Tesla

Tesla alza il livello: il taglio di prezzo costringe a una produzione mai vista. Ecco il piano

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Auto Elettriche Tesla alza il livello: il taglio di prezzo costringe a una produzione mai vista. Ecco il piano

La risposta dei clienti ai tagli di prezzo delle vetture Tesla non si è fatta attendere, e la casa americana ha già pronto il piano per soddisfare la domanda. Si va verso i 2 milioni di veicoli in un anno

 

A metà gennaio vi abbiamo parlato dei decisi tagli al listino Tesla, in risposta alle voci di una domanda in calo. A quanto pare la reazione dei clienti non si è fatta attendere, e da un report di Reuters abbiamo qualche informazione su come l'azienda reagirà alla grande richiesta.

Secondo la fonte di Reuters, che ha voluto restare anonima poiché cita un memo interno da non divulgare, Tesla, già a partire da questi giorni, alzerà il livello produttivo della fabbrica di Shanghai, arrivando al notevole numero di 20.000 veicoli ogni sette giorni. Questo almeno per tutto il mese di febbraio e di marzo.

Tesla

Si tratterebbe di una capacità produttiva leggermente superiore allo scorso settembre, quando dalla GigaShanghai erano uscite circa 80.000 Model 3 e Model Y, destinate al mercato interno e all'esportazione. Anche questa volte molte delle auto saranno vendute direttamente in Cina, dove si è scatenata una vera e propria guerra dei prezzi. Tutto questo mentre le due fabbriche più recenti, Austin e Berlino, stanno a loro volta alzando i numeri dell'output a diverse migliaia di auto a settimana.

La mossa arriva dopo che Elon Musk, durante la call per i risultati finanziari, aveva già anticipato che gli ordini di gennaio, dopo la riduzione dei prezzi, avevano doppiato la produzione. Con un ritmo simile a quello previsto nelle prossime settimane, Tesla potrebbe viaggiare senza grosse difficoltà verso i 2 milioni di veicoli consegnati in 12 mesi, l'ennesimo record.

53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 08:52 #1
o la concorrenza cala qualche asso o si spiana la strada a model y per auto più venduta al mondo del 2023
TecnoPC03 Febbraio 2023, 09:01 #2
Tesla sta giocando, molto bene, la sua partita mentre le altre case automobilistiche (in particolare quelle europee) si lamentano del calo delle vendite e dicono che è inevitabile alzare i listini prezzo.
...peccato che se andiamo a vedere i bilanci, stanno facendo utili da record!
Cappej03 Febbraio 2023, 09:21 #3
Originariamente inviato da: TecnoPC
Tesla sta giocando, molto bene, la sua partita mentre le altre case automobilistiche (in particolare quelle europee) si lamentano del calo delle vendite e dicono che è inevitabile alzare i listini prezzo.
...peccato che se andiamo a vedere i bilanci, stanno facendo utili da record!


Oramai il giochino s'è capito il giochino dello shortage forzato!... minore quantità di pezzi in circolazione, maggiore è il prezzo
- NVidia con le serie RTX 3xxxx, adesso ha i magazzini pieni.... (e noi qualcos'altro)
- Ps5 è uscita 2 anni fa e ancora non si trova sugli "scaffali dei negozi" una versione bulk a prezzo di mercato
- settore Auto, stessa cosa....

Credo che oramai abbiamo imparato anche noi come funziona, per tanto se intendono venderci una Panda a 20.000 euro ... basta dire "no Grazie"

Tesla aveva pianificato che le Giga Factory dovevano sfornare, una volta raggiunto il pieno ciclo produttivo, un TOT numero di auto al giorno/settimana che al momento non ricordo ma era decisamente assurdo come valore.
Ovviamente stanno giocando veramente bene le loro carte, consideriamo che sono gli ultimi arrivati come livello costruttivo.

imho
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 09:30 #4
Originariamente inviato da: Cappej
...Ovviamente stanno giocando veramente bene le loro carte, consideriamo che sono gli ultimi arrivati come livello costruttivo.
...


gli ultimi arrivati lo metterei tra virgolette, mi sembra palese ci sia lo zampino di spaceX nella costruzione delle tesla
erupter03 Febbraio 2023, 09:45 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
gli ultimi arrivati lo metterei tra virgolette, mi sembra palese ci sia lo zampino di spaceX nella costruzione delle tesla


Mah non saprei eh, mai dire mai, però mi sembra un po' azzardata quest'affermazione.

In ogni caso, a meno che non sia cambiato TANTISSIMO dal 2016 quando ho collaborato alla realizzazione della fabbrica di Tilburg in Olanda, le Model S erano di plasticaccia. In termini di qualità delle finiture e dell'assemblaggio non c'era nessun paragone possibile con le Tedesche.

Oggi tutto questo sarà cambiato? Il punto è ovviamente diverso per una macchina da 40k rispetto ad una da 120k.
Per i 120k la Tesla non ha senso, meglio una Porsche.
Sui 60-80k è più difficile: BMW, Audi e Mercedes hanno buoni prodotti ancora avanti come qualità costruttiva (secondo me) ma ancora non al livello tecnologico di Tesla.

Per 40k al contrario sono tutte le altre a non avere senso se raffrontate ad una Tesla Model Y. Sempre che il compratore se la senta di andare full electric.
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 09:47 #6
Originariamente inviato da: erupter
Mah non saprei eh, mai dire mai, però mi sembra un po' azzardata quest'affermazione.

In ogni caso, a meno che non sia cambiato TANTISSIMO dal 2016 quando ho collaborato alla realizzazione della fabbrica di Tilburg in Olanda, le Model S erano di plasticaccia. In termini di qualità delle finiture e dell'assemblaggio non c'era nessun paragone possibile con le Tedesche.

Oggi tutto questo sarà cambiato? Il punto è ovviamente diverso per una macchina da 40k rispetto ad una da 120k.
Per i 120k la Tesla non ha senso, meglio una Porsche.
Sui 60-80k è più difficile: BMW, Audi e Mercedes hanno buoni prodotti ancora avanti come qualità costruttiva (secondo me) ma ancora non al livello tecnologico di Tesla.

Per 40k al contrario sono tutte le altre a non avere senso se raffrontate ad una Tesla Model Y. Sempre che il compratore se la senta di andare full electric.


https://auto.hwupgrade.it/news/auto...uck_113314.html
semplicemente mi chiedo se tra le creazioni di queste presse c'è lo zampino di spaceX e altresì mi chiedo se la concorrenza ha presse agli stessi livelli o continuano a brancolare nel buio mentre fanno la transizione all'elettrico
damiaaans03 Febbraio 2023, 09:52 #7
a parer mio, almeno in italia, non siamo ancora pronti per la tecnologia Tesla, nè tantomeno per il full electric
Cappej03 Febbraio 2023, 10:47 #8
Originariamente inviato da: damiaaans
a parer mio, almeno in italia, non siamo ancora pronti per la tecnologia Tesla, nè tantomeno per il full electric


Originariamente inviato da: erupter
Mah non saprei eh, mai dire mai, però mi sembra un po' azzardata quest'affermazione.

In ogni caso, a meno che non sia cambiato TANTISSIMO dal 2016 quando ho collaborato alla realizzazione della fabbrica di Tilburg in Olanda, le Model S erano di plasticaccia. In termini di qualità delle finiture e dell'assemblaggio non c'era nessun paragone possibile con le Tedesche.

Oggi tutto questo sarà cambiato? Il punto è ovviamente diverso per una macchina da 40k rispetto ad una da 120k.
Per i 120k la Tesla non ha senso, meglio una Porsche.
Sui 60-80k è più difficile: BMW, Audi e Mercedes hanno buoni prodotti ancora avanti come qualità costruttiva (secondo me) ma ancora non al livello tecnologico di Tesla.

Per 40k al contrario sono tutte le altre a non avere senso se raffrontate ad una Tesla Model Y. Sempre che il compratore se la senta di andare full electric.


concordo con entrambi

[HTML]Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
gli ultimi arrivati lo metterei tra virgolette, mi sembra palese ci sia lo zampino di spaceX nella costruzione delle tesla[/HTML]

intendevo ultimi arrivati nella costruzione di Auto, sicuramente sarà stato sfruttato il know-how di Space-X, ma le differenfe tra un razzo ed un' auto di lata gamma, ci sono eccome...
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 10:50 #9
Originariamente inviato da: Cappej
intendevo ultimi arrivati nella costruzione di Auto, sicuramente sarà stato sfruttato il know-how di Space-X, ma le differenfe tra un razzo ed un' auto di lata gamma, ci sono eccome...


come ho scritto prima se tesla è l'unica a creare in monoblocco le auto tramite presse significa tesla sia avanti lato costruttivo, lato sicurezza mi pare siano le prime in assoluto
Ginopilot03 Febbraio 2023, 10:58 #10
E' sufficiente ridurre ulteriormente la qualita' del prodotto, verso livelli mai visti neanche negli anni 80

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^