Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

Il Canton Vallese ha deciso di tagliare tutti i sussidi alle vetture ibride plug-in, dopo che uno studio ha rivelato che le emissioni sono decisamente superiori al dichiarato

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Auto Elettriche
 
62 Commenti
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CrapaDiLegno14 Gennaio 2022, 10:49 #21
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.

Che presa per il

Freni e pneumatici (che devono essere anche di categoria superiore per via del peso) non si consumano anche sulle PHEV? E l'olio, quello buono che va smaltito come un rifiuto speciale, non si degrada?
In aggiunta all'energia e ai materiali necessari per le batterie e motori elettrici e il loro smaltimento corretto (seeee, ma dove, buttate in una discarica, ci penserà il tempo a smaltirle, che costa troppo pure riciclarle sia in denaro che in ulteriore energia) le auto elettriche sono una buffonata infinita.
Se usassimo tutti auto elettriche al 100% su tutto il pianeta, ma tutto, compresi i paesi che più inquinano con l'uso di auto a benzina, e facendo finta che non vi sia nessun aggravio dell'uso di energia per costruirle, smaltirle e alimentarle, risparmieremmo forse il 5% dell'inquinamento totale.
Ma siccome non è così, con una adozione completa arriveremo forse al 3%.
Con costi spropositati.
Se tutti questi soldi fossero stati investiti per ammodernare i sistemi di riscaldamento e ad educare sull'uso dei condizionatori (andare in USA e vedete cosa significa per loro usare il condizionatore) si risparmierebbe sull'inquinamento prodotto con nessun costo aggiuntivo per nessuno.

Ma vabbe', continuiamo questa farsa dell'elettrico "ecologico" che tanto l'inquinamento delle batterie se lo dovranno sobbarcarsi proprio quelli che oggi credono di essere fighetti ad andare in giro con una 500 elettrica pagata dal papino fior fiore di soldini.
Poi scenderanno in piazza e diranno che sono stati presi in giro, che non si è mantenuto quanto promesso, gli è stato scippato il futuro, e bla bla bla...

AH, aggiungo, se non ci fossero neanche le crypto saremmo già con un bilancio positivo anche senza cambiare le auto da benzina a elettriche.
ginogino6514 Gennaio 2022, 11:00 #22
Originariamente inviato da: matsnake86
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?


E' semplice pesando di più, consuma di più.

A giugno ho cambiato auto e le uniche plugin, che rientravano nel mio budget erano la Captur e Renegade, solo che entrambe pesavano sui 1.800kg., con cui avrei risparmiato se potevo ricaricare le auto solo con i pannelli solari, ma quello che risparmiavo lo avrei consumato quando finiva la carica della batteria e si accendeva il motore a benzina.
nonsidice14 Gennaio 2022, 11:10 #23
Ho preso una plugin e mi ci trovo benissimo, per lavoro faccio 40km al giorno al 100% elettrica e sono giusti un "pieno", che carico la sera in garage con semplice spina.
Al weekend per le gite di famiglia la uso in modalità plugin e mi fa un 20km/l (in media), se finisce la corrente va solo a benzina ricaricando in frenata (il fatto che il motore ricarica è una balla cosmica / leggenda metropolitana, o meglio, che sappia io lo fa solo la Mazda) e sono sui 15/16km /l.
Lo studio si riferisce al fatto che mooooolta gente che compra la plugin poi la usa come una semplice ibrida senza MAI caricarla per vari motivi, in quel caso ovvio consumi di più alla lunga.
Final5014 Gennaio 2022, 11:13 #24
Originariamente inviato da: barzokk
Non l'avrei mai detto

A parte le lobby dell'industria elettrica, e i fanboi, era evidente eh


Ovviamente, 10 anni fa si diceva che le lobby del petrolio non volevano le auto elettriche adesso son le lobby dell'industria elettrica a non volere le macchine a benzina.... ridicoli complottismi
Sp3cialFx14 Gennaio 2022, 11:19 #25
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.


beh guarda un po', pur pesando un botto hanno bisogno di uno sputo di elettricità per muoversi (6 km per kwh su una pesante model 3, quasi il doppio su una leggera dacia spring).

1 litro di combustibile = circa 40 megajoule = circa 11 kwh

sipario
argez14 Gennaio 2022, 11:19 #26
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?
kirylo14 Gennaio 2022, 11:23 #27

Clickbait

Parlano di ibride, non di auto elettriche. Che le ibride siano ciofeche lo si sapeva dal day one.
ninja75014 Gennaio 2022, 11:26 #28
Originariamente inviato da: nonsidice
(il fatto che il motore ricarica è una balla cosmica / leggenda metropolitana, o meglio, che sappia io lo fa solo la Mazda)


anche prius plugin e ioniq plugin, quelle insomma che sono nate come ibride e che ci hanno aggiunto poi le pile maggiorate

differenza abissale da auto a benzina alla quale hanno aggiunto la parte elettrica che praticamente non funziona mai in sinergia
MaxVIXI14 Gennaio 2022, 11:26 #29
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
beh guarda un po', pur pesando un botto hanno bisogno di uno sputo di elettricità per muoversi (6 km per kwh su una pesante model 3, quasi il doppio su una leggera dacia spring).

1 litro di combustibile = circa 40 megajoule = circa 11 kwh

sipario



ma davvero solo 6km al kwh?... ricaricando sulle colonnine fast dove si diceva qualche gg fa la corrente viene venduta a .79 euro al kwatt si spende quasi il doppio che con una macchina diesel (considerando di 20 km al litro vs 30 km con 3,33 kwh)
RM1014 Gennaio 2022, 11:34 #30
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Auto di 2 tonnellate e oltre che si definiscono "ecologiche" solo perché l'energia che usano in più per spostarsi la ricevono dalla centrale termica a metano che sta fuori in campagna.

Che presa per il

Freni e pneumatici (che devono essere anche di categoria superiore per via del peso) non si consumano anche sulle PHEV? E l'olio, quello buono che va smaltito come un rifiuto speciale, non si degrada?
In aggiunta all'energia e ai materiali necessari per le batterie e motori elettrici e il loro smaltimento corretto (seeee, ma dove, buttate in una discarica, ci penserà il tempo a smaltirle, che costa troppo pure riciclarle sia in denaro che in ulteriore energia) le auto elettriche sono una buffonata infinita.
Se usassimo tutti auto elettriche al 100% su tutto il pianeta, ma tutto, compresi i paesi che più inquinano con l'uso di auto a benzina, e facendo finta che non vi sia nessun aggravio dell'uso di energia per costruirle, smaltirle e alimentarle, risparmieremmo forse il 5% dell'inquinamento totale.
Ma siccome non è così, con una adozione completa arriveremo forse al 3%.
Con costi spropositati.
Se tutti questi soldi fossero stati investiti per ammodernare i sistemi di riscaldamento e ad educare sull'uso dei condizionatori (andare in USA e vedete cosa significa per loro usare il condizionatore) si risparmierebbe sull'inquinamento prodotto con nessun costo aggiuntivo per nessuno.

Ma vabbe', continuiamo questa farsa dell'elettrico "ecologico" che tanto l'inquinamento delle batterie se lo dovranno sobbarcarsi proprio quelli che oggi credono di essere fighetti ad andare in giro con una 500 elettrica pagata dal papino fior fiore di soldini.
Poi scenderanno in piazza e diranno che sono stati presi in giro, che non si è mantenuto quanto promesso, gli è stato scippato il futuro, e bla bla bla...

AH, aggiungo, se non ci fossero neanche le crypto saremmo già con un bilancio positivo anche senza cambiare le auto da benzina a elettriche.


Il problema è proprio questo. Mi ero riproposto di non scrivere più perché tanto c'è sempre qualche fanatico che ne sa più di chi ha passato la vita a studiare la natura e l'ecologia (quella vera, non "l'ecologismo" ) all'università e poi nel lavoro.

Al di là del fatto che oggi quando si pensa all'inquinamento, alla gente viene in mente solo l'anidride carbonica nell'aria (trent'anni di sensibilizzazione sui temi dell'igiene ambientale buttati al cesso in un paio d'anni, ma vabbe'... trent'anni di sensibilizzazione sui disastri ambientali irreparabili causati da una cattiva gestione e da un pessimo controllo degli agenti inquinanti buttati nel cesso perché oggi esiste solo il clima, vabbe'...), parte del problema è l'uso non ottimale dell'energia. E comunque parliamo poi di utenza privata, che di per sé contribuisce solo a una piccola parte dell'inquinamento atmosferico - restando per altro confinati a quello, che è però solo UNO dei tanti tipi di inquinamento possibili.

Con l'auto elettrica ad accumulo (ibrida o non ibrida) il problema dell'inquinamento non si risolverà mai (giacché onn esiste solo la CO[SIZE="1"]2[/SIZE] in atmosfera), ma lo si sposterà soltanto. Vale la pena ricordare che l'auto privata è responsabile di circa il 5-6% dell'intero inquinamento in atmosfera, quindi pensare che convertire all'elettrico il parco auto privato sia di qualche utilità reale per l'ambiente è semplicemente ridicolo. Inoltre l'inquinamento dell'auto elettrica si sposta essenzialmente dall'aria al suolo, prima e dopo il suo utilizzo; il che non è certo un gran risultato se si conta che il suolo, la cui formazione richiede migliaia o anche decine di migliaia di anni ed è pertanto da considerarsi [B][I][U]risorsa non rinnovabile[/U][/I][/B], è il substrato su cui la vita stessa si sviluppa e un suolo in salute è essenziale proprio per il [U]ciclo del carbonio[/U], oltre che per il benessere funzionale di tutti gli ecosistemi terrestri. Giusto ridurre l'inquinamento atmosferico, ma non aumentando l'inquinamento in altre forme.

Vedremo poi come andrà a finire una volta che avremo basato gran parte dell'approvvigionamento energetico su eolico e fotovoltaico, che sono entrambe fonti non affidabili (ne sa qualcosa la California, che quest'estate ha pagato carissima l'ideologia del falso green in un'estate con poco vento e cieli velati), per giunta in un contesto in cui il fabbisogno energetico andrà ad aumentare a dismisura per la diffusione delle auto elettriche. Giova riflettere sul fatto che anche i blackout sono fonte indiretta di gravissimo inquinamento. Come? Basta pensare all'enorme spreco di cibo, farmaci, reagenti industriali e tutto ciò che dipende dalla catena del freddo, che andrà buttato e ri-prodotto ex novo con ulteriore inquinamento e consumo di risorse, mentre i prodotti non più utilizzabili andranno per giunta smaltiti. Senza contare lo spreco enorme di risorse derivante dall'interruzione di un processo industriale che richiede tanti passaggi (inquinanti) che devono funzionare alla perfezione (senza andare troppo lontani, i chip).

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