Tesla conferma: "le batterie 4680 ci sono già e non mancheranno". Le vendite inizieranno a breve

Tesla conferma: "le batterie 4680 ci sono già e non mancheranno". Le vendite inizieranno a breve

Tesla ha confermato ufficialmente che le batterie 4680 sono già in uso, e che la fornitura non sarà un problema nel corso del 2022. La prime Model Y che le montano saranno consegnate a breve

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Pochi giorni fa, in seguito alla conferenza sui dati finanziari, vi avevamo mostrato le prime immagini in arrivo dalla fabbrica Tesla in Texas, dove è iniziata la produzione della Model Y. Tra le varie foto una in particolare era rilevante, dove si intravedeva il famoso pacco batteria strutturale, una delle novità che Tesla sta introducendo ad Austin e a Berlino.

In quel momento non era chiaro se la nuova batteria avesse al suo interno anche le rivoluzionarie celle 4680, di cui tanto si è parlato, ed oggi abbiamo la conferma ufficiale. Le nuove celle al litio, con più potenza, più densità energetica e minori costi, sono già pronte, e pare anche in un volume discreto.

È quello che ha dichiarato Drew Baglino, Senior Vice President of Engineering di Tesla, secondo cui la produzione interna delle 4680 va a gonfie vele, e non è più solo un limitato progetto pilota:

"Le celle 4680 non sono un vincolo per i nostri piani di volume per il 2022, in base alle informazioni che abbiamo . Stiamo facendo progressi significativi sulla curva di produzione a Kato. Stiamo costruendo pacchi batteria strutturali 4680 ogni giorno, che vengono assemblati nei veicoli in Texas. Ne stavo guidando uno ieri e il giorno prima. E crediamo che i nostri primi veicoli con le 4680 saranno consegnati questo trimestre".

Tesla 4680

Parole sicure e che lasciano pochi dubbi. La fabbrica di Kato, in California, ha dunque raggiunto un volume produttivo tale da non rappresentare un collo di bottiglia, e le Model Y in uscita da Austin hanno sia il pacco batteria strutturale, sia le nuove celle. Baglino conferma anche le tempistiche che erano state anticipate, con le consegne sempre previste tra poche settimane.

Tesla 4680

Ciò che invece non è ancora chiaro è come e dove Tesla proporrà queste vetture aggiornate. Ad oggi per il cliente non c'è modo di distinguere tra Model Y attuale o aggiornata, e pare anche difficile che un cliente possa scegliere una vettura vecchia, se non con una significativa differenza di prezzo. È probabile che Tesla adotti una politica simile a quella attuata nel caso della Model 3, quando vi erano differenze tra batterie cinesi o americane: era ben chiaro cosa il cliente stava ordinando, per la differenza di autonomia massima indicata e per gli sconti applicati.

5 Commenti
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TorettoMilano31 Gennaio 2022, 09:43 #1
ultimamente pin-head si sveglia un pò turbato
Paganetor31 Gennaio 2022, 09:47 #2
Il vantaggio delle "vecchie" 18650 e 2170 è che puoi assemblarle facilmente in diverse configurazioni dimensionali di pacchi batteria e adattarli a più modelli (non solo Tesla).
Il fatto è che a un certo punto questa flessibilità la paghi in termini di efficienza e di costi. Le nuove 4680 si adattano un filo meno agli spazi disponibili nei pianali, ma tanto dovendo progettare le auto da zero alla fine è solo una questione di misure per farcele entrare correttamente e avere così meno celle da saldare e una densità di energia superiore.
niky8931 Gennaio 2022, 13:12 #3
Originariamente inviato da: Paganetor
Il vantaggio delle "vecchie" 18650 e 2170 è che puoi assemblarle facilmente in diverse configurazioni dimensionali di pacchi batteria e adattarli a più modelli (non solo Tesla).
Il fatto è che a un certo punto questa flessibilità la paghi in termini di efficienza e di costi. Le nuove 4680 si adattano un filo meno agli spazi disponibili nei pianali, ma tanto dovendo progettare le auto da zero alla fine è solo una questione di misure per farcele entrare correttamente e avere così meno celle da saldare e una densità di energia superiore.


Esatto
Link ad immagine (click per visualizzarla)
mail9000it31 Gennaio 2022, 18:50 #4
Originariamente inviato da: Paganetor
Il vantaggio delle "vecchie" 18650 e 2170 è che puoi assemblarle facilmente in diverse configurazioni dimensionali di pacchi batteria e adattarli a più modelli (non solo Tesla).
Il fatto è che a un certo punto questa flessibilità la paghi in termini di efficienza e di costi. Le nuove 4680 si adattano un filo meno agli spazi disponibili nei pianali, ma tanto dovendo progettare le auto da zero alla fine è solo una questione di misure per farcele entrare correttamente e avere così meno celle da saldare e una densità di energia superiore.


Il vantaggio delle 4680 sono la densita energetica ma soprattutto un diverso sistema di smaltimento del calore. Ho letto un articolo molto interessante sull'argomento e credo che questo sia l'argomento principale da considerare nella progettazione.
zappy31 Gennaio 2022, 21:01 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
Il vantaggio delle "vecchie" 18650 e 2170 ...Le nuove 4680 si adattano
ricordami una cosa... sti codici sono diametro e altezza, giusto? 18-65 21-70 46-80

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