Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Stop alle ICE dal 2035: Strasburgo dice "sì"

Cade l'ultimo baluardo in difesa dei motori termici: l'Europarlamento mette la parola fine alla disputa sul divieto di vendita dei motori termici dal 2035

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Auto Elettriche
 
407 Commenti
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boboviz14 Febbraio 2023, 21:18 #21
Avere una ed una sola tecnologia è una sciocchezza immane.
Bisogna sempre avere un piano B, in caso di problemi.

Che poi, per produrre quella massa IMMENSA di corrente, come la otteniamo? Con il fotovoltaico? Con l'eolico??
roccia123414 Febbraio 2023, 21:22 #22
Originariamente inviato da: belta
Perché i mega cancri di mille turbo benzina a tre cilindri che montano su Clio, Micra, ecc... che se passi i 90 Km/h bevono come delle Integra TypeR ? Per non parlare dei prezzi, ho fatto un preventivo per una Clio ... 50 milioni di Lire una Clio


Clio e Micra? Magari! Li montano su Focus e C-Max, non propriamente delle piume:
https://www.alvolante.it/listino_auto/ford-focus

Originariamente inviato da: berson
Adesso le ICE sono come erano le lampadine ad incandescenza quando sono uscite le LED; meno costose all'acquisto ma più energivore durante l'uso, e in pochi anni, nonostante il costo maggiore dei LED, sono sparite. Davvero il governo vuole difendere un'industria che produce un prodotto destinato a scomparire perché palesemente inferiore sotto quasi tutti gli aspetti? Sarebbe un errore strategico gravissimo. Se la Cina è avanti (ed è vero solo in parte) bisogna recuperare il terreno, non insistere nell'errore.


Beh, nel caso delle lampadine la differenza era palese: consumi 1/10, scaldi 1/10 e costava forse il doppio delle incandescenza (5€? 10€?), aspettativa di vita praticamente eterna, al netto in problemi all'impianto elettrico. Solo pro e praticamente nessun contro. Solo il prezzo era maggiore, ma finchè sono 5-10€ in più li ammortizzi in due bollette. Quanto ci metti ad ammortizzare i 15-20k+ in più in un'elettrica?

Originariamente inviato da: Pandemio
Tanto ci saranno i camion autobus e furgoni vari che inquineranno per tutti gli altri,io oltre questo metterei anche il blocco della circolazione nelle città per gli euro 5 nel 2035 .


Più che camion e autobus, parlerei di Cina, India, Africa, Sudamerica e USA, dove dell'inquinamento se ne sbattono altamente.
Ma ha senso che si impicchino 700 milioni di europei a colpi di greenwashing, quando i restanti 7 miliardi e passa fanno i loro porci comodi. BUUU europa cattiva.
Infatti le città èpiù inquinate sono proprio in europa, come si vede da qui:
https://www.iqair.com/world-most-polluted-cities
E ovviamente la colpa è di tutti quelli che girano col diesel euro 4.
WarDuck14 Febbraio 2023, 21:42 #23
Il problema non è la tecnologia in se, quanto la smania di dirigismo che nel caso di classi politiche social-comuniste si traduce molto spesso in imposizioni legislative frutto di fantasie utopiche.

Questo a voler essere romantici (visto che poi oggi è pure San Valentino ).

A voler pensar male si tratta solamente di un altro Qatar-Gate di più ampie proporzioni che coinvolge la Cina, a suon di quattrini riversati nelle tasche di euro-deputati per smantellare la nostra industria automobilistica e tutto il know-how che l'industria europea ha sui motori termici (cosa che altri paesi NON hanno).

Poi non si contesta solo questo, ma anche il fatto che ci leghiamo mani e piedi con una *unica* tecnologia di cui tanto per cambiare NON controlliamo le risorse.

Tra l'altro ignorando bellamente dall'equazione "ecologica" (che è più una facciata), il mercato dell'usato e il parco auto circolante.

Dopodiché per quanto mi riguarda togliere agli appassionati d'auto anche il gusto di poter sentire il sound di un motore 6/8/12 cilindri è un atto criminale.
sbaffo14 Febbraio 2023, 23:07 #24
Originariamente inviato da: agonauta78
Quello che non inquiniamo noi in Europa lo compensano l'Asia l'africa e gli usa .con molti ringraziamenti .da qualche parte bisogna iniziare ma sembra che risolveremo i problemi solo noi .

Si, da qualche parte bisogna iniziare. Peccato che abbiamo deciso di iniziare dalla parte sbagliata: Mr. Rimac, il noto produttore delle supercar 100% elettriche, che piacciono tanto a Z., ha detto:
[I]“Se si vuole fare qualcosa di veloce, quasi immediato, per l’ambiente, bisogna smettere di mangiare carne. Le auto elettriche, e lo dice uno che le produce, non spostano nemmeno di un millimetro l’ago della bilancia”[/I].
https://www.areadiservizio.eu/2020/...o-sullambiente/
nebuk14 Febbraio 2023, 23:15 #25
io credo che superato lo scoglio tecnologico del tempo di ricarica lunga, se si riuscisse a fare una ricarica all'80% in 4-5 minuti nessuno avrebbe problemi verso l'elettrico

Originariamente inviato da: sbaffo
Si, ma da qualche parte bisogna iniziare. Peccato che abbiamo deciso di iniziare dalla parte sbagliata: Mr. Rimac, il noto produttore delle supercar 100% elettriche, ha detto:
[I]“Se si vuole fare qualcosa di veloce, quasi immediato, per l’ambiente, bisogna smettere di mangiare carne. Le auto elettriche, e lo dice uno che le produce, non spostano nemmeno di un millimetro l’ago della bilancia”[/I].
https://www.areadiservizio.eu/2020/...o-sullambiente/


avevo letto da qualche parte che le auto dell'UE influiscono per lo 0.2% del totale di CO mondiale.
Ginopilot14 Febbraio 2023, 23:19 #26
Originariamente inviato da: berson
Adesso le ICE sono come erano le lampadine ad incandescenza quando sono uscite le LED; meno costose all'acquisto ma più energivore durante l'uso, e in pochi anni, nonostante il costo maggiore dei LED, sono sparite. Davvero il governo vuole difendere un'industria che produce un prodotto destinato a scomparire perché palesemente inferiore sotto quasi tutti gli aspetti? Sarebbe un errore strategico gravissimo. Se la Cina è avanti (ed è vero solo in parte) bisogna recuperare il terreno, non insistere nell'errore.


Le Led convengono perché fanno risparmiare. Le elettriche non fanno risparmiare nulla.
Ginopilot14 Febbraio 2023, 23:20 #27
Originariamente inviato da: FirePrince
Chi va ancora appresso alle ICE è come chi derideva gli iPhone dicendo che mai avrebbero potuto battere i Nokia sul campo. Poi sappiamo tutti come è andata a finire. I motori a combustione interna non solo non hanno futuro in campo automotive, ma anche il loro presente è piuttosto in difficoltà. Chi ne compra uno ora, salvo che non si tratti di un usato a buon prezzo, fa una sciocchezza di cui si pentirà presto.


Ma perché analogie così stupide?
Notturnia14 Febbraio 2023, 23:57 #28
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ma perché analogie così stupide?


perchè quando hai speso decine di migliaia di euro per fare le stesse cose che facevi prima ma con qualche limitazione in più devi sembrare più intelligente di chi non spreca i propri soldi e attende che la tecnologia sia migliore visto che il beneficio ambientale è irrisorio..

io ho tagliato di oltre il 50% i miei km per lavoro e ho migliorato così l'ambiente molto di più che se mi fossi messo a sprecare risorse per creare auto nuove..
molti stanno evitando di sprecare soldi che non hanno in veicoli nuovi e l'analogia con il cellulare ci sta.. come i bimbi di oggi anche i bimbi di ieri pare che vogliano l'auto all'ultima moda e non possano fare a meno di prendere la prima novità che esce..

altri (a quanto pare il 90% della gente) attende visto che i soldi non crescono mentre si sogna..

è ridicolo che si incentivino le auto però.. le colonnine posso capirlo.. anche se a detta degli esperti ormai siamo a posto con le colonnine a bassa potenza e adesso va potenziata la rete più che le abitazioni.

ma in qualche modo dobbiamo pur spendere i soldi del PNRR altrimenti poi come restituiamo il prestito da 200 miliardi e i debiti fatti ..
sbaffo15 Febbraio 2023, 00:04 #29
Originariamente inviato da: nebuk
avevo letto da qualche parte che le auto dell'UE influiscono per lo 0.2% del totale di CO mondiale.

Anche io ricordavo cifre irrisorie, ma non ricordo né le cifre né la fonte. Tra l'altro il passaggio alle ev non vuol dire azzerate la co2 ma ridurla di un 30%-50% non subito ma fine vita auto, quindi meno dello 0,1% se va bene.
Ricordi le auto di tutto il mondo che percentuale raggiungono? A occhio direi intorno a 1%, a meno che cina/india valgano molte volte la EU.
Notturnia15 Febbraio 2023, 00:15 #30
Originariamente inviato da: sbaffo
Anche io ricordavo cifre irrisorie, ma non ricordo né le cifre né la fonte. Tra l'altro il passaggio alle ev non vuol dire azzerate la co2 ma ridurla di un 30%-50% non subito ma fine vita auto, quindi meno dello 0,1% se va bene.
Ricordi le auto di tutto il mondo che percentuale raggiungono? A occhio direi intorno a 1%, a meno che cina/india valgano molte volte la EU.


https://www.ilsole24ore.com/art/le-...-prove-AE8MlslB

eccolo qua..

Originariamente inviato da: ANSA
Fin qui, percentuali e anche elevate, ma di cosa? Quanta CO2 emette l’UE? Il Parlamento Europeo nella pagina, a dispetto del titolo, non lo dice: meglio lasciare ai lettori solo le percentuali. Per fortuna sul sito dell’European Environment Agency, agenzia della UE, www.eea.europa.eu/data-and-maps/dat...se-gases-viewer ci sono tutte le statistiche. Prendiamo quelle del 2019. Il trasporto ha emesso 0,825 gt (miliardi di tonnellate) di CO2, il cui 60,7% delle auto sarebbe 0,501 gt. Ora non ci resta che pesare questo mezzo miliardo sul totale delle emissioni mondiali: quante sono? L’EEA non lo dice, ovviamente, ma secondo l’International Energy Agency sono state nel 2019 circa 50 gt. Ecco spiegato l’1% ed ecco spiegato perché sia così difficile trovare il dato e perché nessuno mai lo riporti a supporto dello stop alle auto termiche. Le emissioni di CO2 in Europa sono in calo, ma fuori aumentano dell’1% ogni tre anni. Tre soli anni per rendere inutile il beneficio derivante dalla distruzione dell’industria automobilistica europea. Fermare le auto termiche nel 2035 non è sbagliato perché sacrifica posti di lavoro. È solo una cosa inutile, portata avanti per moda e tollerata per codardia.


è difficile sostenere la guerra alle ICE quando la stessa Europa sa che le auto in europa pesano l'1% dell'inquinamento mondiale e noi facciamo una strenua guerra a queste cattivissime auto ICE che però non serve ad un c@zzo.. ecologicamente parlando..

e fra l'altro.. valgono ancora meno con i dati del 2022

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