Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Auto Elettriche Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

Il Canton Vallese ha deciso di tagliare tutti i sussidi alle vetture ibride plug-in, dopo che uno studio ha rivelato che le emissioni sono decisamente superiori al dichiarato

 
62 Commenti
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CrapaDiLegno14 Gennaio 2022, 17:07 #41
Originariamente inviato da: RM10
Vedremo poi come andrà a finire una volta che avremo basato gran parte dell'approvvigionamento energetico su eolico e fotovoltaico, che sono entrambe fonti non affidabili (ne sa qualcosa la California, che quest'estate ha pagato carissima l'ideologia del falso green in un'estate con poco vento e cieli velati), per giunta in un contesto in cui il fabbisogno energetico andrà ad aumentare a dismisura per la diffusione delle auto elettriche. Giova riflettere sul fatto che anche i blackout sono fonte indiretta di gravissimo inquinamento. Come? Basta pensare all'enorme spreco di cibo, farmaci, reagenti industriali e tutto ciò che dipende dalla catena del freddo, che andrà buttato e ri-prodotto ex novo con ulteriore inquinamento e consumo di risorse, mentre i prodotti non più utilizzabili andranno per giunta smaltiti. Senza contare lo spreco enorme di risorse derivante dall'interruzione di un processo industriale che richiede tanti passaggi (inquinanti) che devono funzionare alla perfezione (senza andare troppo lontani, i chip).


Non serve che si pensi a cosa avverrà quando avremo energia solo tramite sole e vento.
Che non avverrà nel breve per nessuno. Se guardi tutti i paesi che parlano di sostituire l'uso dei carburanti fossili con roba "ecologica" (poi mi spiegheranno quanto è il costo energetico della costruzione di uno di quei pali eolici/pannello fotovoltaico) usano TUTTI energia nucleare.
Noi siamo i fessi che non hanno né carbone né atomico e infatti siamo quelli che pagheranno di più economicamente questa inutile transizione al consumo di energia elettrica invece che fare una vera campagna a tappeto sulla diminuzione dell'energia pro capite .

E per l'inquinamento del suolo, basta aspettare solo qualche anno quando si comincerà ad accumulare da qualche parte sul pianeta (probabilmente in Africa nera o Bangladesh) le carcasse di batterie al litio esauste che nessuno vorrà riciclare per via degli enormi costi energetici e di inquinamento (uso di energia e del suolo) che ciò comporta.

L'ecologia è facile: basta gettare i rifiuti nel giardino di qualcun altro. Vale per l'elettrico come per il nucleare (che ora diventa NUOVA energia sostenibile così da spostare l'ago verso le fonti energetiche "pulite" invece che a base carbonio). Lo abbiamo già fatto per la spazzatura normale, figuriamoci quella che avvelena.
RM1014 Gennaio 2022, 17:31 #42
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
L'ecologismo è facile: basta gettare i rifiuti nel giardino di qualcun altro.


Fix
andy4514 Gennaio 2022, 17:42 #43
Originariamente inviato da: megamitch
Un paio di anni fa ho sentito su radio 24 di uno studio fatto sulle flotte aziendali. Emergeva il fatto che la maggior parte di quelli che hanno una auto azindale ibrida plug-in la usa solo a benzina perchè può farsela rimborsare mentre l'elettricità dovrebbe pagarla (es se la ricarica a casa propria), per cui inquinano di più dello stesso modello termico in quanto pesano di più.

Poi se sia vero o no non saprei, riporto semplicemente quello che ho sentito. Non so neppure se sia possibile per una plug in andare sempre e solo a benzina con batterie scariche, in tal caso sarebbe una notizia falsa quella che ho sentito.

Bye


Si si, nessun problema ad andare sempre a batterie scariche, lo studio era olandese...in seguito a questo hanno eliminato gli incentivi per queste auto, seguiti poi anche dal Regno Unito.
https://www.vaielettrico.it/le-ibri...mpre-a-benzina/
CYRANO14 Gennaio 2022, 18:09 #44
Ma esistono ibride diesel? Se no, come mai ?



Cjxndndmskskssjsudhgdvdudie
danylo14 Gennaio 2022, 18:13 #45
Originariamente inviato da: Svelgen
La spesa? Ce la facciamo portare a casa.

Col furgone diesel
toni.bacan14 Gennaio 2022, 18:40 #46
Originariamente inviato da: matsnake86
Non riesco a capire.
[B][U]Se l'auto viaggia sempre in elettrico[/U][/B] come fa ad avere emissioni di co2?

Perchè non lo fa. Potrebbe farlo, ma di fatto non lo fa, o solo in determinate situazioni.
Con l'ibrido plug-in riesci ad andare in solo elettrico se percorri massimo 35-40km/giorno, ti ricordi di caricare le batterie tutte le sere e non c'è troppo freddo, perchè altrimenti mancano le condizioni climatiche e la vettura parte in termico finchè il pacco batterie non è arrivato ad una temperatura minima di esercizio.
Ah, la stessa cosa vale per il troppo calddo. Il motore termico funziona per climatizzare le batterie

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.

Appunto. Produci vetture più pesanti con pacchi batterie e motore elettrico in aggiunta a quello che già ha di suo per... consumare uguale?!?
Già i pareggio di consumi è indice di maggiore inquinamento causa produzione (e smaltimento) delle parti aggiuntive.

Non sono convinto.

Dipende da come la si guida.
Facciamo un esempio..

Ibrida Plug-In = fino a 50km in elettrico fino a 130km/h se forzata al solo elettrico.

Se invece è in modalità ibrida, molto semplicemente a seconda di come e quanto si accelera, la vettura di rimando prediligerà un motore piuttosto che l'altro.
Ecco che se a guidare è una persona col piede pesante e che magari fa 100km/giorno e si ricorda di ricaricare l'auto a giorni alterni, alla fine avrà una vettura molto più pesante della stessa vettura solo benzina e che sfrutterà la componente eletrca solo marginalmente e nel momento di minor consumo.

Messa così non stento a crederlo che alla fine inquini di più.




Se invece lo studio svizzero si lamenta del fatto che il consumo dichiarato è molto più basso del reale... beh.. purtroppo è vero.
Le case hanno sfruttato un cavillo tecnico per le omologazioni dei consumi.
Per misurare i consumi, il test prevede di percorrere 75km in una determinata serie di maniere/condizioni.
Se i primi 50km li fai in elettrico e consumi benzina per i soli 25km finali è inevitabile che il risultato sia falsato.
Risulta un consumo di 1,5litri/75km = 2litri/100km ma nel reale NON è così.
Il reale consumo di benzina è di circa 6L/100km, che diventa forse 3,5L/100km in modalità ibrida, che diventa 0L/100km in solo elettrico.
acerbo14 Gennaio 2022, 18:56 #47
Originariamente inviato da: CYRANO
Ma esistono ibride diesel? Se no, come mai ?



Cjxndndmskskssjsudhgdvdudie


Esistono.
Peugeot fece la 3008 ora fuori produzione, Mercedes mi sa che ha ancora qualcosa, ma si vedono meno delle auto a gas.
Manu197614 Gennaio 2022, 23:42 #48
Non credo di averlo visto nella discussione, di sicuro nell'articolo non c'è..e mi sembra strano che nessuno sinora abbia chiesto "ma il link allo studio di Impact Living?!"

Be', eccolo, per chi legge il francese, se no c'è il buon gtranslate: https://www.impact-living.ch/wp-con...is-11-01-22.pdf
Goofy Goober15 Gennaio 2022, 08:06 #49
Originariamente inviato da: ninja750
anche prius plugin e ioniq plugin, quelle insomma che sono nate come ibride e che ci hanno aggiunto poi le pile maggiorate

differenza abissale da auto a benzina alla quale hanno aggiunto la parte elettrica che praticamente non funziona mai in sinergia


Ad oggi questa cosa non la hanno superata?
Ho visto che anche le nuove plugin di altre case oltre Toyota e Hyundai recuperano energia da frenate e deceleraizoni, e il motore può caricare parte della batteria. Dovrebbero aver migliorato la sinergia di funzionamento, no?
Hanno anche aggiunto la modalità B per il recupero aggiuntivo di energia in decelerazione.

Resta il fatto che molte montano motori turbo benzina, per cui usate a batteria 0% quando diventano "full hybrid" stile Prius plugin, avranno consumi ed emissioni più elevati degli aspirati atkinson Toyota.
Il problema poi è il peso, ben più alto per dimensioni batteria e motore elettrico più grosso delle ibride normali. Ma da qui non si scappa, anche il RAV4 ibrido non plug ha consumi molto elevati, in versione 4x4 che pesa ancor più per 2 motori elettrici è già tanto fare i 16/17 al litro, quando le ibride Toyota più leggere superano i 30 agevolmente.

Penso anche io comunque che il sistema con CVT dei giapponesi sia di gran lunga il più efficiente per l'ibrido soprattutto per chi guida con piede leggero.

Originariamente inviato da: toni.bacan
Perchè non lo fa. Potrebbe farlo, ma di fatto non lo fa, o solo in determinate situazioni.
Con l'ibrido plug-in riesci ad andare in solo elettrico se percorri massimo 35-40km/giorno, ti ricordi di caricare le batterie tutte le sere e non c'è troppo freddo, perchè altrimenti mancano le condizioni climatiche e la vettura parte in termico finchè il pacco batterie non è arrivato ad una temperatura minima di esercizio.
Ah, la stessa cosa vale per il troppo calddo. Il motore termico funziona per climatizzare le batterie


La climatizzazione delle batterie è comunque un elemento di consumo energetico anche per le auto solo elettriche... Almeno in quelle dove è prevista. La Leaf sapevo ad esempio che non ha nulla per regolare le temperature ed è infati soggetta a limitazioni sia di carica che di assorbimento quando supera determinate temperature.

Appunto. Produci vetture più pesanti con pacchi batterie e motore elettrico in aggiunta a quello che già ha di suo per... consumare uguale?!?
Già i pareggio di consumi è indice di maggiore inquinamento causa produzione (e smaltimento) delle parti aggiuntive.


Secondo me le plugin non possono esser vendute come auto per tutti, devono esser utilizzate da chi può usarle con un senso, altrimenti è come consigliare un'auto diesel a mia nonna che fa 3km in paese ogni 6 giorni per fare la spesa... Finirà sempre in officina a farsi stappare il fap.

Dipende da come la si guida.


Esatto, e anche dalle percorrenze abituali.

Se invece lo studio svizzero si lamenta del fatto che il consumo dichiarato è molto più basso del reale... beh.. purtroppo è vero.


Giuste lamentele, ma il grosso del problema è il tipo di omologazione esistente oggi che non ha mai previsto la diversificazione d'uso a seconda del tipo di motore montato.
Non ha alcun senso fare test su auto plugin trattandole come auto a combustione standard, ne tantomeno come auto ibride senza carica, è semplicemente impossibile.

Solo per gli scenari d'uso che prevedono, che sono 2 totalmente diversi, ossia marcia a batteria totalmente carica e marcia a batteria totalmente scarica, i test fatti hanno la stessa valenza di quelli sulle fullhybrid quando hanno la batteria interna a terra e il motore gira per caricarne 2 tacche.
Perfino una Yaris ibrida avrà consumi ed emissioni simili a quelli di un Wrangler turbobenza se prendi le misurazioni quando non ha più batteria e il motore va a giri medi con auto ferma per darle carica...

E per assurdo un possessore di plugin che fa 30km al giorno e carica la notte potrebbe dire agli svizzeri che il suo motore a benzina non si accende mai e quindi ha un veicolo zero emissioni.
!fazz15 Gennaio 2022, 08:20 #50
Originariamente inviato da: Goofy Goober
Ad oggi questa cosa non la hanno superata?
Ho visto che anche le nuove plugin di altre case oltre Toyota e Hyundai recuperano energia da frenate e deceleraizoni, e il motore può caricare parte della batteria. Dovrebbero aver migliorato la sinergia di funzionamento, no?
Hanno anche aggiunto la modalità B per il recupero aggiuntivo di energia in decelerazione.

Resta il fatto che molte montano motori turbo benzina, per cui usate a batteria 0% quando diventano "full hybrid" stile Prius plugin, avranno consumi ed emissioni più elevati degli aspirati atkinson Toyota.
Il problema poi è il peso, ben più alto per dimensioni batteria e motore elettrico più grosso delle ibride normali. Ma da qui non si scappa, anche il RAV4 ibrido non plug ha consumi molto elevati, in versione 4x4 che pesa ancor più per 2 motori elettrici è già tanto fare i 16/17 al litro, quando le ibride Toyota più leggere superano i 30 agevolmente.

Penso anche io comunque che il sistema con CVT dei giapponesi sia di gran lunga il più efficiente per l'ibrido soprattutto per chi guida con piede leggero.



La climatizzazione delle batterie è comunque un elemento di consumo energetico anche per le auto solo elettriche... Almeno in quelle dove è prevista. La Leaf sapevo ad esempio che non ha nulla per regolare le temperature ed è infati soggetta a limitazioni sia di carica che di assorbimento quando supera determinate temperature.



Secondo me le plugin non possono esser vendute come auto per tutti, devono esser utilizzate da chi può usarle con un senso, altrimenti è come consigliare un'auto diesel a mia nonna che fa 3km in paese ogni 6 giorni per fare la spesa... Finirà sempre in officina a farsi stappare il fap.



Esatto, e anche dalle percorrenze abituali.



Giuste lamentele, ma il grosso del problema è il tipo di omologazione esistente oggi che non ha mai previsto la diversificazione d'uso a seconda del tipo di motore montato.
Non ha alcun senso fare test su auto plugin trattandole come auto a combustione standard, ne tantomeno come auto ibride senza carica, è semplicemente impossibile.

Solo per gli scenari d'uso che prevedono, che sono 2 totalmente diversi, ossia marcia a batteria totalmente carica e marcia a batteria totalmente scarica, i test fatti hanno la stessa valenza di quelli sulle fullhybrid quando hanno la batteria interna a terra e il motore gira per caricarne 2 tacche.
Perfino una Yaris ibrida avrà consumi ed emissioni simili a quelli di un Wrangler turbobenza se prendi le misurazioni quando non ha più batteria e il motore va a giri medi con auto ferma per darle carica...

E per assurdo un possessore di plugin che fa 30km al giorno e carica la notte potrebbe dire agli svizzeri che il suo motore a benzina non si accende mai e quindi ha un veicolo zero emissioni.


non penso proprio, troppi ingranaggi e troppi attriti (ed un pessimo feeling al pedale ma quello esula dall'efficenza)
tra gli ibridi molto meglio imho il sistema honda: trazione completamente elettrica fino a 100 km/h e dopo innesto diretto del motore
con il sistema della toyota anche solo il pensiero di utilizzare la macchina nella finta modalità ev che ti propinano è praticamente inpossibile, pure se sei in piena città il motore elettrico non riesce a fornire uno sputo di coppia a causa dell'epicicloidale che si ciuccia tutta la potenza del motore elettrico

( si parla per una yaris 1.5 di fare uno 0-50km/h in circa 29 secondi reali al massimo pelando sempre il limite di inserimento del termico e più di 50 in elettrico non fà a meno di veleggiare accelerando con il termico )
poi si i loro motori a ciclo miller consumano effettivamente poco in un uso misto 20 km/l è molto più plausibile dei 30 ) ma ti assicuro che in un utilizzo non cittadino consumano di più di un benzina moderno (prova fatta da pompa a pompa c-hr vs fk7 184 cv vs 182 BG trentino quasi 6€ di differenza a favore della civic )

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