Primo contatto con Oli [All-ë]: per Citroën le auto elettriche devono essere leggere, longeve, e con batteria piccola

Primo contatto con Oli [All-ë]: per Citroën le auto elettriche devono essere leggere, longeve, e con batteria piccola

Abbiamo visto dal vivo il nuovo concept della marca francese, che anticipa quello che potrebbe essere un B-SUV controcorrente: solo l'essenziale, studiato per consumare poco e costare meno, proprio come Ami

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Auto Elettriche
Citroen
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
0sc0rpi0n015 Febbraio 2023, 12:59 #11
Non voglio entrare sulla questione di questa specifica autovettura, ma quello che mi preme scrivere è che chiunque, e sono ancora molti, vede le automobili elettriche come dei mezzi da sbeffeggiare in ogni modo, dovrà farsene una ragione, dato che dal 2035 in europa tutta la nuova produzione dovrà essere elettrificata, che piaccia o meno. Di conseguenza più ci si avvicinerà a questa data e più le automobili con i motori endotermici varranno sempre meno, anche a causa delle restrizioni sempre più severe che verranno imposte a livello di emissioni nei centri urbani. Non voglio neanche entrare nel ginepraio sul fatto che una tale decisione sia giusta o sbagliata, ma quelli che oggi dicono peste e corna sulle auto elettriche domani metteranno per forza di cose il proprio deretano su una di quella auto che tanto gli facevano schifo. Meditate gente, meditate...
KiNal15 Febbraio 2023, 14:26 #12
Originariamente inviato da: 0sc0rpi0n0
Non voglio entrare sulla questione di questa specifica autovettura, ma quello che mi preme scrivere è che chiunque, e sono ancora molti, vede le automobili elettriche come dei mezzi da sbeffeggiare in ogni modo, dovrà farsene una ragione, dato che dal 2035 in europa tutta la nuova produzione dovrà essere elettrificata, che piaccia o meno. Di conseguenza più ci si avvicinerà a questa data e più le automobili con i motori endotermici varranno sempre meno, anche a causa delle restrizioni sempre più severe che verranno imposte a livello di emissioni nei centri urbani. Non voglio neanche entrare nel ginepraio sul fatto che una tale decisione sia giusta o sbagliata, ma quelli che oggi dicono peste e corna sulle auto elettriche domani metteranno per forza di cose il proprio deretano su una di quella auto che tanto gli facevano schifo. Meditate gente, meditate...


Hanno comunque tempo a cambiare ancora la tempistica finale. Nel 2026 se non sbaglio vedranno se dilatare i tempi.
Oltre al fatto che potrebbero tranquillamente optare per bandire solamente la produzione unicamente termica, ma non quella ibrida.
Che la svalutazione sarà importante ok, ma come costringi a cambiare auto le persone con i prezzi che hanno ora le elettriche?
Se vuoi un'auto per la famiglia i prezzi sono fuori da ogni senso ad ora.
0sc0rpi0n015 Febbraio 2023, 16:02 #13
Originariamente inviato da: KiNal
Hanno comunque tempo a cambiare ancora la tempistica finale. Nel 2026 se non sbaglio vedranno se dilatare i tempi.
Oltre al fatto che potrebbero tranquillamente optare per bandire solamente la produzione unicamente termica, ma non quella ibrida.
Che la svalutazione sarà importante ok, ma come costringi a cambiare auto le persone con i prezzi che hanno ora le elettriche?
Se vuoi un'auto per la famiglia i prezzi sono fuori da ogni senso ad ora.


Guarda, non nego che per ora le auto elettriche hanno dei limiti, sia di prezzo che di autonomia, ma ormai la strada è tracciata, non si torna indietro. Sicuramente nei prossimi 10/15 anni alcuni di questi limiti saranno superati e i prezzi scenderanno, la percorrenza con una sola ricarica aumenterà e le colonnine saranno più numerose. Però quando leggo utenti (e ti assicuro che sono molti) che scrivono che loro compreranno un auto elettrica solo quando consterà quanto una Panda, avrà almeno 1000 km di autonomia e la ricarica non durerà più di 5 min., queste persone o mentono oppure negli anni a venire dovranno rinunciare a un auto di proprietà.
Ombra7715 Febbraio 2023, 16:28 #14
Oppure tenersi una endotermica per i prossimi 15/20 anni dopo il 2035 e che fino ad allora saranno ancora potenzialmente in vendita.
bonzoxxx15 Febbraio 2023, 16:39 #15
A me piace un casino cosi come mi piace la AMI, le vedo ottime in ottica cittadina - extraurbano.

Il parabrezza piatto è un non problema nel senso che prima c'è un muso bello grande e alto: vedremo come si comporterà nei testi euroNCAP, sono curioso.

Il prezzo insomma, considerando la batteria da 40kwh ok ma non ci spenderei più di 20K euro.

@massimiliano: dove hai avuto modo di vederla? Mi piacerebbe molto vederla dal vivo
argez15 Febbraio 2023, 18:17 #16
In pratica siamo arrivati alle auto giocattolo, costruite con materiali giocattolo, fatte solo di parti essenziali senza alcun tipo di rifinitura e con interni che una panda dell'89 se le gioca di tacco...ma questa viene 25-30k. Di cosa è dato saperlo? Non mi si verrà mica a dire che il cartone pressato è un materiale costoso eh?
paolo cavallo15 Febbraio 2023, 19:03 #17
cofano e tetto di cartone ? SE LA POSSONO TENERE .... poi a 25000 in su ? MA PER FAVORE .....
paolo cavallo15 Febbraio 2023, 19:28 #18
poi non capisco anche perche le elettriche devono avere sti costi esagerati..
io78bis15 Febbraio 2023, 20:55 #19
La logica alla base dell'idea non è sbagliata ma il prezzo è difficilmente accettabile.
Ci sono un sacco di compromessi ma se il prezzo rimane uguale a quella di una qualsiasi altra auto, anche se a benzina, tanto vale comprare quella.

In un modo o l'altro le accise migreranno dalla benzina all'elettricità quindi anche il costi d'esercizio saliranno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^