Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Porsche Taycan 2025, migliora in tutto: più potenza, handling, autonomia e ricarica ultrafast

Porsche Taycan 2025, migliora in tutto: più potenza, handling, autonomia e ricarica ultrafast

La prima elettrica di casa Porsche riceve un massiccio aggiornamento targato 2025, che la migliora praticamente in ogni aspetto fondamentale

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche
Porsche
 

La Porsche Taycan è stata la prima auto elettrica del marchio, diventata in fretta la più venduta della gamma, anche grazie a soluzioni tecniche non comuni nel panorama delle auto a batteria. Ora il modello riceve un aggiornamento targato 2025, che migliora la Taycan, e la Taycan Cross Turismo, sotto molti punti di vista.

Un segno chiaro e inequivocabile che in Germania in questi anni hanno continuato a lavorare, senza accontentarsi di quanto raggiunto. La Taycan 2025 ha un nuovo design, con nuovi fari e parafanghi, una nuova striscia luminosa posteriore, che integra anche il logo. Lo stile però è solo il biglietto da visita di prestazioni superiori rispetto al modello attuale.

Porsche Taycan 2025

Tutti i modelli accelerano più velocemente della vecchia controparte, come nel caso della Taycan Turbo S, che compie lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, ovvero un miglioramento di 0,4 secondi. Con il pacchetto Sport Chrono arriva anche il pulsante push-to-pass, che fornisce, in base ai modelli, fino a 70 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi. Tutte le versioni sono comunque più potenti. La Taycan base ha 60 kW in più, la Turbo S ha 140 kW in più, con launch control, ovvero un totale di 700 kW/952 CV. Migliora anche la parte dinamica della guida, con il nuovo telaio attivo, con assetto Porsche Active Ride. Se viene attivata la modalità appropriata, la sospensione può compensare i movimenti di beccheggio e rollio per ridurre le forze di accelerazione che agiscono sugli occupanti.

Porsche Taycan 2025

Grandissimo passo in avanti per l'autonomia. La Taycan 2025 gode del 35% di range in più, con il massimo a 678 km, 175 km più di prima, grazie a una migliorata gestione elettronica, un inverter a impulsi modificato con software ottimizzato, batterie più potenti, una gestione termica rivista, una pompa di calore di nuova generazione e una strategia modificata di recupero e trazione integrale. Contribuisce ovviamente la nuova batteria Performance Battery Plus, che ora ha una capacità lorda di 105 kWh, aumentata da 93 kWh.

Altro aspetto non da poco, riguarda la ricarica. La Taycan già poteva offrire ottime prestazioni grazie alla piattaforma a 800 volt, ora spinta ancora più al limite. La potenza massima in ricarica raggiunge i 320 kW, ben 50 kW in più, ma soprattutto sembra poter mantenere una curva molto più stabile. Il modelloprecedente richiedeva 37 minuti per passare dal 10% all'80%, la MY25 ne rechiederà solo 18.

Porsche Taycan 2025

Novità anche all'interno, con il pulsante di modalità al volante, o Apple CarPlay maggiormente integrato nelle funzioni del veicolo. Con la nuova funzione In-Car Video c'è anche lo streaming video sul display centrale, o sul display opzionale del passeggero. Dotazione di serie con illuminazione ambientale, park assist con telecamera, Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), servosterzo Plus, e molto altro, sono tutte caratteristiche di serie.

Le nuove Porsche Taycan arriveranno nei Centri Porsche a partire dalla primavera del 2024.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk07 Febbraio 2024, 16:15 #1
Finalmente, posso installare la wallbox da 320 kW in garage
marco_zanardi07 Febbraio 2024, 16:27 #2
"Finalmente, posso installare la wallbox da 320 kW in garage", non dimenticarti di agganciarti al traliccio per gli 800V, non prima di aver trasformato il tutto in corrente continua!!!
Notturnia07 Febbraio 2024, 16:49 #3
Originariamente inviato da: marco_zanardi
"Finalmente, posso installare la wallbox da 320 kW in garage", non dimenticarti di agganciarti al traliccio per gli 800V, non prima di aver trasformato il tutto in corrente continua!!!


20.000V .. gli 800V non sono uno standard di rete..

anche perchè per 320 kW serve una cabina di MT (o un 200 kW BT e un accumulo interno) ... direi che no.. ma la macchina non mi dispiace.. a quanto ?
Strato154107 Febbraio 2024, 19:22 #4
Quindi quelle vendute fino ad ora sono "pezzi da museo", per forza le chiamano tablet sulle ruote, hanno la stessa vita utile..
Notturnia07 Febbraio 2024, 19:30 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Quindi quelle vendute fino ad ora sono "pezzi da museo", per forza le chiamano tablet sulle ruote, hanno la stessa vita utile..


effettivamente credo che con i miglioramenti presenti in questa versione quelle vecchie le butteranno via.. non che ne abbiano vendute molte ma questa nuova versione è molto migliore..

attenderò la cross usata
gnpb07 Febbraio 2024, 22:38 #6
La prima elettrica di casa Porsche riceve un massiccio aggiornamento targato 2025
È talmente avanti che ha già gli aggiornamenti dell'anno prossimo
Informative07 Febbraio 2024, 23:10 #7
Bella. Adesso devono solo limare via un 70k dal prezzo della turbo gt ed è competitiva. E sospetto anche uppare un po' la top speed.
Notturnia08 Febbraio 2024, 07:54 #8
Originariamente inviato da: Informative
Bella. Adesso devono solo limare via un 70k dal prezzo della turbo gt ed è competitiva. E sospetto anche uppare un po' la top speed.


visto i clienti a cui si rivolge non mi pare male come prezzi..
sono curioso di vederla sull'usato fra 2 anni perchè mi sa che sarà interessante
omihalcon08 Febbraio 2024, 11:34 #9
Previo cambio delle batterie?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^