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Stellantis a Las Vegas alza la posta: arrivano due concept spettacolari

di pubblicata il , alle 01:26 nel canale Auto Elettriche Stellantis a Las Vegas alza la posta: arrivano due concept spettacolari

Stellantis ha riservato importanti annunci per il keynote del CES di Las Vegas, e finalmente dopo tante anticipazioni conosciamo i nuovi prototipi di Peugeot e RAM, con quest'ultimo che segna un cambiamento epocale

 
43 Commenti
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Ginopilot06 Gennaio 2023, 21:24 #11
Originariamente inviato da: ilariovs
Vendono tanto, considerando che NON sono operatori storici 10 anni fa forse non esistevano o se esistevano erano ai primi passi.
OGGI fatturano mld é un grosso passo avanti anzi un enorme passo avanti.

Su quello che vuole la ggeenteeee lasciamoglielo dire a loro il 13% del venduto é stato "alla spina" nel mercato auto con un +35% di crescita sul 2022.
Le vendite totali dovrebbero essersi fermate a 78mln contro gli 80mln del 2021.

In sintesi in un mercato in contrazione il segmento elettrificata é cresciuto molto.

Non penso sia per il "green" che tutti si sono buttati sull'elettrificazione ma semplicemente perché la domanda é enorme.

E ancora non ci sono tante alternative economiche se BYD arriva con le batterie al sodio ne dovrà costruire di gigafactory per stare dietro alla domanda.

My opinion


Pensi male. I vantaggi per l’acquirente non ci sono, costi di acquisto elevati che non si possono ammortizzare nella vita utile del mezzo. L’elettrico tira e neanche tanto, grazie alla spinta della politica.
In Italia le elettriche vendute sono appena il 3%. In Europa il 13%. A livello globale dovrebbe essere intorno al 9%. Difficile che nel 2023 facciano molto meglio.
Ah, dimenticavo, gigafactory è un termine senza senso.
ilariovs06 Gennaio 2023, 23:33 #12
Originariamente inviato da: Ginopilot
Pensi male. I vantaggi per l’acquirente non ci sono, costi di acquisto elevati che non si possono ammortizzare nella vita utile del mezzo. L’elettrico tira e neanche tanto, grazie alla spinta della politica.
In Italia le elettriche vendute sono appena il 3%. In Europa il 13%. A livello globale dovrebbe essere intorno al 9%. Difficile che nel 2023 facciano molto meglio.
Ah, dimenticavo, gigafactory è un termine senza senso.


Non vedo grande spinte della politica vedo un grande desiderio di innovazione cosa che le termiche NON POSSONO più dare. Vedo una strategia di indipendenza energetica cosa che le termiche NON POSSONO dare.

E già questi sono due difetti enormi delle termiche.

Le ICE hanno costi di gestione molto più alti e mi fa strano che non si guarda al prezzo sull'insegna della colonnina, io leggo Diesel 1,85€/L e Benzina 1,75€/L xhe ad occhio vuole dire fra gli 11 ed 12,5€/100 Km solo carburante aggiungici 1,25
X100 Km di tagliandi, 200€ bollo all'anno e se percorri 20.000 Km ti ci vogliono 2500€/anno.

20000 Km su una BEV sono 3400 KWh/anno (esagerati) a 0,5€/KWh 1700€ e 100€ di tagliandi. 700€/anno in 10 anni vai a pari con qualunque auto.
Senza produrre un solo sbuffo di fumo.

A differenza delle termiche qualunque stato investendo puó prodursi l'elettricità col sole, col vento, con l'acqua, col nucleare.
Il petrolio o lo hai o non lo hai e il prezzo NON lo fanno gli acquirenti ma i produttori, quindi OVVIO che chi non ha petrolio punti sulle BEV e su cosa dovrebbe puntare? I cinesi mica sono fessi usano l'elettricità perchè non hanno il petrolio.
Si chiama indipendenza energetica ed é un pilastro fondamentale (o dovrebbe esserlo) di uno Stato.

Le differenze di prezzo ormai si stanno assottigliando le termiche costano quindi spesa per spesa meglio un'elettrica per come la vedo io.
19giorgio8706 Gennaio 2023, 23:35 #13
Originariamente inviato da: Chelidon
Sai l'economia fa andare i soldi dove si reputa che ci sia un vantaggio... sicuramente in pochi anni la bolla esploderà, vedrai, basta crederci!

https://www.youtube.com/watch?v=UEbZJvfZ5wM
Infatti guardali poveretti!


ciao se hai tempo guarda questo video: New Study on Electric Car Deaths Shocks the Entire Car Industry
- https://www.youtube.com/watch?v=lQxY2s-oIak
Ginopilot07 Gennaio 2023, 09:31 #14
Originariamente inviato da: ilariovs
Non vedo grande spinte della politica vedo un grande desiderio di innovazione cosa che le termiche NON POSSONO più dare. Vedo una strategia di indipendenza energetica cosa che le termiche NON POSSONO dare.

E già questi sono due difetti enormi delle termiche.

Le ICE hanno costi di gestione molto più alti e mi fa strano che non si guarda al prezzo sull'insegna della colonnina, io leggo Diesel 1,85€/L e Benzina 1,75€/L xhe ad occhio vuole dire fra gli 11 ed 12,5€/100 Km solo carburante aggiungici 1,25
X100 Km di tagliandi, 200€ bollo all'anno e se percorri 20.000 Km ti ci vogliono 2500€/anno.

20000 Km su una BEV sono 3400 KWh/anno (esagerati) a 0,5€/KWh 1700€ e 100€ di tagliandi. 700€/anno in 10 anni vai a pari con qualunque auto.
Senza produrre un solo sbuffo di fumo.

A differenza delle termiche qualunque stato investendo puó prodursi l'elettricità col sole, col vento, con l'acqua, col nucleare.
Il petrolio o lo hai o non lo hai e il prezzo NON lo fanno gli acquirenti ma i produttori, quindi OVVIO che chi non ha petrolio punti sulle BEV e su cosa dovrebbe puntare? I cinesi mica sono fessi usano l'elettricità perchè non hanno il petrolio.
Si chiama indipendenza energetica ed é un pilastro fondamentale (o dovrebbe esserlo) di uno Stato.

Le differenze di prezzo ormai si stanno assottigliando le termiche costano quindi spesa per spesa meglio un'elettrica per come la vedo io.


Il problema è che quella energia si produce sempre da fonti fossili ed il costo di acquisto è talmente alto da non rientrarci mai, anche l’energia fosse gratis.
Il desiderio di innovazione, indotto dalle politiche, è per i suggestionabili. L’elettrico oggi è una cagata pazzesca
LMCH07 Gennaio 2023, 10:26 #15
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ari_113046.html

il pezzo forte è dentro l'abitacolo, con il nuovo volante HyperSquare.

Ma anche no.
Io preferisco comandi ergonomici (es.: volante circolare) al "bling sul cruscotto" anti-ergonomico).
Se quello é il pezzo forte, figurarsi il resto.
Mi chiedo cosa resterà del settore automotive in Italia, forse qualche fabbrica cacciavite che assembla roba progettata e costruita altrove?
!fazz07 Gennaio 2023, 10:50 #16
Originariamente inviato da: Chelidon
Un colpo al cerchio e uno alla botte, vedremo cosa manterranno dei proclami. Resta la moda di puntare principalmente su auto ormai salotti con i suv, interessante che stiano praticamente buttandosi sulla strada di Rivian e Ford a quanto pare avranno visto un mercato fruttuoso.


Sì poi 10 anni dopo il know-how lo recuperi che è una bellezza... tanto invece di avere le fabbriche possiamo sempre fare da camerieri ai turisti cinesi e girare poi noi tutti in bici come facevano loro anni fa!


il piano di stellantis sulle elettriche è chiaro e ben definito, pensa che stai parlando di una multinazionale da oltre 150 miliardi di dollari di fatturato, non della falegnameria di zio Maurizio, tanto per parlare del nulla ma Stellantis ha acquistato una società che produce batterie allo stato solido, ha in costruzione 5 impianti di produzione di batterie (quelli che adesso fa tanto marketing indicare con il nome di GigaFactory) e in progetto di rilasciare una media di 10 nuovi veicoli bev all'anno.

ma tanto se non Muskia non è roba buona a priori
ilariovs07 Gennaio 2023, 12:14 #17
Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema è che quella energia si produce sempre da fonti fossili ed il costo di acquisto è talmente alto da non rientrarci mai, anche l’energia fosse gratis.
Il desiderio di innovazione, indotto dalle politiche, è per i suggestionabili. L’elettrico oggi è una cagata pazzesca


Ma ANCHE NO in Germani il 50% dell'elettricità da rinnovabili, in Frajcia 50% da nucleare, Portogallo 60% rinnovabili, la Spagna con un mix nucleare+rinnovabili ha visto crollare i prezzi della corrente.

Non é che tutto il mondo é l'Italia che produce il 50% della corrente col gas che NON ha.

Nella prospettiva in EU stanno investendo pesantemente in rinnovabili, la Francia spazio qualche anno e metterà a posto le sue centrali e tornerà a produrre il 70% della corrente col nucleare.

Gli italiani? Resteranno col patema che se l'OPEC taglia la produzione del petrolio la benzina sfonda quota 2€/L.
D'altra parte contenti loro contenti tutti.

Personalmente sto cercando una macchina per cambiare il mio vecchio TD e NON riprenderei mai una benzina/diesel, che mi chiedono 11/12€/100km di percorrenza.

Fra le termiche guarderei solo al GPL ma anche lì chi mi dice che non aumenta invece con una BEV uso il mio FV la riempio con la mia energia e quella non me la puó aumentare nessuno.

In 6/7 anni rientro del differenziale di costo e senza emettere un g di CO2, NOx o quant'altro.

L'era del fossile é al termine almeno per quanto riguarda EU. Dobbiamo usare la nostra energia non quella degli altri se si vuole essere indipendenti.
Ginopilot07 Gennaio 2023, 12:19 #18
Originariamente inviato da: ilariovs
Ma ANCHE NO in Germani il 50% dell'elettricità da rinnovabili, in Frajcia 50% da nucleare, Portogallo 60% rinnovabili, la Spagna con un mix nucleare+rinnovabili ha visto crollare i prezzi della corrente.

Non é che tutto il mondo é l'Italia che produce il 50% della corrente col gas che NON ha.

Nella prospettiva in EU stanno investendo pesantemente in rinnovabili, la Francia spazio qualche anno e metterà a posto le sue centrali e tornerà a produrre il 70% della corrente col nucleare.

Gli italiani? Resteranno col patema che se l'OPEC taglia la produzione del petrolio la benzina sfonda quota 2€/L.
D'altra parte contenti loro contenti tutti.

Personalmente sto cercando una macchina per cambiare il mio vecchio TD e NON riprenderei mai una benzina/diesel, che mi chiedono 11/12€/100km di percorrenza.

Fra le termiche guarderei solo al GPL ma anche lì chi mi dice che non aumenta invece con una BEV uso il mio FV la riempio con la mia energia e quella non me la puó aumentare nessuno.

In 6/7 anni rientro del differenziale di costo e senza emettere un g di CO2, NOx o quant'altro.

L'era del fossile é al termine almeno per quanto riguarda EU. Dobbiamo usare la nostra energia non quella degli altri se si vuole essere indipendenti.


In nessun paese c’è un surplus di energia tale che la maggior domanda per le auto elettriche possa essere coperta da fonti rinnovabili. È sbagliato parlare di mix, perché mix non c’è.
ilariovs07 Gennaio 2023, 13:54 #19
Originariamente inviato da: Ginopilot
In nessun paese c’è un surplus di energia tale che la maggior domanda per le auto elettriche possa essere coperta da fonti rinnovabili. È sbagliato parlare di mix, perché mix non c’è.



In realtà é l'esatto contrario é sbagliato parlare di "energia prodotta da fossili" perché NESSUN paese del mondo produce 100% fossile, un 1% di rinnovabile lo hanno tutti o una centrale nucleare.

Poi ci sono paesi diametralmente opposti che producono per larga parte da rinnovabili, nucleare o mix di entrambi.

Il surplus di corrente richiesto nel 2021 é stato coperto TUTTO da nuove installazioni da rinnovabili nel MONDO.

E nuove installazioni continuano. In Germania si parla di 7GWp nel 2022 alias 6,4 TWh/anno.

Se tutte le auto in Italia ancmdassero a elettricità servirebbero circa 80 TWh/anno in pratica in Germania col solo solare di un anno soddisfano milioni di automobili.
Non ho parlato di idro e di eolico solo di pannelli di un paese nordico quindi a bassa produzione.
Ginopilot07 Gennaio 2023, 14:03 #20
Originariamente inviato da: ilariovs
In realtà é l'esatto contrario é sbagliato parlare di "energia prodotta da fossili" perché NESSUN paese del mondo produce 100% fossile, un 1% di rinnovabile lo hanno tutti o una centrale nucleare.

Poi ci sono paesi diametralmente opposti che producono per larga parte da rinnovabili, nucleare o mix di entrambi.

Il surplus di corrente richiesto nel 2021 é stato coperto TUTTO da nuove installazioni da rinnovabili nel MONDO.

E nuove installazioni continuano. In Germania si parla di 7GWp nel 2022 alias 6,4 TWh/anno.

Se tutte le auto in Italia ancmdassero a elettricità servirebbero circa 80 TWh/anno in pratica in Germania col solo solare di un anno soddisfano milioni di automobili.
Non ho parlato di idro e di eolico solo di pannelli di un paese nordico quindi a bassa produzione.


Il ragionamento è sbagliato. Se non esistessero auto elettriche riusciremmo ad avere un surplus di produzione da rinnovabile? No. Quindi tutto il maggior prelievo è da imputare a combustibili fossili.

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