Sono Motors annuncia un'offerta pubblica: l'auto fotovoltaica prova anche la strada della Borsa

Sono Motors annuncia un'offerta pubblica: l'auto fotovoltaica prova anche la strada della Borsa

L'auto elettrica ricoperta di pannelli fotovoltaici, la Sion di Sono Motors, potrebbe vedere la luce grazie a un'offerta pubblica, per entrare nelle quotazioni del Nasdaq. Lo ha annunciato l'azienda, alla ricerca di capitali per iniziare la produzione

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Auto Elettriche
Sono Motors
 

Abbiamo parlato in diverse occasioni di Sono Motors, start up tedesca che ha sviluppato la Solar Electric Vehicle (SEV) chiamata Sion, ovvero un'auto elettrica a tutti gli effetti, ma ricoperta di pannelli fotovoltaici integrati nella carrozzeria, così da aumentare l'autonomia grazie alla luce del sole.

Sono ormai diversi anni che Sono cerca una via per arrivare alla produzione finale, e dopo aver presentato il modello definitivo, è alla ricerca dei fondi necessari per soddisfare i circa 14.000 preordini ricevuti. Dopo aver annunciato un nuovo business nel mondo del car sharing, ora l'azienda ha presentato presso la SEC (Securities and Exchange Commission) una richiesta per una IPO (initial public offering) per quotarsi al Nasdaq con la sigla SEV.

Sono Motors

Al momento non ci sono altri dettagli, e non è detto che l'offerta si concretizzi davvero. Tuttavia le caparre dei clienti fiduciosi hanno fruttato solo 250 milioni di euro circa, una cifra appena sufficiente a coprire il business ordinario, e non certo abbastanza per finanziare un intero processo produttivo. La strada della IPO sembra dunque fondamentale.

Le caratteristiche della Sion negli anni sono cambiate, seguendo un po' anche le innovazioni tecnologiche e il trend di mercato. La batteria è passata dai 35 kWh iniziali al modello definitivo da 54 kWh, ed è stata annunciata la capacità di ricarica fino a 74 kW su presa CCS. La parte fotovoltaica invece dovrebbe garantire un minimo di 110 km di autonomia aggiuntiva a settimana. Gli interni hanno un design minimal, con muschi e licheni (sì, proprio vere piante) a vista come filtro aria dell'abitacolo.

Sono Motors

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pinomaffei25 Ottobre 2021, 19:46 #1

Muschi e licheni

Anch'io ho muschi e licheni nella mia macchina!!! Sono sui tappetini, funzioneranno uguale?
andbad26 Ottobre 2021, 08:47 #2
"Sono" sorpreso che non li abbiano ancora arrestato tutti.
E' dal 2016 che dicono "tra due anni andiamo in produzione", e intanto accettano prenotazioni e racimolano investimenti a destra e manca.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^