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Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

Stellantis ha iniziato a produrre i suoi motori elettrici nello stabilimento di Trémery, e si punta già a numeri enormi entro il 2024. Così resterà indipendente ed avrà il pieno controllo

 
75 Commenti
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Debian-LoriX25 Dicembre 2022, 20:36 #31
Originariamente inviato da: nickname88
Non so dove tu viva, ma di Tesla parcheggiate in estate ed inverno io ne ho viste e ne vedo oramai tante.
Vivo al nord, dove la scorsa settimana la minima è stata di 0,6° e dalla finestra di casa la mia la mattina ho visto la miriade di auto parcheggiate in strada ricoperte da mezzo cm. di ghiaccio.
Mars9525 Dicembre 2022, 21:04 #32
Originariamente inviato da: Super-Vegè
Non sarà neppure quello il futuro, i costi di una cosa del genere sono improponibili. Molto più semplice avere colonnine ad altissima potenza in stile distributore di benzina. Niente rifacimento/passaggio dei cavi in ogni quartiere, niente rifacimento delle cabine MT/BT, niente sovraccarichi in zone residenziali. Al massimo potrebbe essere necessario rifare le linee MT o aggiungere le AT. I costi sono una frazione della prima soluzione e il denaro lo metteranno grandi compagnie
Ovviamente non si esclude con ciò, chi possiede un box, pannelli ecc, potendoli sfruttare. Ma la maggior parte della gente parcheggia in strada.

Questa soluzione è già in atto (ormai siamo a 400kW) ed è anche l'unica possibile a costi accettabili. Il problema sono solo le batterie, sia in termini di tempo di ricarica, sia in termini di durata con quelle potenze in gioco

E' fantascientifico il 2035 come data ultima, questa è l'unica certezza. Serviranno almeno 25-30 anni per avere la giusta produzione e i giusti costi


Quante idiozie.

Prima: le batterie ricaricate ad alta potenza si degradano prima, quindi la ricarica quotidiana deve avvenire a bassa potenza.

Seconda: se la ricarica avviene di notte e a bassa potenza non c'è tutto sto lavoro enorme da fare che descrivi, certo la rete va adeguata ma non come se dovessero caricare tutti a 50kW contemporaneamente.

Originariamente inviato da: Debian-LoriX
Vivo al nord, dove la scorsa settimana la minima è stata di 0,6° e dalla finestra di casa la mia la mattina ho visto la miriade di auto parcheggiate in strada ricoperte da mezzo cm. di ghiaccio.


E quindi? Dov'è il problema?
Super-Vegèta26 Dicembre 2022, 03:38 #33
Originariamente inviato da: Mars95
Quante idiozie.

Prima: le batterie ricaricate ad alta potenza si degradano prima, quindi la ricarica quotidiana deve avvenire a bassa potenza.

Seconda: se la ricarica avviene di notte e a bassa potenza non c'è tutto sto lavoro enorme da fare che descrivi, certo la rete va adeguata ma non come se dovessero caricare tutti a 50kW contemporaneamente.



E quindi? Dov'è il problema?


1) Scrivi con educazione, qui le idiozie le affermi solo tu. Del resto si vede ampiamente la tua "conoscenza" della materia

2) vai a rileggere correttamente quello che quoti, perchè noto severe difficoltà. Problemi già da me dichiarati, con relativa visione futura, da parte di chi sta nel settore. I poveri sciocchi che investono centinaia di milioni in queste soluzioni, non sanno che secondo te sono idiozie

3) Per quanto sopra affermato, non esiste adeguamento per milioni di veicoli e pompe di calore (in sostituzione caldaie dal 2029), è necessario un rifacimento.
Per Milano, avere un +40% di potenza disponibile prevedeva un miliardo di euro (ora 3 per l'inflazione) e 8 anni di lavori. Sono stimati ben 7000km di cavi sotterranei e si parla di una singola città.
Tra l'altro il 40% è un dato obsoleto al previsto termine dei lavori. Quel valore secondo diverse stime, sarà quantomeno da raddopiare, all'attualità 6 miliardi di euro e 12-14 anni di lavori. SOLO MILANO.

Purtroppo le aziende, comprendono solo che allacciare una cabina MT/BT alla rete MT (benchè molto potente) sia spaventosamente più economico e rapido che sventrare i quartieri dell'europa intera. Qualche centinaio di metri di cavi, contro migliaia di km in zone altamente problematiche. Così come comprendono che non è fattibile a livello di materie prime, componentistica e certamente non entro il 2035. Anche un produtttore di batterie incompetente come CATL, ritiene fondamentale questo approccio e lavora duramente per ottenere prodotti in grado di soddisfare questa fondamentale esigenza.

Manderò una comunicazione ad alcune di queste aziende con il tuo parere. Certamente comprenderanno che sono tutte idiozie.
jenablindata26 Dicembre 2022, 13:19 #34

@super vegeta:

in effetti non sarà semplice:

se ci pensiamo un attimo,il vero problema non saranno le batterie,
bensì l'adeguamento della rete energetica.

infatti ipotizzando un travaso di potenza in base alle effettive necessità di trasporto medie,sul lungo periodo si andrà su auto intorno ai 100cv e con una coppia media di circa 200Nm,che fino ad un segmento B saranno piacevoli e sufficienti a spostarsi in ogni situazione,considerando la curva di coppia fortemente favorevole dei motori elettrici.

adesso stanno "sparando" alto per questioni di marketing,ma una volta che sarà passata la novità cominceranno a tassare le potenze in modo di armonizzare la capienza degli accumulatori in base alla disponibilità...
e alle reali necessità medie di spostamenti (meno di 30km\gg ad oggi)
e questo farà scendere la capienza dell'accumulatore medio:
questo fatto unito al miglioramento tecnologico delle celle dovrebbe pian piano risolvere i problemi di stoccaggio sul veicolo.

ma secondo me è molto probabile che sul medio periodo ci ritroveremo con un sistema misto: cioè una micro car elettrica PRIVATA per lavoro\città\shopping e simili,

unita a flotte di microrobotaxi pubblici diffusi ovunque...
e ad un trasporto pubblico intermodale ad alta velocità,
(oppure auto elettriche ultraefficienti A NOLEGGIO e con interscambio nelle città
per i soli viaggi lunghi.

ben altro discorso,sarà adeguare la produzione energetica e sopratutto la rete al maggior carico elettrico necessario per un cambiamento del genere.

pesonalmente l'unica strada che vedo percorribile in tempi brevi e a costi ragionevoli,è una smart grid simile ad internet...
dove ogni abitazione è contemporaneamente
PRODUTTORE (con i tetti fotovoltaici,microeolico,microidroelettrico)
ACCUMULATORE
(con delle batterie anche pesanti e ingombranti,tipo blocchi da un metro cubo di accumulatori,oltre che con la batteria dell'auto collegata alla colonnina di casa)
e
RIVENDITORE\DISTRIBUTORE sulla rete degli eccessi energetici prodotti dai pannelli
(o da un microidroelettrico,anche)
e non usufruiti per autoconsumo.

nel caso di una smart grid veramente intelligente,si potrebbe benissimo fare a meno dei blocchi di accumulo accontentandosi della sola batteria dell'auto:
ma SOLO se tutto il mercato energetico diviene favorevole al cittadino...
nel senso che ognuno metterà a disposizione le sue risorse di produzione*
(falde di tetto,salti d'acqua,terreni ventosi ecc)
e LO STATO si assumerà l'onere di produrre energia in quelle realtà diffuse,
immetterla sulla rete dovunque venga prodotta,ed accumularla in accumulatori tampone enormi...
che non devono essere necessariamente batterie:
potrebbero benissimo essere micro dighe con relative stazioni di ripompaggio,
silos di accumulo di idrogeno ecc
tutte cose NON alla portata di un privato,
ma semplici per uno stato...
ammesso che voglia effettivamente governare decentemente,ovvio.

*è pacifico che in questo caso quei cittadini avranno l'energia gratis o quasi,mentre per il resto della popolazione deve essere resa disponibile a poco più del prezzo di costo:
perchè appunto...
una riforma del sistema in smart grid energetica...
prevede di passare da CONSUMATORI
(quindi clienti,di questo o quel produttore privato)

a CITTADINI\SOCI dello stato:
quindi
tutti sullo stesso piano...insieme a lui,
a remare per muovere il paese.


questo tipo di riforma avrebbe tra le altre cose,ANCHE l'effetto di

renderci indipendenti o quasi dalle fonti fossili,

MOLTO più resilienti nei confronti di danni,black-out,sabotaggi e guerre,

ridurrà i problemi che SICURAMENTE verranno quando cominceranno a scarseggiare litio e similari,

e quasi sicuramente richiederà un decimo scarso delle risorse necessarie al potenziamento della rete distributiva:

potenziamento necessario se si va nella direzione di avere
tutti un'auto elettrica di potenza,
una smart charge a casa nostra,e stazioni di ricarica ad alta potenza diffuse sul territorio...
con la concezione energetica di oggi,che vede pochi produttori
accaparrarsi il grosso della produzione energetica..vendendola a caro prezzo
e sovraccaricando la rete distributiva,che GIA ora fatica a reggere i picchi
di richiesta.




nickname8826 Dicembre 2022, 13:48 #35
Alla fine sono solo chiacchiere queste.

L'elettrico è già stato deciso che sarà il futuro sia nel bene che nel male.
Se ci sono reti elettriche inadeguate si adegueranno per forza con o senza misure di emergenza.
Darkon26 Dicembre 2022, 18:27 #36
Originariamente inviato da: nickname88
Alla fine sono solo chiacchiere queste.

L'elettrico è già stato deciso che sarà il futuro sia nel bene che nel male.
Se ci sono reti elettriche inadeguate si adegueranno per forza con o senza misure di emergenza.


Do completamente ragione a nickname88... stiamo qua a discutere ognuno della sua idea e con gente che si professa del mestiere ma che tanto nessuno potrà mai verificare porre questa o quella questione in maniera del tutto inutile.

Penso che esattamente come per la fibra quando hanno deciso di farla arrivare ovunque ha iniziato ad arrivare ovunque.

Adesso hanno deciso che si andrà in elettrico e che costi poco o costi tanto faranno l'elettrico. Lo faranno anche se a un certo punto dovesse essere fuori da ogni logica perché ormai così è deciso.
sniperspa26 Dicembre 2022, 19:47 #37
Originariamente inviato da: Darkon
Penso che esattamente come per la fibra quando hanno deciso di farla arrivare ovunque ha iniziato ad arrivare ovunque.

Adesso hanno deciso che si andrà in elettrico e che costi poco o costi tanto faranno l'elettrico. Lo faranno anche se a un certo punto dovesse essere fuori da ogni logica perché ormai così è deciso.


Vabe adesso non esageriamo con i paragoni...ci sono limiti e sfide tecniche leggermente differenti

Non credo sarebbe la prima volta di dietrofront anche abbastanza eclatanti, la sfera di cristallo non l'abbiamo e come abbiamo visto negli ultimi anni possono succedere le cose più impensabili

L'unica cosa certa è che la nostra opinione non conta un c...
Jackari26 Dicembre 2022, 21:19 #38
Originariamente inviato da: LB2
non è che solo per il nome esotico non é piu una fiat…


di fiat in opel non c'è mai entrata neanche la puzza...anzi no ... i vecchi motori turbodiesel 1.9 e 2.0 erano evoluzioni dei multijet e infatti andavano benissimo...
il gruppo psa, ora proprietario di stellantis, non è sicuramente al top come affidabilità ma non andava male,soprattutto in termini di motori...(così come fiat del resto)...del gruppo vw meglio non parlarne ...da motori e cambi (che dovrebbero essere le parti meglio riuscite di un automobile) 20 anni di problemi ...sicuramente sotto questo aspetto sotto la media anche loro.

purtroppo su tencologie di nuove immissione sul mercato è frequente che si verifichino inconvenienti di questo tipo...qui mi pare di capire anche che i motori non siano di produzione propria del gruppo...altro elemento foriero di problematiche...cmq si la garanzia fa tanto e i costruttori europei non hanno fama di serietà ...anzi...
Mars9526 Dicembre 2022, 22:12 #39
Originariamente inviato da: Darkon
Do completamente ragione a nickname88... stiamo qua a discutere ognuno della sua idea e con gente che si professa del mestiere ma che tanto nessuno potrà mai verificare porre questa o quella questione in maniera del tutto inutile.

Penso che esattamente come per la fibra quando hanno deciso di farla arrivare ovunque ha iniziato ad arrivare ovunque.

Adesso hanno deciso che si andrà in elettrico e che costi poco o costi tanto faranno l'elettrico. Lo faranno anche se a un certo punto dovesse essere fuori da ogni logica perché ormai così è deciso.


Esattamente, sparare fregnacce su quanto sia adeguata o meno ora la rete è perfettamente inutile.
Jackari27 Dicembre 2022, 10:23 #40
Originariamente inviato da: gigioracing
un motore da lavatrice dentro l auto non sembra un gran futuro


lo sarebbe se non fosse così costoso sia all'acquisto che nei consumi...
(cmq sarebbe un ritorno al passato visto che il motore elettrico è stato soppiantato agli inizi del 900 dall'endotermico)....

sarebbe più chiaro se ci dicessero perchè l'europa boicotta il diesel che è un vanto della industria europea...più economico, più efficiente, più pulito, ma stranamente sta scomparendo dai listini...in favore di benzina ibridi che inquinano il triplo...

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