Renault Megane e-Tech: eccola nella versione completamente elettrica

Renault Megane e-Tech: eccola nella versione completamente elettrica

Renault ha completato la presentazione della sua attesissima hot hatchback. Anche Megane diventa completamente elettrica, grazie a una serie di soluzioni sviluppate in sinergia con il resto dell'Alleanza. Ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Auto Elettriche
Renault
 

Al Salone dell'Auto di Monaco 2021, Renault ha presentato ufficialmente la nuova Megane e-Tech, l'ultima esponente dello sforzo di elettrificazione della casa francese già anticipata dal concept eVision mostrato lo scorso anno. Dopo la Zoe, quindi, Megane e-Tech conferma il percorso verso l'elettrico di Renault, che ha dedicato più di 10 milioni di ore di ricerca e sviluppo all'elettrificazione, con 10 miliardi di chilometri percorsi dai veicoli elettrici Renault nelle varie fasi di test. Otto sono i modelli elettrici Renault già sul mercato, mentre saranno complessivamente 14 entro il 2025.

Anche Renault Megane è adesso completamente elettrica

Abbiamo avuto il nostro primo contatto con la nuova Megane e-Tech in occasione del Salone dell'Auto di Monaco 2021: ecco le prime foto.

.

La nuova Mégane E-Tech Electric all'inizio verrà offerta con due pacchi batteria differenti: da 40 kWh e da 60 kWh. Il secondo garantirà 470km di autonomia secondo il ciclo WLTP e una potenza complessiva di 218 cavalli (160 kW) con coppia di 300 Nm. Parliamo di un veicolo che garantisce un'accelerazione istantanea e un'accelerazione a 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi. L'opzione con pacco batteria ridotto, invece, si fermerà a 130 cavalli (96 kW) con coppia di 250 Nm e garantirà un'autonomia di circa 300km. Il sistema di ricarica rapida di cui i veicoli sono dotati, comunque, sarà in grado di ripristinare 300 chilometri di autonomia in circa 30 minuti. Questo propulsore è stato sviluppato nell'ambito dell'Alleanza e viene prodotto in due siti: in Giappone per Nissan, e in Francia, nello stabilimento di Cléon, per Renault. Grazie al design ottimizzato, pesa solo 145 kg (trasmissione inclusa), ossia il 10% in meno rispetto a quello ora utilizzato da Zoe.

Renault definisce la batteria della nuova Megane e-Tech come la più sottile sul mercato (è spessa solo 110 millimetri), con una densità energetica superiore del 20% rispetto a quella della Zoe, per un valore di 600 Wh/l.

Una berlina elettrica di segmento C basata sulla piattaforma CMF-EV già vista su Nissan Ariya. Diversamente però dalla sorella giapponese avrà un solo motore elettrico, montato sull'asse anteriore. Per quanto riguarda gli interni, troviamo il maxi-display a L OpenR che integra in un unico elemento lo schermo digitale davanti al guidatore e quello multimediale. OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link sono sviluppati in collaborazione con Google e basati su Android Automotive OS. Il sistema supporta, tra le altre cose, l'assistente vocale integrato di Google e le funzionalità dell'app My Renault.

La nuova Mégane E-Tech godrà di sospensioni multi link al posteriore e di un angolo di sterzo di 12 metri. Saranno ben 26 i sistemi di assistenza alla guida. Si tratta di un'auto compatto con buona abitabilità posteriore e una lunghezza di 4,21 metri. Il baule è profondo con soglia di carico molto alta. Nonostante i numeri non siano certo da auto da pista, Mégane E-Tech, nonostante la propulsione elettrica, punta a essere un'auto dall'anima sportiveggiante, divertente da guidare.

Il gruppo del climatizzatore passa dalla sistemazione nell'abitacolo al vano motore, che è sensibilmente ridotto rispetto alle controparti termiche per via della minore complessità del motore elettrico. Con un peso di 1.650 kg, Renault Megane e-Tech arriverà in vendita entro la fine del 2021.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Utonto_n°106 Settembre 2021, 10:16 #1
Gli interni fra i più brutti che abbia mai visto, almeno fra le auto i degli ultimi 10 anni, sembrano plasticosi come quelli di un'auto economica degli anni 80, ricordano: https://i.ebayimg.com/00/z/7VkAAOSwOoVefPFq/$_59.JPG
sarà che lo schermo centrale è molto simile a quello della ZOE ed ho avuto una brutta esperienza, visibilità pessima... (auto provata)
radeon_snorky06 Settembre 2021, 10:42 #2
@redazione
potreste inserire in gallery le immagini con un solo rapporto d'aspetto?
usare lo slideshow è penoso con immagini di grandezza sempre diversa
grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^