Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Renault svela il nuovo Master: design Aerovan, elettrico in più versioni e allestimenti

Renault svela il nuovo Master: design Aerovan, elettrico in più versioni e allestimenti

Il van di Renault si rinnova, con un design aerodinamico, dettagli ispirati ai camion e alle vetture del marchio, ed una piattaforma multienergia

di pubblicata il , alle 16:24 nel canale Auto Elettriche
Renault
 

Con uno stand imponente alla fiera Solutrans di Lione, Renault ha svelato il nuovo Master, quarta generazione del van sempre apprezzato da lavoratori e professionisti.

Il nuovo modello viene definito "Aerovan", per via del design a prima vista massiccio, ma studiato per avere la migliore aerodinamica possibile. Lo stile del frontale richiama quello dei veicoli pesanti, ma contiene anche la firma luminosa di Renault, con il faro a forma di C, e gli elementi full LED. Il coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx) è stato ridotto di oltre il 20%, collocandolo nettamente al di sotto della generazione precedente e di tutti i competitor.

New Renault Master

Renault spiega: "Per conseguire questi risultati, la forma è stata studiata in ogni minimo dettaglio: cofano corto, parabrezza inclinato in avanti, design dei retrovisori, guide per il flusso dell’aria nei paraurti, posteriore rastremato, tetto spiovente, ecc. Si è lavorato sull’aerodinamica anche per migliorare il comfort acustico dell’abitacolo". Un lavoro minuzioso che, a causa delle dimensioni del veicolo, è stato fatto in galleria del vento tramite modellini in scala all'83%.

New Renault Master

I consumi ovviamente diminuiscono, e di questo gioveranno soprattutto le versioni elettriche, presenti in gran numero alla fiera, e in più allestimenti. Con motore elettrico da 96 o 105 kW, batteria da 40 o 87 kWh, può arrivare fino a 410 km di autonomia per singola carica (180 km per la batteria più piccola). In esposizione abbiamo visto i modelli delle foto qui pubblicate, in versione classica, con vano refrigerato o con ribaltabile, grazie alla collaborazione con gli allestitori partner. La ricarica arriva a 130 kW, oppure 22 kW in corrente alternata, solito fiore all'occhiello del marchio francese.

New Renault Master

Nuovo Master è dotato inoltre di 20 sistemi di assistenza alla guida, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Nuovo Renault Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità. 

Disponibile, per le versioni elettriche, anche la funzionalità V2X. Con il Vehicle to Load, con presa nell'abitacolo, nel vano di carico, o con adattatore dalla presa di ricarica, possono essere alimentati i dispositivi elettrici necessari ai professionisti. Con l'adattatore si potrà contare anche sul Vehicle to Grid, per passare energia alle abitazioni o alla rete, nei Paesi dove ciò è consentito.

New Renault Master

La dotazione tecnologica si completa con OpenR Link che troviamo nel display centrale del cruscotto, di serie su tutta la gamma, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per la prima volta in un veicolo commerciale ci sarà anche Google integrato, con la possibilità di utilizzare Maps, Google Play, o l'assistente vocale. Tramite i comandi vocali si possono controllare anche le funzioni del veicolo, come la climatizzazione.

Nuovo Renault Master arriverà sul mercato nella primavera del 2024, a prezzi ancora da comunicare.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuvahhh24 Novembre 2023, 03:01 #1
velocita' max?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^