Tesla

Tesla annuncia nuove fabbriche in Nevada: 3,6 miliardi per la produzione del camion Semi e delle batterie 4680

di pubblicata il , alle 08:52 nel canale Auto Elettriche Tesla annuncia nuove fabbriche in Nevada: 3,6 miliardi per la produzione del camion Semi e delle batterie 4680

Tesla conferma le voci dei giorni scorsi, e si prepara alla realizzazione di nuove fabbriche in Nevada, per supportare i nuovi progetti. Non è ancora chiaro se procederà all'espansione del sito già esistente

 

Nei giorni scorsi il Governatore del Nevada aveva anticipato le intenzioni di Tesla, che oggi trovano conferma. Con un post sul blog ufficiale l'azienda di Elon Musk ha annunciato nuovi investimenti per nuove fabbriche.

Tesla mette sul piatto altri 3,6 miliardi di dollari, che serviranno per le nuove strutture. C'è anche un nuovo rendering che mostra la fabbrica ultimata, ma non è ancora chiaro se si tratterà di una semplice espansione del sito già esistente, o di una nuova location, il comunicato usa termini diversi, per cui la cosa verrà forse chiarita nei prossimi giorni.

Tesla Nevada

In ogni caso la previsione è di 3.000 nuove assunzioni, e due nuove fabbriche. Una servirà per portare finalmente ad alto volume la produzione delle celle al litio 4680, precisamente per 100 GWh all'anno, sufficienti per 1,5 milioni di veicoli. L'altra fabbrica invece si occuperà della produzione di massa del camion elettrico Tesla Semi, finora consegnato in pochi esemplari a clienti selezionati.

La Gigafactory Nevada fino ad oggi ha prodotto 7,3 miliardi di celle al litio, ovvero 37 GWh annuali, 1,5 milioni di battery pack, 3,6 milioni di motori elettrici e 1 milione di moduli di accumulo. L'attuale forza lavoro comprende fino a 11.000 dipendenti, e negli anni la fabbrica ha generato oltre 17.000 impieghi per la fase di costruzione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ultravincent25 Gennaio 2023, 22:52 #1
Impressionante

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^