FordVolkswagen

Rivoluzione elettrica Ford: si passa dalla piattaforma Volkswagen MEB per due veicoli

di pubblicata il , alle 09:56 nel canale Auto Elettriche Rivoluzione elettrica Ford: si passa dalla piattaforma Volkswagen MEB per due veicoli

Ford ha appena annunciato l'arrivo di nuove auto elettriche, e scopriamo che almeno due saranno basate sulla piattaforma MEB di Volkswagen, con una partnership che si intensifica

 

Nella giornata di ieri Ford ha annunciato i piani per la trasformazione elettrica in Europa, un progetto che porterà nel nostro mercato fino a 9 veicoli elettrici. Oggi scopriamo ulteriori dettagli, ma per mezzo di un comunicato di Volkswagen, che ha annunciato l'estendersi della collaborazione con l'Ovale Blu.

La piattaforma MEB, creata da Volkswagen per sviluppare esclusivamente veicoli elettrici, sarà utilizzata proprio da Ford, per almeno due nuove auto elettriche.

Ford

Non si tratta ovviamente di una notizia completamente inattesa, dato che la partnership era cosa nota da tempo ma, secondo i primi accordi, solo un'auto Ford avrebbe dovuto utilizzare il pianale MEB. Ai tempi dell'accordo si vociferava di un possibile crossover, indiscrezioni che sembrano trovare conferma con quanto comunicato da Ford, che pianifica appunto due diversi crossover elettrici.

Al momento non è dato sapere quale sarà la seconda vettura a batteria che Ford realizzerà comprando la piattaforma MEB da Volkswagen. Difficile possa essere la Puma elettrica, già annunciata, poiché già basata su una struttura in grado di ospitare diverse motorizzazioni, e la stessa auto costruita su due basi diverse sarebbe un caso piuttosto raro.

Ford

Più probabile che la MEB venga utilizzata per entrambi i crossover pianificati da Ford, uno di medie dimensioni, e uno definito "sportivo". Sempre grazie al comunicato VW scopriamo anche che l'aumento della produzione Ford nello stabilimento di Colonia, che punta a 1,2 milioni di auto entro 6 anni, è sempre legato all'uso della MEB. Questa scelta permetterà a Ford di elettrificare la gamma velocemente (si spiegano probabilmente così i tempi strettissimi annunciati), mentre Volkswagen ammortizzerà i costi di sviluppo della sua piattaforma molto più agevolmente.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ninja75015 Marzo 2022, 10:04 #1
credessero veramente nell'elettrico 100% avrebbero già fatto una loro piattaforma
Lain8415 Marzo 2022, 10:45 #2
Originariamente inviato da: ninja750
credessero veramente nell'elettrico 100% avrebbero già fatto una loro piattaforma


Veramente l'hanno fatto già

La Mustang Mach-E è costruita sulla piattaforma Global Electrified 1 (GE1), che è una versione notevolmente modificata della piattaforma C2 già impiegata nella Focus di quarta generazione e nella Kuga di terza generazione.

FONTE : Wikipedia
radeon_snorky15 Marzo 2022, 10:57 #3
mi domando il perché non si spinga nella realizzazione di piattaforme a 4 motori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^