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Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

Il tribunale di Monaco ha deciso che la "phantom braking" è effettivamente pericolosa, ed ha condannato Tesla ad un risarcimento di quasi 100.000 euro

 
25 Commenti
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nebuk29 Luglio 2022, 13:27 #11
Se succede sulla FiPiLi ti vengono addosso in 25, distanza di (in)sicurezza media 30-40cm

Io sulla Classe A ho il sensore radar che mi avverte di un pericolo ma emette solo un segnale sonoro e, in caso di pressione del freno, amplifica l'effetto frenante. Ogni tanto suona a sproposito in occasione di dossi o guardrail.
Non so se, per quelli che hanno anche il mantenimento della distanza adattivo, c'è un problema simile.
Raven29 Luglio 2022, 13:34 #12
Ma non ha manco avuto un incidente e viene risarcita?! No perche allora io posso tranquillamente fare causa a VW per le frenate della mia tiguan!

Nella mia zona ci sono due curve che ormai conosco e che so per certo che se affrontate "normalmente" l'auto inchioda (vede il cartellone di segnalazione curva e lo rietiene un muro contro cui vado a schiantarmi).

Dopo le prime volte in cui mi sono preso un colpo, ora lo so e le affronto in maniera diversa...

E a onor del vero il sistema mi ha salvato le chiappe in almeno due occasioni (una clamorosa, l'altra forse mi sarei comunque salvato)
mauromol29 Luglio 2022, 13:46 #13
Originariamente inviato da: Vash_85
Se è per questo tesla è sotto processo anche perché sembra che l'autopilot si disattivi appena prima che l'auto vada a schiantarsi


L'autopilot si disattiva perché è presumibile che se ti stai per schiantare tu perlomeno prema il freno o tenti di deviare, a meno che tu non stia dormendo.. L'autopilot non è altro che un cruise control adattativo più un mantenimento della corsia, una frenata chiaramente disabilita entrambi (come un qualunque sistema di cruise control, per ovvi motivi), una deviazione chiaramente disabilita solo il mantenimento di corsia (ma quello che comunemente viene definito "autopilot", quindi, si disattiva, perché rimane attivo solo il cruise control). Quindi la notizia che riporti mi sembra un'ovvietà.

C'è da dire che l'autopilot non ha niente a che vedere con la frenata di emergenza che l'auto fa se rileva in impatto imminente, in modo da attutire l'impatto. Questa di certo non si disattiva prima di uno schianto, ma chiaramente (dipende a che velocità vai) può non impedire che ti schianti: cerca di limitare i danni.

Con l'autopilot inserito riduci il rischio di impatto, ma non lo azzeri del tutto, vuoi perché nella realtà può succedere l'imprevedibile, vuoi perché i sistemi sono sempre perfezionabili, ed è il motivo per cui i sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come autopilot, richiedono obbligatoriamente al guidatore di rimanere vigile e con le mani sul volante.

Il fenomeno della frenata fantasma ha a che fare con l'autopilot, perché in realtà coinvolge il cruise control e consiste in un rallentamento repentino, non in una frenata d'emergenza.
Vash_8529 Luglio 2022, 14:12 #14
Originariamente inviato da: mauromol
Quindi la notizia che riporti mi sembra un'ovvietà.
cut.


Benissimo

Scrivi al washington post e alla corte che sta esaminando il caso e dici che secondo te non dovrebbero procedere perché è un ovvietà
mauromol29 Luglio 2022, 14:44 #15
Originariamente inviato da: Vash_85
Scrivi al washington post e alla corte che sta esaminando il caso e dici che secondo te non dovrebbero procedere perché è un ovvietà


Sulla precisione con cui scrivono gli articoli i giornalisti, onestamente, stenderei un velo pietoso. Vorrei proprio sapere quanti giornalisti sanno in cosa consista veramente questo famigerato "autopilot" e come funziona.
Posso ipotizzare che ci sia un'indagine in corso che coinvolga un qualche aspetto particolare dei sistemi di assistenza alla guida, ma se poi il titolo è "l'autopilot si disattiva un secondo prima di un impatto" ti dico: è abbastanza ovvio (a meno che il guidatore non stia dormendo). E poi mi verrebbe anche da dire: anche se fosse? In 1 secondo se stai per schiantarti, o trovi un sistema che fa il miracolo, o la vedo dura evitare l'impatto.
Poi bisogna anche vedere: stiamo parlando di autopilot o di FSD? Perché in America c'è pure quello (da noi è sostanzialmente disattivato) ed usa un software diverso.

Sinceramente, di andarmi a leggere i documenti sul caso, non ne ho voglia. Ho solo cercato di precisare qui quali sono i termini della questione. Se poi a te non interessa e preferisci tenerti in testa il titolo del Washinton Post, come preferisci
Darkon29 Luglio 2022, 15:09 #16
Partiamo da un presupposto: il phantom breaking è inevitabile!

Il motivo è molto semplice: perfino un essere umano attento a volte si trova in situazioni per cui effetti di luce, situazione meteorologica ecc... ecc... creano un'illusione ottica per cui si è portati a frenare anche se pochi istanti dopo ci si rende conto che non c'era niente.

Certo è qualcosa di raro ma succede.

Un autopilot che ha l'onere di decidere cosa fare e che deve avere come prima direttiva la salvaguardia della vita è palese che tenderà a essere ipersensibile e frenare d'altra parte cosa preferireste? Avere un sistema che a volte frena anche dove non serve o un sistema che non frena anche dove serve?

Per chi risponde vorrei un sistema che le indovina tutte gli rispondo che pure io vorrei essere bello, ricco, pieno di donne bellissime che me la vogliono dare... poi però devo constatare che nella realtà ciò è impossibile.

Ah sia chiaro con questo non voglio dire che va bene tutto o che non sia migliorabile o assolvere Tesla ecc... ecc... dico solo che un sistema per quanto sofisticato avrà sempre un margine di errore e che tale margine puoi spalmarlo verso la tutela e quindi frenando di più o verso l'altro lato e per quanto mi riguarda preferisco essere tamponato che tamponare.
Vash_8529 Luglio 2022, 15:13 #17
Originariamente inviato da: mauromol
Sulla precisione con cui scrivono gli articoli i giornalisti, CUT



Ehmm il washington post è lo stesso giornale che anni fa pubblico quella piccola inezia conosciuta come il watergate.... ma ovviamente mi sembra di capire che quello che dici tu su un forum qualunque sia più autorevole

Originariamente inviato da: mauromol
Sinceramente, di andarmi a leggere i documenti sul caso, non ne ho voglia. Ho solo cercato di precisare qui quali sono i termini della questione. Se poi a te non interessa e preferisci tenerti in testa il titolo del Washinton Post, come preferisci


Ed allora lascia stare... se non sai o hai voglia di leggere di cosa stiamo parlando scrivi solo perché vuoi dimostrare di saper usare la tastiera?

Ripeto se sai di essere nel giusto e che sia il washington post che l'autorità federale che sta indagando sul caso si sbagliano vai da loro e dimostralo, non devi rispondere a me devi scrivere a loro !
Darkon29 Luglio 2022, 15:19 #18
Originariamente inviato da: Vash_85
Ehmm il washington post è lo stesso giornale che anni fa pubblico quella piccola inezia conosciuta come il watergate.... ma ovviamente mi sembra di capire che quello che dici tu su un forum qualunque sia più autorevole


Oddio il paragone mi sembra un pochino ardito... non me ne volere Vash ma tra il washington post del watergate e quello contemporaneo c'è un abisso.

Io non so se ti capita di leggerlo ma oggi è un giornaletto qualsiasi poco più autorevole della media. Quello del watergate era quasi una bibbia del giornalismo.
mauromol29 Luglio 2022, 15:21 #19
Originariamente inviato da: Vash_85
Ripeto se sai di essere nel giusto e che sia il washington post che l'autorità federale che sta indagando sul caso si sbagliano vai da loro e dimostralo, non devi rispondere a me devi scrivere a loro !


Io ho commentato la frase "l'autopilot si disattiva ad un secondo dallo schianto", presentato come un fatto scandaloso. E, ribadisco, visto quello che verosimilmente accade 1 secondo prima di un impatto mentre guidi, è ovvio che autopilot si disattivi (a meno che tu non stia dormendo), per come funzionano (a ragion veduta) questi sistemi. Può dirlo il Washington Post, o il papa, o chi preferisci tu, non cambia la questione. Questione chiusa per me, che la corte federale continui pure la propria indagine, quando arriveranno ad una conclusione allora leggeremo cos'hanno da dire. Ma non andrò certo a leggerla in un articolo del Washington Post, non me n'abbiano ;-)
The_misterious29 Luglio 2022, 16:10 #20
a me la frenata "fantasma" è capitata diverse volte con camion Isuzu in centro città senza nessuno davanti...
Fortunatamente nessuno dietro...

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