Italia è tra i mercati del prossimo futuro. Alla domanda se l'arrivo potesse avvenire già nel 2022, la risposta è stata un grande sorriso... 

Polestar 2

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo06 Settembre 2021, 18:04 #1
Bah, polestar in Europa non ha aperto le vendite quasi da nessuna parte, evidentemente non vogliono far perdere quote di mercato alle stufe volvo.
Quando si potranno comprare né riparleremo.
frncr06 Settembre 2021, 21:06 #2
Originariamente inviato da: "
Quello che stupisce è il prezzo, dato che il modello top di gamma, dual motor e con 408 CV di potenza, in Germania costa solo 47.930 euro, a cui sottrarre eventuali incentivi

Qual'è la fonte di questi prezzi? Io leggo che in Germania la dual motor costa circa 59.000 Euro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^