Tesla adesso fa paura: con un pazzesco record raggiunge un milione di auto prodotte all'anno

Tesla adesso fa paura: con un pazzesco record raggiunge un milione di auto prodotte all'anno

Tesla ha comunicato i dati del quarto trimestre, che affossano letteralmente le previsioni di Wall Street. Arriva un nuovo record di produzione e di vendite, che porta il ritmo a oltre un milione di vetture in 12 mesi

di pubblicata il , alle 10:17 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Negli anni passati, nonostante si parlasse sempre molto di Tesla, gli attendisti recitavano sempre lo stesso mantra: "produce troppo poco". Ed in effetti era vero. Per molti anni l'azienda di Elon Musk non è andata oltre a qualche centinaia di migliaia di auto, un volume troppo basso per impensierire i costruttori storici.

Ma il quarto trimestre 2021, i cui dati sono stati rivelati nelle scorse ore, annuncia il vero e definitivo cambio di passo. Il Q4, contrariamente a quanto si aspettavano analisti e addetti ai lavori, ha portato un ennesimo record per Tesla, sia per produzione che per consegne. L'azienda "ex-californiana" ha realizzato più di 305.000 vetture, e ne ha consegnate più di 308.000. Per capire il balzo in avanti, Wall Street si aspettava circa 265.000 consegne. Il dettaglio è il seguente:

Model S/X

  • Prodotte 13.109
  • Consegnate 11.750

Model 3/Y

  • Prodotte 292.731
  • Consegnate 296.850

Abbiamo scritto ex-californiana perché il comunicato per la prima volta inizia con "AUSTIN, Texas", a segnare il definitivo trasferimento del reparto amministrativo vicino alla nuova fabbrica e vicino al quartier generale di SpaceX.

Tesla

Con i dati del quarto trimestre si possono anche tirare le somme dell'intero 2021, in cui Tesla ha prodotto 930.422 auto elettriche, e ne ha consegnate 936.172. Ma è più rilevante il ritmo produttivo attuale, che corrisponderebbe a circa un milione e 200mila auto in 12 mesi, il tutto senza considerare la capacità degli stabilimenti di Austin e Berlino, prossimi ad entrare in funzione.

Dunque Tesla è davvero arrivata dove il suo CEO e co-fondatore sbandierava da anni, e in pochi credevano che fosse davvero possibile. Il tutto fa ancora più impressione se si pensa che il risultato è stato ottenuto senza un vero e proprio modello per le masse, escludendo poche migliaia di Model 3 vendute a circa 25.000 dollari negli Stati Uniti.

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7703 Gennaio 2022, 10:27 #1
Se è vero come sembra vero che per il 2022 non ci saranno più bonus per l'acquisto di auto elettriche o ibride, temo che i numeri di quest'anno saranno difficilmente ripetibili almeno qui da noi.
rigelpd03 Gennaio 2022, 10:38 #2
Originariamente inviato da: ramses77
Se è vero come sembra vero che per il 2022 non ci saranno più bonus per l'acquisto di auto elettriche o ibride, temo che i numeri di quest'anno saranno difficilmente ripetibili almeno qui da noi.


Saranno sicuramente superati.

Intanto come fatturato Tesla nel 2021 ha superato Renault...
TorettoMilano03 Gennaio 2022, 10:38 #3
pin-head inizia l'anno col sorriso
belta03 Gennaio 2022, 10:42 #4
Io sto in culo ai lupi e di ste Peg Perego compagno di strada a 80 Km/h su extraurbana con il limite dei 110 Km/h inizio a vederne anche troppe.
Non bastassero i guidatori della domenica e gente che con due gocce di pioggia va in panico e va a passo d'uomo ... adesso le elettriche che vanno piano altrimenti hanno l'autonomia di una Impreza Sti in prova speciale con il serbatoio bucato.
Che dio ce ne scampi e liberi.
Toy58603 Gennaio 2022, 10:49 #5
Originariamente inviato da: rigelpd
Saranno sicuramente superati.

Intanto come fatturato Tesla nel 2021 ha superato Renault...


Sicuramente
Darkon03 Gennaio 2022, 10:55 #6
Originariamente inviato da: belta
Io sto in culo ai lupi e di ste Peg Perego compagno di strada a 80 Km/h su extraurbana con il limite dei 110 Km/h inizio a vederne anche troppe.
Non bastassero i guidatori della domenica e gente che con due gocce di pioggia va in panico e va a passo d'uomo ... adesso le elettriche che vanno piano altrimenti hanno l'autonomia di una Impreza Sti in prova speciale con il serbatoio bucato.
Che dio ce ne scampi e liberi.


Veramente è semmai il contrario... molti che scelgono il puro elettrico attualmente lo fanno per le prestazioni in accelerazione e quindi sono mediamente gente col piede pesante.

Ovvio si parla di medie e inclinazioni... quindi ci sarà anche chi va lentamente ma non direi che la maggior parte di chi sceglie elettrico vada piano anzi va fin troppo forte spesso ignorando i limiti.
xyrus03 Gennaio 2022, 11:12 #7
Originariamente inviato da: belta
Io sto in culo ai lupi e di ste Peg Perego compagno di strada a 80 Km/h su extraurbana con il limite dei 110 Km/h inizio a vederne anche troppe.
Non bastassero i guidatori della domenica e gente che con due gocce di pioggia va in panico e va a passo d'uomo ... adesso le elettriche che vanno piano altrimenti hanno l'autonomia di una Impreza Sti in prova speciale con il serbatoio bucato.
Che dio ce ne scampi e liberi.


Ti assicuro che con una Tesla é difficile stare sotto i 160 km/h se non sei in autopilot soprattutto quando vai in montagna e la strada é divertente
sniperspa03 Gennaio 2022, 11:35 #8
Originariamente inviato da: belta
Io sto in culo ai lupi e di ste Peg Perego compagno di strada a 80 Km/h su extraurbana con il limite dei 110 Km/h inizio a vederne anche troppe.
Non bastassero i guidatori della domenica e gente che con due gocce di pioggia va in panico e va a passo d'uomo ... adesso le elettriche che vanno piano altrimenti hanno l'autonomia di una Impreza Sti in prova speciale con il serbatoio bucato.
Che dio ce ne scampi e liberi.


Quelli che dici tu sono quelli con le ibride Toyota per me

Non so se vi sia capitato di farci caso ma con Yaris non ibrida viaggiano spesso anche belli allegri, quelli con la ibrida non si schiodano dai 60
(parlo dei precedenti modelli più che altro)

Questi giochini delle lancette per guidare in maniera eco funzionano fin troppo bene

ps.con la Tesla vanno mediamente tranquilli ma ogni tanto capita anche di trovare qualche "matto"
randorama03 Gennaio 2022, 11:36 #9
Originariamente inviato da: xyrus
Ti assicuro che con una Tesla é difficile stare sotto i 160 km/h se non sei in autopilot soprattutto quando vai in montagna e la strada é divertente


dici che rispettare il codice stradale non è sufficiente?
Darkon03 Gennaio 2022, 11:53 #10
Originariamente inviato da: xyrus
Ti assicuro che con una Tesla é difficile stare sotto i 160 km/h se non sei in autopilot soprattutto quando vai in montagna e la strada é divertente


Da un estremo all'altro...

Uno che vede elettriche solo a 30 all'ora, te che le vedi a 160.

La realtà è che le elettriche viaggiano forte ma non certo a 160 per i tornanti di montagna salvo voler scendere la montagna già dal burrone e sia chiaro che pure se avessi una Ferrari o una Maserati le cose non cambierebbero.

In montagna per quanto ti vuoi divertire è letteralmente impossibile andare più di tanto almeno sulle montagne che conosco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^