Contenuto sponsorizzato

Opel

SUV Opel: tutti i modelli fra benzina, diesel, ibridi ed elettrici

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Auto Elettriche SUV Opel: tutti i modelli fra benzina, diesel, ibridi ed elettrici

Tutti i SUV della gamma Opel, partendo dal Grandland X, anche in versione ibrida, fino ad arrivare all'economico Crossland X passando per il Mokka e il Mokka-e

 

Diversi produttori propongono una gamma articolata di SUV e spesso orientarsi non è semplicissimo. Il motivo è chiaro: con il termine SUV si intendono diverse tipologie di prodotti tutti molto diversi fra di loro, che vanno dalla semplice autovettura con seduta rialzata a veri e propri fuoristrada robusti e più che adatti sia in città, sia nell'off-road. Da alcuni anni i SUV sono diventati una delle scelte più popolari nell'acquisto di un nuovo mezzo, ma prima di imbatterci nei vari modelli della gamma Opel è doveroso capire cosa sia un SUV e perché vale la pena soffermarsi un attimo sulla definizione del termine.

SUV, definizione

SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, in italiano Veicolo Utilitario Sportivo, e viene usato per descrivere mezzi che combinano il pragmatismo di un'automobile con la robustezza di un fuoristrada. I SUV hanno le dimensioni di un fuoristrada e, soprattutto i modelli più moderni, offrono la possibilità di affrontare in totale sicurezza le strade urbane, i percorsi sterrati e le strade di montagna. Si adattano piuttosto bene anche nella "giungla urbana", grazie alle tecnologie relative agli aiuti alla guida e ai sistemi avanzati di aderenza.

Tutti i SUV si caratterizzano per la posizione di guida rialzata rispetto ad un’automobile tradizionale, fattore che amplifica la sensazione di controllo, maneggevolezza e sicurezza. Questo tipo di veicoli è nato nel secondo dopoguerra, negli ambiti militari e commerciali, sotto forma di furgoni leggeri o minivan, ma solo nel corso degli anni '90 i SUV sono diventati più che consueti anche nel mercato di massa. Negli ultimi decenni, infatti, diversi automobilisti hanno iniziato a preferire le caratteristiche tipiche dei SUV, come sicurezza e versatilità, contribuendo all'incredibile successo della categoria.

La gamma di SUV Opel


Opel Grandland X

Sono tre nella sostanza i modelli di SUV Opel, cinque se consideriamo anche le eventuali versioni ibride ed elettriche. Al top della gamma troviamo Opel Grandland X, con il modello di base che può vantare un motore a benzina da 130cv con cambio manuale. Il SUV di Opel può essere poi configurato con motori diesel, ad esempio l'efficiente ECOTEC 1.5 da 130cv, mentre le varianti al top della gamma possono montare motori sia benzina (1.6 da 180cv) sia diesel (2.0 da 177cv), entrambi con cambi automatici e allestimento premium chiamato Grandland X Ultimate. Grandland X viene inoltre venduto in versione ibrida.

Opel Grandland X Ibrido Plug-in viene proposto - anche in versione a trazione integrale - in un totale di tre allestimenti: Design Line, Elegance e Ultimate. Tutti i modelli utilizzano una propulsione benzina/elettrica, con complessivi 224cv per la versione FWD e 300cv per la versione AWD. Quest'ultima versione può essere utilizzata anche in modalità elettrica pura, con un'autonomia di 42km.


Opel Mokka-e

Abbiamo poi, in gamma media, la Opel Mokka, modello venduto anch'esso sia con motorizzazioni a benzina, da 100 a 130cv, o a diesel, con un 1.5 da 110cv. I prezzi sono più contenuti rispetto a quelli della gamma Grandland X, e si parte dalla versione Edition che rappresenta la proposta di base per questo modello, mentre come variante premium è disponibile l'allestimento Ultimate che viene proposto con motore diesel e cambio manuale o in versione da 130cv a benzina con cambio automatico. Un discorso a parte lo merita la variante Opel Mokka-e, con propulsione elettrica.

La versione elettrica del SUV Mokka utilizza un propulsore da 136CV con una coppia sin da subito di 260Nm e un'autonomia di 320km nel ciclo WLTP, ottenuta grazie a un pacco batterie da 50kWh. Raggiunge una velocità massima di 150km/h (limitata elettronicamente) e con un sistema di ricarica rapida si può ottenere l'80% di carica in soli 30 minuti (di serie). La batteria è coperta da una garanzia di otto anni, per un veicolo completo di ogni tipo di comfort, anche alla guida, con diversi sistemi di assistenza opzionali.


Opel Crossland

Infine abbiamo Opel Crossland, il SUV più economico del produttore a listino, restyling del precedente modello X. Presenta un nuovo frontale con mascherina Vizor e gruppi ottici a led e lievi ritocchi anche nel posteriore con finiture e fari leggermente modificati. Nell'abitacolo troviamo un nuovo sistema di infotainment con schermi da 7 o 8 pollici. Viene proposto con motori a benzina da 83, 110 e 130cv da 1.200 cc e diesel da 1.500 Ecotec da 110 e 120 cv. Il cambio automatico a 6 marce è disponibile sul 1.200 a benzina da 130 cv e sul diesel da 120 cv. Ad oggi il produttore di auto tedesco non propone versioni ibride o elettriche di Crossland.

Per un preventivo esatto è sempre meglio affidarsi a una concessionaria di vendita Opel. Potete inoltre ottenere tutte le informazioni sui SUV Opel attraverso il sito ufficiale.

^