Renault

Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

di pubblicata il , alle 13:14 nel canale Auto Elettriche Renault Scenic E-Tech Electric, com'è e come va l'auto dell'anno 2024

Fresca di premio di Car Of The Year, abbiamo messo alla prova per la prima volta la Renault Scenic E-Tech Electric, nuova auto pensata per le famiglie, esclusivamente elettrica

 
82 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kal09 Marzo 2024, 14:57 #11
Originariamente inviato da: kbios
Non ha più senso aspettare che arrivino le entry-level da 20k (manca poco) invece?


Le macchine a pile sono fuffa, lo sanno tutti.
kbios09 Marzo 2024, 15:13 #12
Originariamente inviato da: Kal
Le macchine a pile sono fuffa, lo sanno tutti.


Ah ecco perché in Cina sono oltre un quarto del mercato e in Norvegia il 94%

Tu sì che hai capito tutto
Strato154109 Marzo 2024, 15:28 #13
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perchè è quello che abbiamo visto finché eravamo in tratto urbano, [B][U]il contatore dell’autonomia calava più o meno alla pari della distanza percorsa[/U][/B]. Poi lo abbiamo visto calare di più in altre situazioni, e poi di nuovo come all’inizio nel tratto finale nuovamente urbano. Con clima acceso al minimo, circa 20 gradi all’esterno, frenata rigenerativa al massimo.

Le omologazioni WLTP sono generose, ma sono reali, in certe condizioni.


Direi che non è una misurazione molto "scientifica" il fatto calasse più o meno.
Per sapere quanta strada percorre bisogna caricare al 100% e poi scaricare quasi allo 0% ( basta fermarsi anche al 5%) per avere dei dati reali.
Anche la mia in certe condizioni rispetta la previsione, ma i 604 km WLT promessi non li ho MAI visti, nemmeno procedendo a 90 km/h con 20 gradi, il massimo ottenuto su strada è stato 440 km quindi quasi il 30% in meno del dichiarato..
Risultato ottenuto cercando la massima percorrenza ottenibile, perchè usando l'auto normalmente l'autonomia è di 350-380 km , quindi viaggiamo sul 40% in meno.. A cui bisogna sottrarre il 10% di riserva e il fatto che non si carica sempre al 100%..
Con una vettura meno aerodinamica, come è possibile percorrere 600 km?! Siamo seri...
Strato154109 Marzo 2024, 15:31 #14
Originariamente inviato da: kbios
Sono 145Wh/km, non ho difficoltà a crederci in ambito urbano/suburbano


Dai ma davvero insistete su questo? 140Wh/km li vedo a fatica su Model 3 Long Range , impostata in SOFT con 20 gradi e pennellando l'acceleratore..
In una vettura come questa è impossibile ottenerli nell'uso pratico, senza cercare la condizione favorevole..
Nulla contro Renault, anzi ho attualmente una eccellente Clio in famiglia e prima di essa il modello precedente, con il quale ho percorso 300 mila km e della quale sono stato soddisfattissimo.
kbios09 Marzo 2024, 15:35 #15
Originariamente inviato da: Strato1541
Dai ma davvero insistete su questo? 140Wh/km li vedo a fatica su Model 3 Long Range , impostata in SOFT con 20 gradi e pennellando l'acceleratore..
In una vettura come questa è impossibile ottenerli nell'uso pratico, senza cercare la condizione favorevole..
Nulla contro Renault, anzi ho attualmente una eccellente Clio in famiglia e prima di essa il modello precedente, con il quale ho percorso 300 mila km e della quale sono stato soddisfattissimo.


Guarda con la Model X (2019) riesco a fare 150/160 in suburbano, questa è decisamente più piccola e con motori sincroni invece che asincroni quindi non mi sembra così strano
Strato154109 Marzo 2024, 15:45 #16
Originariamente inviato da: kbios
Guarda con la Model X (2019) riesco a fare 150/160 in suburbano, questa è decisamente più piccola e con motori sincroni invece che asincroni quindi non mi sembra così strano


Mi sembrano valori esageratamente ottimistici, stai prendendo un contesto favorevole. La corretta informazione sarebbe riesci fare 150 Wh/km , ma riesci a farli per tutto il tempo? Anche se percorri 30 km in "suburbano" , poi?
Mediamente una Model X ( non so quale versione precisa tu possieda) ha consumi più verso i 200 Wh/km, che 150..
Tra l'altro un SUV di quelle dimensioni ha anche poco senso in un contesto cittadino, dato che dovrebbe essere utilizzato fuori dalla città , come tutti i SUV.
In un lungo trasferimento ( terreno di gioco per Scenic da sempre) , i valori sono ben più elevati e vicini a percorrenze dell'ordine di 300-380 km reali.
Questa è la verità , numeri che fanno sbadigliare le versioni diesel della Scenic in produzione fino a ieri.
Notturnia09 Marzo 2024, 16:48 #17
Provare poco e solo in città un’auto da famiglia pensata per andare fuori dalla città mi pare buffo..
parliamo di una vettura (la long range) da oltre 47 mila euro pensata per una famiglia con bimbi non più grandi.. e quindi non per uso urbano.. in autostrada a 130 come se la cava ? 500 km li facciamo senza nessun accorgimento ?

Io questo mi aspetto da una vettura per famiglia.. andare a spasso senza pensieri dopo aver sbarrato 47 mila euro (circa 3 anni di stipendio)
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 16:56 #18
Originariamente inviato da: Strato1541
Dai ma davvero insistete su questo? 140Wh/km li vedo a fatica su Model 3 Long Range , impostata in SOFT con 20 gradi e pennellando l'acceleratore..
In una vettura come questa è impossibile ottenerli nell'uso pratico, senza cercare la condizione favorevole..
Nulla contro Renault, anzi ho attualmente una eccellente Clio in famiglia e prima di essa il modello precedente, con il quale ho percorso 300 mila km e della quale sono stato soddisfattissimo.


Secondo me guidi male. Con la mia Model 3 RWD se vado tranquillo faccio molto meno di 150 Wh/km, sono molto più vicino ai 100 Wh. In autostrada con andatura a limite sono intorno ai 160 Wh.
Massimiliano Zocchi09 Marzo 2024, 16:57 #19
Originariamente inviato da: Notturnia
Provare poco e solo in città un’auto da famiglia pensata per andare fuori dalla città mi pare buffo..
parliamo di una vettura (la long range) da oltre 47 mila euro pensata per una famiglia con bimbi non più grandi.. e quindi non per uso urbano.. in autostrada a 130 come se la cava ? 500 km li facciamo senza nessun accorgimento ?

Io questo mi aspetto da una vettura per famiglia.. andare a spasso senza pensieri dopo aver sbarrato 47 mila euro (circa 3 anni di stipendio)


Il tratto autostradale era breve, sarà una prova che faremo con l’auto in mano per più giorni.
ilariovs09 Marzo 2024, 17:33 #20
Grazie Massimiliano, con questo primo test (seppur ridotto) mi confermi le prime impressioni di un'altra testata che in una breve prova mostrano ottimi consumi per un C-SUV, ipotizzando non più di 25KWhX100 Km a 130 Km/h come consumo istantaneo.

Mi torna col tuo racconto vuoldire che Renault ha lavorato MOLTO bene, la ceinc pesa meno di una Model Y, quindi anche la piattaforma è una buona piattaforma.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^