RenaultStellantisMercedes-BenzHyundai

Settore automotive sotto scacco: le aziende che lasciano la Russia rischiano di essere nazionalizzate

di pubblicata il , alle 11:16 nel canale Auto Elettriche Settore automotive sotto scacco: le aziende che lasciano la Russia rischiano di essere nazionalizzate

Il presidente Putin avverte: chi abbandona la produzione in Russia potrà essere nazionalizzato, con relativa perdita di tutti gli asset nel Paese. C'è chi si trova stretto tra due fuochi

 

L'invasione della Russia in Ucraina continua, e il periodo di guerra ha ormai superato un mese, e sempre più aziende occidentali stanno abbandonando il Paese invasore. Tra queste ci sono quasi tutte le case costruttrici del settore automotive, che in un modo o nell'altro hanno sospeso o annullato le attività in Russia.

Come prevedibile, è arrivata la contromossa del governo russo, per parola proprio di Vladimir Putin. Secondo il presidente, chi lascia la Russia potrebbe vedere le proprie filiali nazionalizzate, con relativa perdita di tutti gli asset. Questo non significa certo che il governo Russo possa portare avanti la produzione delle automobili, ma assorbirebbe fabbriche, uffici, sedi, in pratica tutto quello che al momento è di proprietà dei costruttori europei, americani e asiatici.

Nelle scorse settimane abbiamo assistito a prese di posizione di diversi importanti gruppi. Renault è stata l'ultima a chiarire che avrebbe interrotto le operazioni in Russia, fermando la fabbrica di Mosca, del valore di circa 2,2 miliardi di euro. Al vaglio della casa francese anche lo stop di AvtoVAZ, che produce il brand locale Lada, e di proprietà di Renault per il 69%.

Autopilot

Decisioni simili erano state prese da Mercedes, ed anche in questo caso l'azienda possiede una fabbrica vicino a Mosca, per altro aperta solo nel 2019, con un valore sempre vicino ai 2 miliardi di euro. La preoccupazione è che vada persa per sempre.

Stellantis, Volkswagen, Ford, si trovano tutte nella medesima situazione, mentre appare diversa la posizione di Hyundai. La casa coreana ottiene ottimi risultati nel mercato russo, che da solo gli vale più del 5% delle vendite totali. Inoltre la fabbrica di San Pietroburgo produce circa 200.000 veicoli all'anno, una quota decisamente importante. Per il momento le linee di assemblaggio si sono fermate, ufficialmente con la scusa della mancanza di componenti, ma sembrerebbe essere più un temporeggiare per decidere cosa fare. Il Gruppo Hyundai ancora fatica ad imporsi in Cina, e mollare la Russia potrebbe significare un grosso ridimensionamento nei piani di crescita pluriennali.

Chi non dovesse lasciare la Russia però rischia un contraccolpo collaterale, con il boicottaggio del marchio da parte di clienti europei e americani, ipoteticamente indispettiti dalla non presa di posizione. 

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot28 Marzo 2022, 11:42 #1
E che se ne fanno delle fabbriche, probabilmente aperte con contributi statali consistenti od a copertura di tutti i costi?
GLaMacchina28 Marzo 2022, 11:44 #2
"Chi non dovesse lasciare la Russia però rischia un contraccolpo collaterale, con il boicottaggio del marchio da parte di clienti europei e americani, ipoteticamente indispettiti dalla non presa di posizione."

Sinceramente mi sembra improbabile che tale atteggiamento venga assunto da una parte significativa dei possibili clineti europei e americani. La Apple ha subito/subisce un boicottaggio significativo per le condizioni di lavoro in Foxconn? I mondiali del Quatar stanno subendo boicottaggi per le migliaia di lavoratori morti nella costruzione di stadi? Non mi pare prorio. IMHO, ai consumatori interessa principalemnte consumare, non fare poilitica.
ninja75028 Marzo 2022, 11:44 #3
credo che l'apertura di quelle fabbriche sia stata ben sovvenzionata dal governo russo quindi non penso che le perdite sarebbero così grandi
DrSto|to28 Marzo 2022, 11:55 #4
Chiudere le fabbriche per supportare ideologicamente un paradiso democratico come l'Ucraina?
supertigrotto28 Marzo 2022, 12:32 #5
Eh sì,le guerre vengono sempre fatte per le ideologie.....quella della pecunia in primis!
Alla Russia,della Ucraina,interessa prevalentemente quella economica,gli Ucraini sono 40 milioni ma hanno più industrie e materie prime della Russia,in pratica vorrebbero trasformare parte dell'ucraina in una fabbrica russa.
Mi è stato detto da degli ucraini
Sp3cialFx28 Marzo 2022, 12:43 #6
Putin si sta assicurando che nessuna azienda occidentale investa più mezzo euro nella Russia per i prox 50 anni

GLaMacchina: da una parte si sta parlando di una guerra che è una minaccia per la stabilità geopolitica, un problema concreto per l'economia mondiale e un remoto ma potenziale rischio di una guerra su più ampia scala. Dall'altra delle condizioni di lavoro sotto standard (nostro, se vai a vedere in Foxconn ad es. gli standard sono molto più alti che nelle altre fabbriche di lì, cosa un TANTINELLO diversa
DrSto|to28 Marzo 2022, 12:49 #7
Originariamente inviato da: supertigrotto
Alla Russia,della Ucraina,interessa prevalentemente quella economica,gli Ucraini sono 40 milioni ma hanno più industrie e materie prime della Russia,in pratica vorrebbero trasformare parte dell'ucraina in una fabbrica russa.
Mi è stato detto da degli ucraini

Già, tutto quel bel carbone, l'uranio! Tutti quei bei uteri da affittare ai ricchi di occidente! Che li butti via?
Zappz28 Marzo 2022, 12:54 #8
Io spero che questa situazione aiuti tutti a capire che investire in questi paesi instabili è diventato più rischioso di quello che si poteva immaginare. Non sarebbe male vedere un ritorno della produzione in Europa a discapito di tutti i paesi asiatici.
albatros_la28 Marzo 2022, 13:15 #9
Originariamente inviato da: ninja750
credo che l'apertura di quelle fabbriche sia stata ben sovvenzionata dal governo russo quindi non penso che le perdite sarebbero così grandi


Non è proprio così semplice. La perdita sta comunque nel protrarre la produzione in altri stabilimenti che altrimenti sarebbero stati dismessi perché meno profittevoli. Quindi più che una perdita netta, che in parte c'è, c'è un mancato risparmio. Non si sa inoltre quante di quelle auto fossero destinate all'esportazione, visto che il mercato russo è modesto.
giovanni6928 Marzo 2022, 14:20 #10
Le aziende lo sanno da sempre che investire in regimi autoritari ha il rischio implicito della nazionalizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^