Rivian ha acquisito A Better Routeplanner, e lo ha già integrato nel suo sistema di bordo

Rivian ha acquisito A Better Routeplanner, e lo ha già integrato nel suo sistema di bordo

Rivian ha davvero acquisito il popolare trip planner per auto elettriche, e in tempo record ha già aggiunto alcune funzioni al proprio sistema on board e mobile app

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche
Rivian
 

Sono tanti i proprietari di auto elettriche, anche italiani, che conoscono bene A Better Routeplanner, abbreviato ABRP, popolare pianificatore di traggiti, che include tante impostazioni spesso assenti nei sistemi delle auto, persino per le migliori come Tesla.

Nei giorni scorsi c'erano state voci circa un'acquisizione da parte di Rivian, e così è stato. La società di RJ Scaringe ha preso il controllo di Iternio, la compagnia di mapping dietro ad ABRP, con l'intento di inglobare l'ottimo software nel suo trip planner di bordo.

Ed in tempo record i programmatori di Rivian hanno già mostrato i primi risultati di questa acquisizione. In un breve video di presentazione, vediamo l'app Rivian utilizzata per tracciare un percorso, con alcune delle funzioni che hanno reso famoso ABRP.

L'utente può scegliere la percentuale di carica in partenza, ed anche quella desiderata all'arrivo, può selezionare preferenze per il network di ricarica da utilizzare, visionare il tempo stimato delle singole soste, ed anche eliminare alcuni percorsi, come quelli autostradali.

Ovviamente, una volta completata l'accurata pianificazione, l'app per smartphone può condividere il tutto con l'infotainment a bordo di Rivian R1T o R1S. Secondo il CEO Scaringe questo è solo il primo passo di diversi aggiornamenti che aggiungeranno nuove opzioni. ABRP è sempre stato disponibile per iOS, Android, ed anche CarPlay e Android Auto, oltre che sulla piattaforma web, e non sappiamo per ora se Rivian intenderà porre dei limiti all'utilizzo per chi non possiede un suo veicolo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piv3z23 Giugno 2023, 09:42 #1
Non lo conoscevo, forse perchè non ho una macchina elettrica. Interessante anche per vedere come sono messi altri paesi... poverina la Grecia, ha ben altri problemi.
Hypergolic23 Giugno 2023, 09:56 #2
Hanno fatto benissimo, i pickup Rivian sono dei mezzi spettacolari e questo non farà che migliorarli, bravi!

@massimiliano: c’è un refuso, “traggiti”.
Lain8423 Giugno 2023, 10:12 #3
Ottimo acquisto per Rivian.
Spero solo che la versione libera per tutti (quella attuale insomma), non scompaia.
Per chi, come nel mio caso, ha un auto elettrica con un navigatore standard (cioè che non tiene conto della batteria della propria auto durante tutto il percorso, ma funge come semplice navigatore) è un ottimo strumento per programmare il viaggio in anticipo senza troppi sbattimenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^