Scenic Vision: la nuova concept car di Renault è sia elettrica che a idrogeno

Scenic Vision: la nuova concept car di Renault è sia elettrica che a idrogeno

Svelata in anteprima mondiale al summit ChangeNOW, a Parigi, la nuova concept car Scénic Vision comprende un motore a idrogeno, un motore elettrico, una batteria, una cella a combustibile e un serbatoio di idrogeno.

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Auto Elettriche
Renault
 

Renault ha rivelato una nuova concept car con propulsione sia elettrica che a idrogeno, descritta come un'opzione per poter "rendere i veicoli elettrici più convenienti". La nuova Scenic Vision è dotata contemporaneamente di motore a idrogeno, motore elettrico, batteria, di una cella a combustibile e di un serbatoio di idrogeno. Quest'ultimo ha un peso di 2,5 Kg e si trova nella parte anteriore del veicolo: secondo Renault, servono circa cinque minuti per riempirlo.

In questo modo, è più rapido ripristinare l'autonomia del veicolo rispetto alla ricarica elettrica. La batteria comunque presente è da 40 kWh ed è riciclabile. Sarà prodotta in una struttura in Francia.

Renault Scenic Vision

Il design scelto per questa concept car, inoltre, anticipa le forme della nuova Scenic elettrica prevista per il 2024. Il propulsore elettrico-idrogeno, invece, è parte di una visione più a lungo termine, che la casa francese intende concretizzare entro il 2030. L'idea alla base di questa concept car è che la cella a combustibile a idrogeno possa aiutare ad estendere l'autonomia del veicolo durante i viaggi più lunghi. "Fra qualche anmo, una volta che la rete di stazioni di idrogeno sarà abbastanza ampia, potremo guidare fino a 800 km senza fermarci per ricaricare la batteria", sostengono in Renault.

L'idrogeno è visto da qualche anno come una fonte di energia per la mobilità promettente, pur andando incontro a qualche ostacolo. Può essere prodotto in diversi modi. Un metodo prevede l'uso dell'elettrolisi, che si ottiene con il passaggio di corrente elettrica che divide l'acqua in ossigeno e idrogeno. Rimane quindi il problema della produzione di energia elettrica, che andrebbe affidata a fonti rinnovabili per contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici.

Le case automobilistiche continuano a dimostrare una certa propensione a risolvere i problemi climatici a cui stiamo andando incontro. Renault non è la prima a presentare un progetto del genere, con Toyota che è stata la casa più attiva sul fronte dell'idrogeno negli anni passati, fino a presentare il progetto Mirai. Hyundai e BMW sono altre due case automobilistiche che hanno condotto esperimenti sull'idrogeno.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
r134821 Maggio 2022, 10:20 #1
Saranno felicissimi alla Hyundai nel vedere come hanno reso tributo alla Ioniq 5...
kamon23 Maggio 2022, 02:09 #2
Originariamente inviato da: r1348
Saranno felicissimi alla Hyundai nel vedere come hanno reso tributo alla Ioniq 5...


Madonna davvero, è identica... E già la hyundai faceva schifo.
Bradiper23 Maggio 2022, 08:30 #3
"conveniente"????
Se già solo l elettrico costa un rene, elettrico più idrogeno bisogna aggiungere l altro rene e il fegato!!!!!
Bradiper23 Maggio 2022, 08:41 #4
Voglio chiedere una cosa, spero qualcuno con un minimo di conoscenza mi sappia rispondere senza divagare in stupidi commenti.
Un motore 800 cc riesce a muovere benissimo es. Una panda, mi chiedo un motore di questo tipo ottimizzato e messo a punto per consumare il meno possibile e ad emettere meno inquinanti possibili non riuscirebbe a muovere 1 generatore che alimenti un motore elettrico?
È così impossibile la cosa, avevo visto una roba del genere ultimamente ma era un 1500cc se non sbaglio è dai consumi non proprio parchi, forse Toyota non ricordo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^