Sono Motors

Sono Motors svela la versione finale della Sion, l'auto elettrica fotovoltaica

di pubblicata il , alle 08:36 nel canale Auto Elettriche Sono Motors svela la versione finale della Sion, l'auto elettrica fotovoltaica

Dopo svariati prototipi e versioni intermedie, scopriamo come sarà effettivamente la Sion di produzione. La sua carrozzeria è ricoperta da 456 celle fotovoltaiche

 

L'ultima volta che vi abbiamo parlato di Sono Motors è stato in occasione della diversificazione del proprio business, aggiungendo la fornitura di pannelli fotovoltaici per i camion refrigerati. In quell'occasione sapevamo già che la produzione dell'auto elettrica Sion era tornata "in carreggiata", ma per alcuni mesi non si era saputo più nulla.

Ora Sono Motors ritorna da noi con un comunicato, in cui annuncia e mostra la versione finale di produzione della Sion. Dopo 37 prototipi di validazione, e un intensivo programma di test, sono finalmente arrivati al clou di quella che si può definire una delle auto più attese e chiacchierate della storia.

Sono Motors Sion

In realtà l'auto non cambia molto da alcuni prototipi visti di recente, ha solo qualche affinamento, e qualche componente definitivo arrivato sul filo di lana. Il cuore del progetto restano le 456 celle fotovoltaiche di cui l'auto è ricoperta, che secondo la casa possono garantire fino a 112 km in più di autonomia per ogni settimana, cifra che nelle condizioni migliori può salire a 245 km.

Sono Motors Sion

In mancanza di sole la Sion è una normale auto elettrica, con batteria LFP da 54 kWh, per un'autonomia di 305 km, con velocità massima di 140 km/h, 270 Nm di coppia, e 9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h. La ricarica include il supporto a 75 kW in DC e 11 kW in AC, ma l'auto può anche servire come un gigantesco power bank, e fornire una potenza fino a 11 kW.

Sono Motors Sion

Le modifiche riguardano aspetti minoritari del design, come un posteriore alleggerito, nuovi fari anteriori e posteriori, e nuove maniglie. All'interno ora ci sono i sedili definitivi, due display e in generale un cruscotto molto semplice, che però non rinuncia al filtro aria con muschio naturale.

Sono Motors è ancora in linea per una produzione alla fine del 2023, con un prezzo target che però è salito fino a poco più di 25.000 euro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino26 Luglio 2022, 09:40 #1
La polvere è il suo peggior nemico.
Unax26 Luglio 2022, 09:45 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
La polvere è il suo peggior nemico.


anche gli stormi di uccelli
LMCH26 Luglio 2022, 10:02 #3
Filtro. Aria. Con. Muschio. Naturale.

In pratica già da nuova ha il muschio che cresce nei condotti di aerazione ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^