Lucid

Sorpresa Lucid Motors: è suo il motore elettrico anteriore della Formula E, sotto mentite spoglie

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Auto Elettriche Sorpresa Lucid Motors: è suo il motore elettrico anteriore della Formula E, sotto mentite spoglie

Con un comunicato un po' a sorpresa, Lucid Motors fa sapere che un suo super motore elettrico è utilizzato nel motorsport, e dalle foto è evidente che si tratti della Formula E Gen3

 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia25 Gennaio 2023, 12:03 #11
Originariamente inviato da: !fazz
non ti serve differenziale solo se hai un motore per ogni ruota di trazione


hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre
Notturnia25 Gennaio 2023, 12:04 #12
Originariamente inviato da: Pino90
I 4x4/AWD ne hanno 3 in effetti, uno centrale e uno per ogni asse!


non ci avevo mai pensato perchè adorando la TP non mi ero mai posto il problema di come facessero le TA.. colpa mia.. effettivamente serve a prescindere quando c'è un asse che le collega..
!fazz25 Gennaio 2023, 12:09 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
hehe
vero..

ma io ho solo un motore per 4 ruote (o 2) sono ancora old style

ma 4 motori per 4 ruote mi paiono un discreto spreco di materiali visto che non serve tutta quella potenza per andare a spasso e visto che con le elettriche non si puo' (eticamente) correre


4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....
Notturnia25 Gennaio 2023, 12:12 #14
Originariamente inviato da: !fazz
4 motori per 4 ruote non è uno schema che viene utilizzato molto per correre (troppe masse non sospese ) anche se fa un sonoro effetto WoW quando sommi sulla carta la cavalleria.
il fatto di avere 4 ruote indipendenti però ti permette di fare alcuni interessanti giochetti con gli algoritmi di controllo permettendo ad esempio di avere la massima trazione di un veicolo offroad o anche solo permettere all'auto di ruotare su se stessa stile carro armato per parcheggiare in un fazzoletto;

se aggiungi poi le 4 ruote sterzanti....


le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle
!fazz25 Gennaio 2023, 12:18 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
le 4 ruote sterzanti le avevo valutate con la BMW quando l'ho comprata ma poi me le sconsigliarono perchè alla lunga era una manutenzione in più ma sono sicuramente un'idea interessante anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi.. e quindi amen.. con le telecamere perimetrali alla fine parcheggi dappertutto lo stesso

sul 4x4 si.. ho sentito di Audi con le nuove quattro elettriche.. dovevo provarle sulla neve quest'inverno ma non ho avuto il tempo.. ma vorrei tanto vedere come si gioca sulla neve con quelle


le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)
Notturnia25 Gennaio 2023, 12:39 #16
Originariamente inviato da: !fazz
le 4ws sono un bagno di sangue, le avevo sul vr4 anni fa ma li era un debito l'intera auto non solo la trasmissione (che a memoria si mangiava qualcosa come 30-40 cv)


ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..
!fazz25 Gennaio 2023, 12:47 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
ecco questo non lo sapevo, mi ero fermato quando mi ha detto che ci volevano altri 4-5 mila euro e che in caso di guasto era da piangere e quindi ho lasciato stare..


beh calcola che sono passati 30 anni il vr4 era tutto meccanico ed idraulico adesso è tutto elettrico
AlPaBo25 Gennaio 2023, 13:20 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
anche se.. come diceva il nonno.. quello che non c'è non puo' rompersi..


A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.
Notturnia25 Gennaio 2023, 13:50 #19
Originariamente inviato da: AlPaBo
A un mio amico lo disse il padre, e quindi non prese il servosterzo. Poi bestemmiò tutte le volte che doveva parcheggiare.


hehe.. beh il servo freno e il servo sterzo lo prendo volentieri perchè hanno più vantaggi che difetti ma le 4 ruote sterzanti costano e non so se il vantaggio vale il costo e il rischio
frankie31 Gennaio 2023, 22:16 #20
Forse, le 4wd elettriche potrebbero essere il futuro.
Sulle 4ws Hyundai sta sperimentando la rotazione di 90°...

Il futuro si fa interessante.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^