Renault

Renault si prepara a rilanciare la Scénic: sarà elettrica, ma in formato SUV

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche Renault si prepara a rilanciare la Scénic: sarà elettrica, ma in formato SUV

Dopo il lancio della Megane 100% elettrica, potrebbe arrivare in breve tempo anche la nuova Scénic, sempre accompagnata dalla sigla E-Tech Electric, e basata sulla stessa piattaforma in comune con Nissan

 

La nuova Megane completamente elettrica (qui la nostra prova in anteprima) sta per arrivare nella concessionarie Renault, ma la casa francese ha già stabilito una fitta tabella di marcia per portare in pochi anni diverse auto elettriche sul mercato.

Una di queste sarà la rediviva Scénic, anche se con connotati decisamente diversi dal passato. I vecchi modelli di questa vettura sono sempre stati a metà tra una monovolume e un van, e l'idea di molti era che Renault potesse scegliere, per la nuova versione, proprio la forma del van, come fatto da altri, ad esempio con Opel Zafira-e o con Volkswagen ID.BUZZ.

Ma il CEO Luca de Meo, rispondendo alle domande di Auto Express, ha fatto sapere che non sarà questa la strada, ma che la nuova Scénic sarà piuttosto un SUV a 5 posti, anche se con tratti distintivi che non tradiranno la storia di auto "particolare".

Renault Scénic

È presto per comprendere cosa questo possa significare, ma già sappiamo che la Scénic sarà sempre basata sulla nuova piattaforma elettrica CMF-EV, seguendo il destino della Megane, ma dalla quale si differenzierà per dimensioni. Ci si aspetta infatti un'auto nel range di lunghezza di 4,60-4,75 metri, capace quindi di rivaleggiare con i SUV della concorrenza.

Per questo stesso motivo è possibile che la versione della piattaforma scelta sia la stessa - o simile - a quella che il partner Nissan usa per la Ariya, in grado quindi di alloggiare una batteria più capiente, fino a 87 kWh, e due motori per la trazione elettrica integrale. La Scénic fa sempre parte del gruppetto di elettriche in arrivo nel 2024, come la sostituta della Dacia Spring, ed è quindi plausibile attendersi una prima presentazione a breve, per un lancio definitivo nel corso del 2023.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
biffuz01 Marzo 2022, 12:38 #1
Ma basta con 'sti SUV
batou8301 Marzo 2022, 12:50 #2
Originariamente inviato da: biffuz
Ma basta con 'sti SUV


SUV + EV , l'accoppiata killer
roccia123401 Marzo 2022, 16:05 #3
Originariamente inviato da: biffuz
Ma basta con 'sti SUV


Ormai vanno di moda quelli, perché nella società dell'apparire l'auto è status symbol, e più grossa appare, meglio è.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^