Storica decisione di Hyundai: da gennaio 2023 in Norvegia venderà solo auto elettriche

Storica decisione di Hyundai: da gennaio 2023 in Norvegia venderà solo auto elettriche

La casa coreana, che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi una fetta importante di mercato, smaltirà nelle prossime settimane gli ultimi ibridi, per vendere poi solo la gamma elettrica

di pubblicata il , alle 11:49 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 
23 Commenti
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randorama29 Dicembre 2022, 16:19 #11
Originariamente inviato da: Hypergolic
Mi sembra che in alcuni casi sia già così… ovviamente confrontandole con auto di pari fascia.
Per il mass market confermo, ci vorrà un po’ di tempo.


hai ragione... avevo omesso "mass market" che tu hai -correttamente- evidenziato.

è curioso come chi diceva che il progresso può definirsi tale solo quando i suoi vantaggi sono per tutti si occupasse proprio di automobili
ilariovs29 Dicembre 2022, 16:39 #12
Dai con 12 anni di anticipo rispetto al 2035.
A NO, Norvegia non é EU lo fanno da sé.

Io avrei fatto un bel referendum sul diesel.

Sarà un risveglio amaro per un sacco di gente questa transizione energetica dalle bollette al cambio di tecnologia.

Fra un paio d'anni sarà qui a vedere com'è andata a finire, già a cavalcavia quest'onda si sbatte un po figurarsi a mettersi di traverso.

Se come é vero BYD arriverà con batterie al Sodio nell'H2 2023 già si vedrà l'affanno delle termiche ad essere competitive che dal loro canto mantengono solo il prezzo d'acquisto un pò piú basso.

Per il resto in alcuno contesti già oggi in pochi anni una BEV va in pareggio.
Opteranium29 Dicembre 2022, 17:10 #13
la norvegia non è un campione significativo, sono pochi, concentrati in poche città, con redditi elevati ed energia in abbondanza.

Quindi buon per loro ma nel resto del mondo è leggermente diverso
steverm29 Dicembre 2022, 20:11 #14
accise swicchate sull'elettricità? sicuro!
Tasslehoff29 Dicembre 2022, 21:44 #15
Originariamente inviato da: ilariovs
Se come é vero BYD arriverà con batterie al Sodio nell'H2 2023 già si vedrà l'affanno delle termiche ad essere competitive che dal loro canto mantengono solo il prezzo d'acquisto un pò piú basso.

Per il resto in alcuno contesti già oggi in pochi anni una BEV va in pareggio.
Per cortesia mi puoi indicare una utilitaria che faccia 600 Km con una carica di batteria, che costi 11-12k € chiavi in mano e che possa fare rifornimento in un paio di minuti?
Hypergolic30 Dicembre 2022, 08:55 #16
Originariamente inviato da: Opteranium
la norvegia non è un campione significativo, sono pochi, concentrati in poche città, con redditi elevati ed energia in abbondanza.

Quindi buon per loro ma nel resto del mondo è leggermente diverso


Però se vai a vedere i trend nel resto del mondo stanno seguendo la stessa curva, solo con un po’ di ritardo.
Mparlav30 Dicembre 2022, 11:14 #17
Auto nuove economiche 2022: le 10 auto meno care sul mercato

Dacia Sandero da 11.700 €
Kia Picanto da 13.700 €
MAHINDRA KUV100 da 13.995 €
Lancia Ypsilon da 14.300 €
Hyundai i10 da 14.350 €
Mitsubishi Space Star da 14.410 €
Fiat Panda da 15.150 €
Renault Twingo da 15.250 €
ilariovs31 Dicembre 2022, 22:09 #18
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Per cortesia mi puoi indicare una utilitaria che faccia 600 Km con una carica di batteria, che costi 11-12k € chiavi in mano e che possa fare rifornimento in un paio di minuti?


Mi postresti indicare cosa vuoi comprare con 11/12K€ perchè anche di termico con questi prezzi non c'è nulla nei miei radar.

Ho dato un'occhiata alla Sandero Stepway comfort, 1.0 GPL 100CV, col pacchetto city (sens ant e post + retrocamera) veniva 18200€ da immatricolare.
vado a memoria

Sono passato sul sito Suzuky la Swift (che ha la guida assistita tipo 2) 1.2 82CV mild-ibrid 18500€. Vado a memoria

Se ricordo male correggimi.

Ti dico invece cosa ho adocchiato IO. MG4 51KW, 350 KM autonmia, motore da 116 Kw di picco e ricarica rapida da 100 e passa Kw (20/80% in 40 minuti), 0-100 i 7,9s, guida autonoma tipo 2, 7 ani di garanzia/150.000Km. 29900€ da scontare.
Rottamando il mio vecchio diesel E4 sono 26000€ immatricolata. 17KWh/100Km che * 0,30€ sono 5,1€/100Km. Diciamo che 1/3 di quella corrente la metto dal mio FV sono 3,5€/100Km.

Fra due ore qualunque termica compri sono +18,3€cent/L di accise.

Trovami in 25000€ una macchina che fa 100Km con 3,5€ e poi ne riparliamo.
0 bollo X 5 anni poi 25% della potenza, tagliandi da 70/80€.

Non è che basta comprala una macchina poi te la devi mantenere. A 12000 Km/anno vedi il differenziale di costo e quanto impiego a pareggiare il conto
aqua8401 Gennaio 2023, 09:45 #19
Originariamente inviato da: ilariovs
Fra un paio d'anni sarà qui a vedere com'è andata a finire, già a cavalcavia quest'onda si sbatte un po figurarsi a mettersi di traverso.

Se come é vero BYD arriverà con batterie al Sodio nell'H2 2023 già si vedrà l'affanno delle termiche ad essere competitive che dal loro canto mantengono solo il prezzo d'acquisto un pò piú basso.

Per il resto in alcuno contesti già oggi in pochi anni una BEV va in pareggio.


Va bè ma cosi è facile
Sono anni che ripetete le solite cose
"Tra qualche anno..."
"Vedrete che nel futuro..."
"Ne riparliamo nei prossimi anni..."

Prima o poi ci indovinate, come Nostradamus

INTANTO la realtà è diversa.
In FUTURO si vedrà.
Quasi sicuramente l elettrico prenderá il posto delle termiche, per ovvi motivi.

Peró non serve che lo ripetete ad ogni messaggio

È inutile che vai a guardare i prezzi di auto termiche da 18K euro, ce ne sono di molto piu economiche, e sono utilitarie.
La stessa cosa non si puó dire delle elettriche, oggi.

Non è che basta comprala una macchina poi te la devi mantenere. A 12000 Km/anno vedi il differenziale di costo e quanto impiego a pareggiare il conto

Sono calcoli già fatti.
Metti una termica che fa 10 km con 1 litro, ESAGERANDO, (dovresti andare sempre in Prima a 6000 giri)
12000 Km sarebbero 1200 litri, a 2€ al litro sono 2400€ in un anno.
Tenendo conto che in media una elettrica costa almeno 10K in piu di una termica ecco che ALMENO per 4 anni hai la benzina pagata.
Che possono sicuramente diventare 5-6 anni xche 10km/l non li fai nemmeno con la Ferrari se guidi normale.

E da qui a 5-6 anni ho tempo ad usarmi la mia termica e sperare che nel mentre le elettriche migliorino in autonomia e velocità di ricarica
Tasslehoff01 Gennaio 2023, 17:51 #20
Originariamente inviato da: ilariovs
Mi postresti indicare cosa vuoi comprare con 11/12K€ perchè anche di termico con questi prezzi non c'è nulla nei miei radar.

Ho dato un'occhiata alla Sandero Stepway comfort, 1.0 GPL 100CV, col pacchetto city (sens ant e post + retrocamera) veniva 18200€ da immatricolare.
vado a memoria

Sono passato sul sito Suzuky la Swift (che ha la guida assistita tipo 2) 1.2 82CV mild-ibrid 18500€. Vado a memoria

Se ricordo male correggimi.

Ti dico invece cosa ho adocchiato IO. MG4 51KW, 350 KM autonmia, motore da 116 Kw di picco e ricarica rapida da 100 e passa Kw (20/80% in 40 minuti), 0-100 i 7,9s, guida autonoma tipo 2, 7 ani di garanzia/150.000Km. 29900€ da scontare.
Rottamando il mio vecchio diesel E4 sono 26000€ immatricolata. 17KWh/100Km che * 0,30€ sono 5,1€/100Km. Diciamo che 1/3 di quella corrente la metto dal mio FV sono 3,5€/100Km.

Fra due ore qualunque termica compri sono +18,3€cent/L di accise.

Trovami in 25000€ una macchina che fa 100Km con 3,5€ e poi ne riparliamo.
0 bollo X 5 anni poi 25% della potenza, tagliandi da 70/80€.

Non è che basta comprala una macchina poi te la devi mantenere. A 12000 Km/anno vedi il differenziale di costo e quanto impiego a pareggiare il conto
Io ho comprato 2 anni fa una Citroen C3 1.2 benzina nuova a 11.500 €, con aria condizionata, sensori posteriori, specchietti elettrici e qualche altro accessorio inutile.
E' un'auto che fa più di 600 Km con un pieno e ha costi di esercizio ridicoli.

Che ora i prezzi siano impazziti per ragioni legate alla disponibilità di componenti e materie prime è un dato di fatto, ma nonostante questo si trovano ancora offerte simili su auto di questo tipo (magari una Panda o qualche altra utilitaria simile), resta il fatto che questa è la fascia di prezzo corretta che hanno sempre avuto questo genere di auto.

E' evidentente che a te interessa contenere i costi il più possibile.
Per me non fa alcuna differenza se un'auto mi faccia 100 Km con 3,5 € o con 7,5 €, quello che fa la differenza è che quando mi serve l'auto sia pronta all'uso, anche a fare 1000 Km di fila senza dover programmare, senza porre limiti alle mie necessità, senza dovermi fermare 1h (nella migliore delle ipotesi) per ricarcare, senza dover cercare una sistemazione per la notte che abbia inclusa qualche forma di ricarica.

Le auto e le moto non sono solo mezzi per andare da A a B, sono anche strumenti che devono consentire libertà di movimento, da questo punto di vista le restrizioni di un mezzo elettrico non sono minimamente in grado di garantire lo stesso grado di libertà rispetto a un mezzo con motore termico.

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