Rimac

Rimac segue la strada di Tesla: partito lo sviluppo delle celle da 46 mm, ma con altezze diverse

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Rimac segue la strada di Tesla: partito lo sviluppo delle celle da 46 mm, ma con altezze diverse

Anche la casa croata sta sviluppando celle al litio con dimensioni più generose, basandosi sul diametro da 46 mm, ma studiando la possibilità di usare altezze diverse

 

Qualche giorno fa abbiamo scoperto che le prime Rimac Nevera sono entrate in produzione, e Mate Rimac ci ha spiegato tutti i passaggi grazie ad un video dedicato. Oggi parliamo ancora della casa croata, rivolgendo lo sguardo questa volta al settore ricerca e sviluppo.

Scopriamo, grazie a un report di Automotive News Europe, che la divisione che si occupa di batterie, Rimac Technology, ha iniziato a lavorare alle celle al litio con diametro di 46 mm, lo stesso tipo introdotto da Tesla con il formato 4680. L'azienda di Elon Musk ha iniziato a vendere le prime Model Y con tale batteria, producendo le celle in autonomia, ma presto diversi fornitori saliranno sul carro delle 4680.

Rimac

Rimac dunque ha deciso di studiare questo formato, probabilmente puntando alla batteria strutturale, ma lasciando campo aperto per quanto riguarda l'altezza. Anziché 80 mm potrebbe scegliere celle più corte, come del resto sta facendo anche Samsung SDI, o addirittura più alte, come le 4690 di Britishvolt.

Una volta sviluppato il nuovo formato, questo potrebbe finire, oltre che nelle Rimac e Bugatti future, anche in molte altre vetture di svariati marchi, dato che Rimac ad oggi è fornitore di almeno una dozzina di brand. Tra questi ci sono Koenigsegg o Aston Martin, giusto per parlare delle auto potenzialmente più performanti. Attualmente il pacco batteria Rimac ha il 67% dello spazio occupato effettivamente da celle, ma si punta a salire al 75%, così da avere più autonomia nello stesso volume.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^