Tesla, arriva il terzo taglio di prezzo, per ora solo negli USA

Tesla, arriva il terzo taglio di prezzo, per ora solo negli USA

Tesla ha effettuato un nuovo taglio dei prezzi per il mercato americano che abbassa il costo per l'intera gamma. Attualmente non ci sono notizie per il mercato europeo, ma non è da escludere che una maggiore scontistica raggiunga anche il Vecchio Continente.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

In seguito al massiccio taglio dei prezzi all'inizio di quest'anno, che ha portato a riduzioni fino al 20% sull'intera gamma Tesla, il produttore americano ha applicato un'ulteriore diminuzione per il mercato nostrano. È il terzo quest'anno per gli Stati Uniti che coinvolge tutti e quattro i modelli della casa con sconti dal 2% al 6%.

Naturalmente, le cifre maggiori si riscontrano con le due proposte di punta, Model S e Model X, che hanno ridotto il loro prezzo di 5.000 dollari ciascuna. Nel caso di Model Y, invece, la situazione è leggermente diversa in quanto Tesla ha integrato direttamente un nuovo allestimento d'accesso sul sito.

In particolare, la nuova variante viene definita semplicemente "Model Y". Secondo Automotive News si tratterebbe del modello prodotto nello stabilimento texano equipaggiato con le nuove celle 4680 e offre un'autonomia di 450 km. Adesso si parte dai 49,990 dollari, mentre Long Range e Performance hanno diminuito il loro prezzo di 2.000 dollari.

Model 3, infine, ha ricevuto un taglio di 1.000 dollari negli allestimenti RWD e Performance (attualmente la Long Range non è disponibile). In questo caso potrebbe essere una scelta dettata dalle modifiche effettuate agli incentivi.

Dal 18 aprile, infatti, l'agevolazione sarà dimezzata per l'allestimento d'accesso in Nord America, assottigliando ulteriormente la differenza di prezzo tra la base e quello che dovrebbe essere il costo della Long Range. È probabile, quindi, che Tesla abbia deciso di abbassare ulteriormente il prezzo per posizionarle meglio sul mercato.

Ad ogni modo, seppur di entità minore, si tratta di tagli interessanti che portano la proposta di Tesla sempre verso il suo minimo storico. Non è chiaro se queste riduzioni verranno applicate anche negli altri mercati, ma è probabile che coinvolgano almeno Model Y in Europa dato che la produzione in loco dovrebbe garantire un margine di manovra più ampio.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo07 Aprile 2023, 18:30 #1
erano le EV piu' convenienti anche senza il taglio, basti pensare che una nissan arya a parità di caratteristiche viene 65k contro i 55 di una model Y
ciolla200507 Aprile 2023, 21:29 #2
Stanno diventando la "fascia bassa" delle elettriche
Marko#8808 Aprile 2023, 07:48 #3
Originariamente inviato da: acerbo
erano le EV piu' convenienti anche senza il taglio, basti pensare che una nissan arya a parità di caratteristiche viene 65k contro i 55 di una model Y


Non so la nissan arya ma sono stato sulla model Y di un rappresentante che viene da noi ed è veramente una macchina povera e assemblata così così... vorrei anche vedere che le facessero pagare tanto. Lui è contento dell'elettrico, col lavoro che fa non ha problemi a ricaricare e spende poco ma dice che come assemblaggi, finiture e percezione di "benessere" l'A4 che aveva prima era diverse spanne sopra. Inoltre l'A4 l'ha data via a 200mila km che sembrava uscita il giorno prima dal concessionario, la Y ne ha 60mila e ha già diverse plastiche assemblate malino, scricchiola qualcosa al retrotreno, ha due tre rumorini che non si capisce da dove vengano. Paghi perché è elettrica ma il resto è di fascia bassa.
Sasuke@8108 Aprile 2023, 08:29 #4
Originariamente inviato da: Marko#88
Non so la nissan arya ma sono stato sulla model Y di un rappresentante che viene da noi ed è veramente una macchina povera e assemblata così così... vorrei anche vedere che le facessero pagare tanto. Lui è contento dell'elettrico, col lavoro che fa non ha problemi a ricaricare e spende poco ma dice che come assemblaggi, finiture e percezione di "benessere" l'A4 che aveva prima era diverse spanne sopra. Inoltre l'A4 l'ha data via a 200mila km che sembrava uscita il giorno prima dal concessionario, la Y ne ha 60mila e ha già diverse plastiche assemblate malino, scricchiola qualcosa al retrotreno, ha due tre rumorini che non si capisce da dove vengano. Paghi perché è elettrica ma il resto è di fascia bassa.


vero assemblaggio e qualità dei materiali non è a livello delle tedesche ma questo succede con tutte le macchine americane.
c'è da dire che pero' come motori e batterie non ha rivali, una model y dual motor ha una potenza paragonabile ad un veicolo a motore con 800cv, la eqe mercedes ne ha invece 245cv con prezzi che partono da 95000€, insomma il doppio come prezzo con poca autonomia in più ma un terzo della potenza.
inoltre tesla ha tutte le telecamere e il sistema di sorveglianza che ti permette di pagare molto meno l'assicurazione, un sacco di aiuti alla guida ecc.
quindi è vero che è spartana per certe cose ma anche all'avanguardia per altre
Informative08 Aprile 2023, 11:59 #5
Originariamente inviato da: Marko#88
Non so la nissan arya ma sono stato sulla model Y di un rappresentante che viene da noi ed è veramente una macchina povera e assemblata così così... vorrei anche vedere che le facessero pagare tanto. Lui è contento dell'elettrico, col lavoro che fa non ha problemi a ricaricare e spende poco ma dice che come assemblaggi, finiture e percezione di "benessere" l'A4 che aveva prima era diverse spanne sopra. Inoltre l'A4 l'ha data via a 200mila km che sembrava uscita il giorno prima dal concessionario, la Y ne ha 60mila e ha già diverse plastiche assemblate malino, scricchiola qualcosa al retrotreno, ha due tre rumorini che non si capisce da dove vengano. Paghi perché è elettrica ma il resto è di fascia bassa.


I materiali e l'assemblaggio migliori non valgono i sovrapprezzi anche del 50% delle case concorrenti, specialmente abbinati a prestazioni spesso nemmeno paragonabili, visto che parliamo di automobili non di divani. Peraltro la qualità costruttiva degli esemplari più recenti è comunque più che decente.
Se parlassimo del 5% in più a fronte di prestazioni simili per avere una qualità costruttiva superiore... ok, ma al momento non è così.

Comunque attendo che i tagli sulla Plaid arrivino anche da noi: siamo a quasi 36000 in meno.
Marko#8808 Aprile 2023, 17:57 #6
Originariamente inviato da: Sasuke@81
vero assemblaggio e qualità dei materiali non è a livello delle tedesche ma questo succede con tutte le macchine americane.
c'è da dire che pero' come motori e batterie non ha rivali, una model y dual motor ha una potenza paragonabile ad un veicolo a motore con 800cv, la eqe mercedes ne ha invece 245cv con prezzi che partono da 95000€, insomma il doppio come prezzo con poca autonomia in più ma un terzo della potenza.
inoltre tesla ha tutte le telecamere e il sistema di sorveglianza che ti permette di pagare molto meno l'assicurazione, un sacco di aiuti alla guida ecc.
quindi è vero che è spartana per certe cose ma anche all'avanguardia per altre


Certo, nulla da obiettare sull'efficienza e sulle prestazioni.

Originariamente inviato da: Informative
I materiali e l'assemblaggio migliori non valgono i sovrapprezzi anche del 50% delle case concorrenti, specialmente abbinati a prestazioni spesso nemmeno paragonabili, visto che parliamo di automobili non di divani. Peraltro la qualità costruttiva degli esemplari più recenti è comunque più che decente.
Se parlassimo del 5% in più a fronte di prestazioni simili per avere una qualità costruttiva superiore... ok, ma al momento non è così.

Comunque attendo che i tagli sulla Plaid arrivino anche da noi: siamo a quasi 36000 in meno.


Ok, le Tesla hanno accelerazione molto buona. Poi tanto si è sempre a combattere fra un distratto da smartphone e l'altro, ad aspettare che diventi verde, a schivare i velox. E lo dico da possessore di auto discretamente prestazionale (non accelera come una tesla ma 265cv su 1300kg trazione dietro ferma non è.
Però ok, se ci metti quello va bene... non posso che alzare le mani. Se invece l'auto la usi normalmente una Model Y costa più o meno come una Q5 ma a livello di finiture e assemblaggi sono MOLTO lontane.
Mparlav08 Aprile 2023, 18:56 #7
La Model Y in Europa costa 48-73.000 euro
La Q4 e-tron/Sportback costa 50-70.000 euro.

Nel 2022, della prima, ne hanno vendute in Europa circa 120.000, mentre della seconda, circa 40.000 (dati stimati per dicembre).

Indubbiamente l'Audi ha rifiniture superiori, eppure a parità di prezzo, hanno scelto la Tesla.
Sasuke@8108 Aprile 2023, 19:17 #8
Originariamente inviato da: Marko#88
Certo, nulla da obiettare sull'efficienza e sulle prestazioni.



Ok, le Tesla hanno accelerazione molto buona. Poi tanto si è sempre a combattere fra un distratto da smartphone e l'altro, ad aspettare che diventi verde, a schivare i velox. E lo dico da possessore di auto discretamente prestazionale (non accelera come una tesla ma 265cv su 1300kg trazione dietro ferma non è.
Però ok, se ci metti quello va bene... non posso che alzare le mani. Se invece l'auto la usi normalmente una Model Y costa più o meno come una Q5 ma a livello di finiture e assemblaggi sono MOLTO lontane.


si non è solo l'accelerazione un po' migliore qua parliamo di una differenza enorme.
se prendi la rsq5 da 450cv (ha comunque la metà dei cavalli di una model y dual motor) partiamo da 110k €, solo il motore più grosso e l'allestimento superiore ti fanno raddoppiare il prezzo rispetto ad una q5 normale.
poi aggiungici la differenza di prezzo di bollo, assicurazione e consumi, tagliandi, manutenzione e la differenza è enorme...
poi è anche vero che non siamo in pista, ma c'è da dire che con 50-60k ti porti a casa una macchina che è un mostro in accelerazione e prestazioni, è molto economica come gestione e anche se non ha le finiture delle tedesche c'è una differenza enorme di prezzo se anche solo ci si vuole avvicinare a quelle prestazioni
Marko#8808 Aprile 2023, 19:55 #9
Originariamente inviato da: Sasuke@81
si non è solo l'accelerazione un po' migliore qua parliamo di una differenza enorme.
se prendi la rsq5 da 450cv (ha comunque la metà dei cavalli di una model y dual motor) partiamo da 110k €, solo il motore più grosso e l'allestimento superiore ti fanno raddoppiare il prezzo rispetto ad una q5 normale.
poi aggiungici la differenza di prezzo di bollo, assicurazione e consumi, tagliandi, manutenzione e la differenza è enorme...
poi è anche vero che non siamo in pista, ma c'è da dire che con 50-60k ti porti a casa una macchina che è un mostro in accelerazione e prestazioni, è molto economica come gestione e anche se non ha le finiture delle tedesche c'è una differenza enorme di prezzo se anche solo ci si vuole avvicinare a quelle prestazioni


Quello non lo metto in dubbio. Dico solo che -purtroppo- di certe prestazioni non ce ne facciamo quasi nulla mentre una macchina ben costruita la si "sente" in tutte le condizioni.
Sasuke@8109 Aprile 2023, 00:21 #10
Originariamente inviato da: Marko#88
Quello non lo metto in dubbio. Dico solo che -purtroppo- di certe prestazioni non ce ne facciamo quasi nulla mentre una macchina ben costruita la si "sente" in tutte le condizioni.


si pero' non è che non sia costruita bene, certo ha materiali e assemblaggi di qualità inferiore alle tedesche ma comunque non è una panda per intenderci...
pero' capisco il tuo discorso...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^