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Primo aggiornamento OTA per Rivian R1T: ora può ricaricare a più di 200 kW

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Auto Elettriche Primo aggiornamento OTA per Rivian R1T: ora può ricaricare a più di 200 kW

È già tempo dei primi aggiornamenti OTA per l'R1T di Rivian. Il pick-up elettrico, tra le altre cose, guadagna più potenza in ricarica ultra fast, superando la soglia dei 200 kW

 

Una funzionalità molto utilie introdotta da Tesla nel mercato automotive è la possibilità di ricevere aggiornamenti per via remota, proprio come accade con gli smartphone o con i dispositivi elettronici connessi. Un po' tutte le case stanno gradualmente aggiungendo questa feature, con fortune alterne, ma pare andare tutto bene per Rivian, che non a caso ricalca il modus operandi di Musk e soci.

È dunque tempo di primi aggiornamenti per il pick-up elettrico R1T che, come segnalato dal canale YouTube Out of Spec Reviews, tra le altre cose ha ricevuto un miglioramento delle capacità di ricarica in corrente continua.

Prima dell'aggiornamento la potenza in ricarica ultra fast era limitata a 450 ampere, ovvero ad una potenza poco sotto i 200 kW. Con il nuovo software la batteria può arrivare a gestire fino a 500 ampere, e proprio durante un video del canale è stato verificato un picco di 498 A e 204 kW.

Rivian R1T curve

Il tutto, come da test di ricarica ottimali, eseguito con batteria quasi scarica. Con queste specifiche la batteria di Rivian R1T ora si avvicina a quanto dichiarato dall'azienda sulla carta, ovvero una potenza massima di 210 kW. Da notare però che la curva di ricarica, qui sopra riportata in blu quella nuova, non cambia però radicalmente. Il picco iniziale è più alto, ma già prima del 50% di capacità crolla, anche prima delle vecchia curva di ricarica (in rosso).

La ricarica poi prosegue con dati più o meno equivalenti, con un risparmio dunque in termini di tempo non significativo. È possibile però che con il tempo, e con più dati accumulati, la batteria da 135 kWh possa ricevere ulteriori step migliorativi. Si tratta, lo ricordiamo, di un accumulatore realizzato con 7.776 celle cilindriche 2170, prodotte da Samsung SDI, raccolte in 9 moduli.

4 Commenti
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Axios200626 Aprile 2022, 17:32 #1
potenza massima di 210 kW


La sobria energia consumata da 63 case di civile abitazione per ricaricare una singola macchina per qualche centinaio di km... "green"
andbad26 Aprile 2022, 17:55 #2
Originariamente inviato da: Axios2006
La sobria energia consumata da 63 case di civile abitazione per ricaricare una singola macchina per qualche centinaio di km... "green"


210 kW sono la potenza, non l'energia.

By(t)e
Sp3cialFx27 Aprile 2022, 09:36 #3
già. Pensa che il NIF, dove studiano la fusione nucleare per confinamento inerziale tramite laser, sparano sparaflashate da 500 terawatt.

però no, non ci ricarichi 2,5 miliardi di rivian, né ci fai andare 160 miliardi di case


PER LA REDAZIONE potete togliere come news suggerite di circa ogni news sulle auto elettriche quella relativa all'elettrificazione della Panda da parte di Emamotorsport? Non la trovo opportuna (capisco perfettamente che esce perché c'è un algoritmo che sta svolgendo - correttamente, ovviamente non può considerare tutto - il suo lavoro, vi sto solo chiedendo se, se condividete, ci si possa fare qualcosa) e personalmente ogni volta mi fa un po' male. Ovviamente non è che non voglio ricordare, è che così mi sembra eccessivamente ripetitivo e fuori contesto. Grazie!
Darkon27 Aprile 2022, 10:02 #4
Originariamente inviato da: Axios2006
La sobria energia consumata da 63 case di civile abitazione per ricaricare una singola macchina per qualche centinaio di km... "green"


A parte che come già fatto notare da altri si parla di potenza e non energia quindi dire che servirebbe per X case fa già capire che non sai di cosa parli.

Secondariamente l'equivalenza è comunque assurda perché la PEGGIORE delle elettriche è comunque energeticamente vantaggiosa rispetto alla migliore delle termiche per ovvi motivi... tanto per darti un'idea solo il calore che una termica deve dissipare è tutta energia persa, senza contare la perdita meccanica.

Quindi se proprio vuoi fare una "equivalenza" una termica consuma molta più energia per Km di una elettrica.

Ribadisco che non c'è niente di male se le auto elettriche non piacciono, non comprarla. Ma avventurarsi con pareri su una materia che evidentemente non vi appartiene è come se io volessi dire la mia su come si lancia un satellite nello spazio.

PER LA REDAZIONE potete togliere come news suggerite di circa ogni news sulle auto elettriche quella relativa all'elettrificazione della Panda da parte di Emamotorsport? Non la trovo opportuna (capisco perfettamente che esce perché c'è un algoritmo che sta svolgendo - correttamente, ovviamente non può considerare tutto - il suo lavoro, vi sto solo chiedendo se, se condividete, ci si possa fare qualcosa) e personalmente ogni volta mi fa un po' male. Ovviamente non è che non voglio ricordare, è che così mi sembra eccessivamente ripetitivo e fuori contesto. Grazie!


Considerata la tragedia avvenuta sinceramente sento di appoggiare questa richiesta. Francamente è veramente triste veder apparire quel link

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