Solo veicoli completamente elettrici per Peugeot dal 2030, in Europa

Solo veicoli completamente elettrici per Peugeot dal 2030, in Europa

L'azienda francese comunica l'anno di passaggio all'alimentazione solo elettrica per le vetture proposte sul mercato, ma questo varrà solo per il mercato europeo

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Auto Elettriche
PeugeotAlfa RomeoOpelDS Automobiles
 

A partire dal 2030 Peugeot passerà ad una gamma basata su nuove vetture completamente elettriche, almeno per quanto riguarda le vendite per le nazioni europee. Linda Jackson. CEO dell'azienda, ha rimarcato questa informazione evidenziando però come vetture a combustione interna verranno proposte per i mercati internazionali.

Ecco quindi che dal 2030, almeno in Europa, Peugeot andrà a proporre solo nuovi veicoli con alimentazione completamente elettrica con una transizione che è quindi destinata a durare circa 8 anni rispetto all'offerta di prodotto ora a listino. Questo passaggio è allineato a quanto già annunciato dal gruppo Stellantis per le vetture di alcuni dei propri marchi: Per DS l'anno di riferimento sarà il 2026, mentre per Alfa Romeo la produzione di sole vetture elettriche coinciderà con il 2027. Per Opel, infine, il passaggio alla gamma solo elettrica arriverà nel 2028.

peugeot_ev_poll_720.jpg

Per arrivare a questo risultato i marchi Stellantis utilizzeranno le nuove piattaforme del gruppo, indicate con i nomi di STLA Small, Medium e Large; il loro debutto è previsto a partire dal 2024.

Al momento attuale circa il 70% della gamma Peugeot è elettrificata in qualche modo, comprendendo vetture completamente elettriche ed altre dotate di motorizzazione ibrida Plug-In. Un passaggio alla vendita di soli veicoli elettrici per il 2030 implica sia un progressivo iniziale spostamento delle preferenze di acquisto verso vetture elettrificate, cosa del resto già evidente ora, con una accelerazione seguente verso l'acquisto di veicoli completamente elettrici che presumibilmente sarà manifesta già ben prima del 2030.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH09 Dicembre 2021, 12:54 #1
Quindi nel resto del pianeta continuerà a proporre modelli con motore a combustione ...

Il clan Agnelli ha di fatto distrutto la Fiat per niente, perché avevano una buona presenza in Brasile e per i modelli BEV per l'Europa potevano appoggiarsi direttamente a Foxconn come ha fatto ora Stellantis.
Pegi1809 Dicembre 2021, 15:29 #2
A livello emissioni globali conviene fare una manovra tanto frammentata?
I buoni propositi per il 2050 non mi sembrano fattibili a questo punto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^