Tesla

Tesla assolta (ma rimandata) da Euro NCAP: non ha imbrogliato nei crash test

di pubblicata il , alle 17:02 nel canale Auto Elettriche Tesla assolta (ma rimandata) da Euro NCAP: non ha imbrogliato nei crash test

Tesla era sospettata di aver imbrogliato tramite software per raggiungere il top dei voti con Euro NCAP, ma l'investigazione ha per ora assolto la casa texana

 

La Tesla Model Y ha recentemente ottenuto il massimo dei voti nei crash test effettuati da Euro NCAP, e subito dopo l'omologa australiana ANCAP, ma un'ombra è calata sui risultati positivi.

Secondo il noto hacker Green, spesso implicato in attivati riguardanti le vetture Tesla, il codice software di Tesla ha delle righe che stranamente indicano proprio i due enti di certificazione, e l'accusa è subito partita: Tesla ha forse ingannato nei test con auto opportunamente modificate?

Addirittura secondo Green l'azienda avrebbe fornito a Euro NCPA e ANCAP degli esemplari unici dedicati ai test, anziché normali vetture di serie. Ovviamente il dubbio, seppur derivante da una fonte tutt'altro che attendibile come un hacker, ha innescato un'indagine da parte di Euro NCAP, che per il momento però sembra escludere qualsiasi dolo.

Tesla Euro NCAP

Secondo le indagini, le diciture riferite a Euro NCAP e ANCAP all'interno del codice software servirebbero solo per specificare a quale mercato sono destinate le vetture (a causa delle diverse normative locali), e l'aggiunta di ANCAP proprio in concomitanza con l'apertura del mercato australiano confermerebbe questa spiegazione.

Green però sottolinea come anche il Giappone abbia norme diverse, ma tuttavia non viene citato nel codice. Resta il dubbio dell'utilizzo del GPS geofencing, per indicare all'auto quando si trova su un tracciato di prova. Euro NCAP non ha ancora esplorato questa possibilità, e quindi per ora ha assolto Tesla, continuando però le indagini sul GPS.

Guarda tutte le offerte di oggi su Amazon! Ci sono prezzi pazzeschi su smartphone, PC portatili, cuffie e molto altro, affari veri!
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoNickName14 Ottobre 2022, 08:55 #1
Ma quindi? Anche se fosse, come può la vettura modificare gli esiti del crash test a seconda di dove si trovi? Fuori dai tracciati di prova si disintegra, mentre dentro i tracciati la resistenza aumenta?
Oppure modifica il funzionamento degli airbag per ammazzare i clienti, ma ottenere le certificazioni?
filippo198014 Ottobre 2022, 11:00 #2
@NoNickName: la tua domanda non è banale, da programmatore mi verrebbe da dire che quello che potrebbe cambiare è la potenza di calcolo immessa per gestire i crash test, quindi una reattività maggiore dei sensori, mentre questa potenza di calcolo potrebbe essere usata per altri scopi in situazioni "normali" (infotaiment ad esempio).

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi ...
IceBlu14 Ottobre 2022, 13:25 #3
@filippo1980 L'infotainment è un sistema a parte, infatti puoi riavviare il tablet in movimento senza che i sistemi di guida si disattivino.
dany-dm14 Ottobre 2022, 14:36 #4
non influenza i crash test ma potrebbe benissimo aumentare la sensibilità per i test Safety Assist: anticollisione, mantenimento corsia e tutti quei sistemi che richiedono la famosa "computer vision"

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^