Polestar

Polestar e Xingji Meizu insieme per il software di bordo del futuro, integrato con smartphone e AR

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche Polestar e Xingji Meizu insieme per il software di bordo del futuro, integrato con smartphone e AR

Una joint venture tra Polestar e la nuova Meizu si occuperà di creare un software di bordo per migliorare l'esperienza d'uso per i clienti cinesi delle auto elettriche

 

Nel 2022 la Hubei Xingji Shidai Technology, un'azienda di smartphone creata da Eric Li, fondatore e chairman di Zhejiang Geely Holding Group, ha acquisito il controllo di Meizu, società cinese esperta nel settore della telefonia, conosciuta anche in Europa.

È nata così Xingji Meizu, che oggi crea una nuova joint venture con Polestar, per la realizzazione di software dedicato alla flotta cinese del costruttore. Curiosamente Polestar, che deriva da Volvo, è a sua volta di proprietà di Geely, che dunque è come se avesse creato una joint venture con se stessa.

Polestar Xingji Meizu

La nuova realtà svilupperà la piattaforma Flyme Auto, un sistema operativo per automobili, derivato da quello Meizu, che favorirà l'esperienza d'uso per gli utenti cinesi, grazie anche all'integrazione con smartphone o altri dispositivi di realtà aumentata. L'auto elettrica dunque diventerà, per questi clienti, uno dei device di un ecosistema ben definito.

Nella joint venture Polestar deterrà il 49% delle quote, mentre a Xinhji Meizu spetterà il restante 51%, oltre all'onere di finanziare la nuova società, al di là ovviamente del capitale iniziale.

Nell'ambito della stessa operazione, Polestar prevede di trasferire circa 130 dipendenti commerciali in Cina a favore della nuova società, che sarà l'unica entità di vendita e assistenza Polestar autorizzata nel Paese. La casa di auto elettriche ci tiene però a specificare che la novità odierna non rappresenta un abbandono dell'ecosistema Google: le auto Polestar nel resto del mondo, quindi anche in Europa, saranno ancora dotate di sistemi di infotainment alimentati dal sistema operativo Android Automotive.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan19 Giugno 2023, 19:39 #1
Non so se ne avete già parlato ma in Cina è in vendita da diversi anni l'auto elettrica con HarmonyOS in plancia:

«SHANGHAI, 1 aprile (Reuters) - La cinese Huawei Technologies (HWT.UL) sta collaborando con altre case automobilistiche tradizionali per produrre auto elettriche a marchio Aito, ha dichiarato sabato un alto dirigente dell'azienda, in un'ottica di espansione della propria presenza nel settore automobilistico.


Huawei collaborerà con Chery Automobile (CHERY.UL), BAIC Motor (1958.HK) e Anhui Jianghuai Automobile Group (600418.SS) per lo sviluppo e la produzione congiunta di veicoli a marchio Aito, ha dichiarato Richard Yu, CEO di Huawei per le Smart Car, in occasione del forum China EV 100 a Pechino.


Huawei, che ha già una partnership con Seres Group (601127.SS) per la produzione di auto Aito, ha in programma una serie di modelli tra cui SUV, berline e veicoli multiuso con il marchio Aito, ha aggiunto Yu.»

https://www.reuters.com/business/au...evs-2023-04-01/

https://www.youtube.com/watch?v=dqAg8CzRhcQ

«2023 Huawei AITO M5 in-depth Walkaround

The AITO M5 is a unique all-electric/range extender crossover SUV produced by Seres in collaboration with Huawei. Under the hood, it features a 1.5-liter, 4-cylinder turbocharged engine running on the Miller cycle. However, it's worth noting that this engine is not used to power the wheels.
»

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^