Tesla

Tesla chiede ai suoi clienti in Texas di non caricare le auto elettriche nelle ore di punta

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Auto Elettriche Tesla chiede ai suoi clienti in Texas di non caricare le auto elettriche nelle ore di punta

Per evitare il sovraccarico della rete elettrica dello Stato ai proprietari di veicoli Tesla viene richiesto di non caricare le auto dalle 15 alle 20

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor14 Luglio 2022, 14:44 #11
vero: nessuno vuole usare la testa ed evitare gli eccessi (quello dell'aria condizionata in America è un esempio classico).

Basterebbe quello per tagliare di netto i consumi, anzichè produrre di più e buttare...
cignox114 Luglio 2022, 15:33 #12
--Il problema è dato sopratutto dall'uso massiccio di condizionatori, molto probabilmente usati anche a raglio. Questo mette a rischio tutto, mica è colpa delle elettriche in se.

Beh, dipende dai punti di vista. I condizionatori ci sono da 50 anni, le auto elettriche da 5 (in numero non trascurabile).
E la rete elettrica, ovunque, é stata progettata per un certo carico che probabilmente teneva conto dei clima, ma NON di centinaia di migliaia di auto elettriche.

Quindi si, il problema sono le elettriche che si sono diffuse ad una velocitá a cui lo sviluppo e il potenziamento delle reti elettriche non riesce a stare dietro.
Paganetor14 Luglio 2022, 17:35 #13
cignox1, mica tanto...
i climatizzatori in America sono antiquati, energivori, usati a sproposito e in numero esagerato. La situazione è peggiorata negli anni.

Certo le auto elettriche non agevolano, ma credo che il rapporto sui consumi tra climatizzatori e auto penda ancora per qualche ordine di grandezza verso i climatizzatori...
AlPaBo14 Luglio 2022, 18:10 #14
Originariamente inviato da: cignox1
--Il problema è dato sopratutto dall'uso massiccio di condizionatori, molto probabilmente usati anche a raglio. Questo mette a rischio tutto, mica è colpa delle elettriche in se.

Beh, dipende dai punti di vista. I condizionatori ci sono da 50 anni, le auto elettriche da 5 (in numero non trascurabile).
E la rete elettrica, ovunque, é stata progettata per un certo carico che probabilmente teneva conto dei clima, ma NON di centinaia di migliaia di auto elettriche.

Quindi si, il problema sono le elettriche che si sono diffuse ad una velocitá a cui lo sviluppo e il potenziamento delle reti elettriche non riesce a stare dietro.


Senza voler entrare nella bagarre fa favorevoli e contrari delle elettriche, e sul ruolo del riscaldamento globale, va forse notato che probabilmente qui il problema è il Texas.
Infatti ha fatto la scelta politica, per avvantaggiare i produttori di energia elettrica privata, di non porre limiti significativi di produzione ai fornitori, che sono liberi di non garantire la produzione e di aumentare invece i prezzi in caso di problemi.
Inoltre, per mantenere la politica descritta, ha scelto di non integrarsi nel sistema elettrico federale americano, che li avrebbe sì protetti da queste situazioni ma anche costretti a mettere vincoli ai produttori privati.
In inverno hanno avuto, per chi se lo ricorda, un periodo di enorme carenza di energia elettrica per le perturbazioni atmosferiche durante una grave ondata di freddo: l'interconnessione con gli stati adiacenti avrebbe di molto ridotto il problema. A differenza dell'attuale, all'epoca si trattava della sopravvivenza delle persone isolate in case a temperature abbondantemente sottozero prive di riscaldamento, per cui era una situazione ben più grave.

Quindi, ripeto, i cambiamenti climatici e l'elettrificazione delle automobili non sono la causa prima di quanto sta succedendo, la causa scatenante è come spesso capita, il tentativo di favorire il guadagno di pochi a danno della collettività.
cicastol14 Luglio 2022, 18:47 #15
Originariamente inviato da: Giuss
Parlavano addirittura di spegnere i lampioni di notte per risparmiare corrente

Quando ci saranno milioni e milioni di auto elettriche come si farà?


L'auto tornerà come una volta un bene di lusso che in pochi si potranno permettere,altro che milioni, per i poveracci ci saranno i portapersone qualchecosa.
zephyr8314 Luglio 2022, 20:20 #16
Originariamente inviato da: Axios2006
Che strano, mai successo con un auto a benzina, diesel o metano. Ma se la elettromafia spinge per le batterie al litio...

Ah... l'eolico non funziona con la cupola di calore? E chi mai lo avrebbe immaginato? Il fanatismo pseudo ecologista ci lascera' poveri ed al buio.


evidentemente non hai mai sentito parlare della crisi petrolifera del 73

A generare quello che è stato il momento più critico nella storia della motorizzazione nel nostro Paese fu, nell'ottobre 1973, la guerra arabo-israeliana dello Yom Kippur (6-25 ottobre) portò all'embargo decretato dall'OPEC.

Le 'domeniche a piedi', insieme con gli altri provvedimenti presi dal Governo Rumor in tema di circolazione, come il rincaro dei carburanti e l'abbassamento a 120 km/h della velocità consentita in autostrada furono la reazione alla crisi dei carburanti e portarono ad una progressiva disaffezione degli italiani nei confronti delle quattro ruote, determinando una situazione di crisi del mercato automobilistico superata solo da quella attuale. Dal consuntivo di quell'anno con 1,449 milioni di immatricolazioni (in linea con il 1971 e il 1972 e, incredibilmente, sopra al totale mercato del 2012) si scese a 1,281 milioni nel 1974 e a 1,051 nel 1975.

I fatti che misero in crisi il settore delle auto e i trasporti occidentali si concentrarono, a breve distanza dallo scoppio della guerra in cinque giorni.


https://www.ansa.it/motori/notizie/...di_9487736.html
Notturnia14 Luglio 2022, 21:45 #17
ma dai.. quello che dicevo io che bastano poche auto per mettere in crisi la rete e mi hanno detto che sbagliavo e non capivo niente :-D
susetto14 Luglio 2022, 22:24 #18
Il bello è che stanno introducendo autobus, camion e traghetti elettrici
quelli ciucciano MW dalla rete come fossero noccioline ...
lidel14 Luglio 2022, 22:52 #19
frullatori inutili, fatti solo per togliere la libertà alla gente. e nel mentre aprono di nuovo al carbone, come se tutte le cause dell'inquinamento fossero le automobili...
phmk15 Luglio 2022, 09:08 #20

Tho ...

Hanno scoperto che se tutti ricaricano contemporaneamente salta tutto.
Qui in Italia invece per gli elettro-fan-boy il problema non esiste ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^