Rivian

Rivian, ondata di licenziamenti per abbattere i costi: ogni veicolo costa il triplo dell'incasso

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Auto Elettriche Rivian, ondata di licenziamenti per abbattere i costi: ogni veicolo costa il triplo dell'incasso

Il CEO Scaringe ha scritto ai dipendenti per spiegare la situazione, che ha costretto al licenziamento del 6% della forza lavoro. Produrre i pick-up e i SUV elettrici costa ancora troppo

 

Rivian è riuscita ad aumentare il suo volume produttivo, e nell'ultimo trimestre 2022 ha venduto circa 10.000 veicoli, tra pick-up e SUV elettrici.

Tuttavia l'azienda non è ancora riuscita a contenere i costi ed a raggiungere determinate economie di scala, ed ogni veicolo che esce dalla fabbrica costa in pratica tre volte il suo prezzo di vendita.

Una situazione ovviamente non sostenibile a lungo termine. Basandoci sui dati del Q4 2022, sappiamo che Rivian ha incassato circa 500 milioni di dollari dalla vendita di alcune migliaia di R1T e R1S, mezzi che però sono costati quasi 1,5 miliardi di dollari. Ma non solo, nel frattempo Rivian sta spendendo 1 miliardo ogni trimestre in costi operativi, per le sedi, l'infrastruttura e la vendita.

Rivian

I principali finanziatori sembrano non essere troppo preoccupati da questa situazione, anche per via dei 13 miliardi di dollari di liquidità che ancora Rivian possiede, ma il CEO RJ Scaringe ha preso comunque la difficile decisione di licenziare il 6% della forza lavoro, come ha fatto sapere ai dipendenti con una lettera interna.

Scaringe e i suoi si sono trovati in una situazione di cui aveva parlato Elon Musk tempo fa, definendolo "inferno produttivo", un momento in cui trovare il modo di far quadrare i conti, producendo al tempo stesso tantissimo, è davvero difficile. Rivian per il momento ha le spalle coperte, ma il tempo inizia a stringere.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
toni.bacan02 Febbraio 2023, 16:02 #1
Mi chiedo chi sia stato a redigere il business plan.
O si aspettavano di vendere volumi quadrupli rispetto al reale attuale o hanno cannato di brutto il conteggio dei costi, soprattutto quelli fissi.
In entrambi i casi la riduzione del personale non è la soluzione.
Primo perchè l'incidenza non è così significativa da permettere di riuscire a rientrare nei costi.
Secondo perchè se si lavora sotto organico la qualità e la produttività sono destinati a calare drasticamente, ed inevitabilmente aumentano i costi indiretti.

L'unico motivo plausibile che mi viene da ipotizzare è che Rivian si trovi (o preveda di trovarcisi in poco tempo) in difficoltà di liquidità tanto da non poter pagare i dipendenti.
Il che generalmente è il primo passo per la chiusura per fallimento, ed il successivo assorbimento da parte di un'altra società.
r134802 Febbraio 2023, 18:10 #2
Speravano di fare loss-leading in un mercato in forte espansione, ma evidentemente hanno sottovalutato il peso dell'investimento iniziale in quello che comunque rimane settore manufatturiero.
Tesla ha investito moltissimo in ottimizzazione del processo produttivo preparandosi per la larga scala, e difatti ora può permettersi di abbassare i prezzi, altri concorrenti hanno affrontato l'ingresso nel mercato come se fossero una compagnia IT.
Hypergolic02 Febbraio 2023, 20:30 #3
Spero ce la facciano, perché sono dei gran bei mezzi, tra i pochi realizzati bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^