Porsche

Porsche prepara nuovi colpi EV: seconda generazione di Taycan e Panamera elettrica

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Auto Elettriche Porsche prepara nuovi colpi EV: seconda generazione di Taycan e Panamera elettrica

Il piano a medio termine di Porsche include nuove importanti varianti elettriche. Il successo della Taycan avrà il bis, mentre ci sarà anche una prima volta per la Panamera

 

La Taycan, la prima auto elettrica di Porsche, è stata un successo, forse anche un po' inaspettato per la casa di Stoccarda. La vettura continua a vendere bene, tanto da essere sempre ai primi posti tra i modelli proposti, e si è già guadagnata il progetto di una seconda generazione.

La nuova Taycan, secondo fonti del magazine Autocar, dovrebbe arrivare nel 2027, non da sola, ma in coppia con la Panamera elettrica, che verrebbe affiancata al restyling delle versioni ibrida e combustione. Per la prima volta entrambe le vetture farebbero uso della nuova piattaforma Porsche, la Scalable Systems Platform (SSP). Non sarebbe una prima assoluta per il nuovo pianale, destinato all'esordio con il SUV elettrico annunciato da tempo.

Sebbene la piattaforma SSP sia in comune con Volkswagen, per auto sicuramente più di massa, Porsche potrà aggiungere dei tratti distintivi, come l'abitacolo più basso, reso possibile da batteria particolarmente piatta, e dal vano per i piedi dei passeggeri posteriori, esattamente come già succede con la Taycan attuale.

Porsche EV

La Panamera elettrica potrebbe inoltre avere un passo lungo, simile a quello della versione cinese, che conta 3.100 mm per 5.199 mm di lunghezza della vettura. Porsche dunque si preparerebbe a rivaleggiare con le nuove ammiraglie elettriche di lusso, come Mercedes EQS AMG o Lucid Air. Presente ovviamente l'architettura a 800 volt, destinata ad essere sempre più popolare ed ormai marchio di fabbrica delle elettriche Porsche.

Secondo il numero uno Oliver Blume, da pochi giorni al comando anche del Gruppo Volkswagen, il "lusso elettrificato" di Porsche è perfetto per il mercato: "Porsche mirava principalmente ai segmenti a margine più elevato e la Taycan ha già dimostrato che i clienti sono disposti a spendere di più per le auto elettriche".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^