Tesla

Tesla e la guida autonoma, capitolo IV: la NHTSA invita al richiamo di tutte le vetture

di pubblicata il , alle 15:57 nel canale Auto Elettriche Tesla e la guida autonoma, capitolo IV: la NHTSA invita al richiamo di tutte le vetture

Tesla ha ritirato tutti i veicoli dotati di Full Self-Driving (FSD) Beta su invito della NHTSA, che ritiene che il software possa causare incidenti

 

Continua la saga di Tesla e dell'aggiornamento FSD Beta v11: dopo l'annuncio di rilascio (qui l'articolo) e la successiva decisione di rimandarlo più avanti (qui l'articolo), la casa americana ha raccolto l'invito della NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) e ha effettuato un richiamo volontario.

Sono 362.758 (fra Model S 2016-2023, Model X, Model 3 2017-2023 e Model Y 2020-2023) i veicoli statunitensi dotati di FSD Beta che torneranno da Tesla al fine di correggere il software e risolvere alcuni comportamenti potenzialmente pericolosi.

Secondo l'Ente americano, il sistema FSD Beta potrebbe portare il veicolo a mancare di sicurezza in determinate circostanze.

FSD Tesla richiamo

Inoltre, ha proseguito la NHTSA, il sistema potrebbe non rispettare adeguatamente i limiti di velocità vigenti.

Citando testualmente quello che l'Ente ha scritto nell'avviso – che trovate qui – i problemi sono i seguenti:

"In alcune rare circostanze ed entro i limiti operativi di FSD Beta, quando questa è attivata, il programma potrebbe potenzialmente violare le leggi locali sul traffico, durante l'esecuzione di determinate manovre di guida, nelle seguenti condizioni, prima che alcuni conducenti possano intervenire:

1) in viaggio, potrebbe proseguire la marcia in determinati incroci in presenza di un semaforo giallo fisso;

2) in presenza di un segnale di stop il mantenimento della posizione statica, da parte del veicolo, in particolare quando l'incrocio è sgombro da altri utenti della strada, risulta inadeguato;

3) la regolazione della velocità del veicolo durante il viaggio attraverso zone che permettano/vietino determinate velocità, in base alla segnaletica del limite di velocità rilevata e/o all'offset di velocità del veicolo regolarmente impostata dal conducente;

4) negoziare un cambio di corsia in uscita verso strade a senso unico;"

Sulla base di quanto sopra citato, l'NHTSA ha sollevato il problema con Tesla in merito a FSD Beta il 25 gennaio 2023 e la casa automobilistica ha incontrato le autorità di regolamentazione in diverse occasioni fino al 7 febbraio.

FSD Tesla richiamo

Inizialmente la società non era concorde con quanto affermato dall'Ente, ma successivamente ha deciso di eseguire un richiamo volontario "per abbondanza di cautela".

Tesla ha aggiunto di aver identificato 18 reclami in garanzia tra l'8 maggio 2019 e il 12 settembre 2022, che ritiene "potrebbero essere correlati alle condizioni" descritte nell'avviso di richiamo.

La casa automobilistica afferma di non essere a conoscenza di eventuali feriti o decessi che potrebbero essere correlati a tali condizioni.

Alla luce di quest'ultima pagina relativa al rilascio del software, ci si potrebbe chiedere come mai Musk ne avesse annunciato il rilascio nella settimana dal 6 al-12 Febbraio, quando gli incontri fra Tesla e l'NHTSA erano in pieno svolgimento.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luca.camminacieli17 Febbraio 2023, 16:00 #1
"Melius abundare quam deficere" sulla sicurezza.

Tanto alla Tesla e sopratutto al sig. Musk i soldi non mancano.
sbaffo17 Febbraio 2023, 16:56 #2


prima la California gli vieta di usare il nome fuorviante, ora lo bloccano del tutto, proprio un bell'investimento per chi lo ha pagato fior di soldi (veri). Quanto erano, 12k? ma di sicuro glieli ridanno, si si.

ma "Tesla è dieci anni avanti", ecc. ecc... si, a c@zzate su tweetter
Ginopilot17 Febbraio 2023, 18:23 #3
Autopilot fin dal 1842
Saturn17 Febbraio 2023, 18:24 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Autopilot fin dal 1842


pachainti17 Febbraio 2023, 19:41 #5
Originariamente inviato da: sbaffo


prima la California gli vieta di usare il nome fuorviante, ora lo bloccano del tutto, proprio un bell'investimento per chi lo ha pagato fior di soldi (veri). Quanto erano, 12k? ma di sicuro glieli ridanno, si si.

ma "Tesla è dieci anni avanti", ecc. ecc... si, a c@zzate su tweetter


Già, theranos 2.0.
dany-dm22 Febbraio 2023, 11:32 #6
@ Giulia Favetti

Perdonami ma da quanto ho letto in altri siti si parla di un semplice aggiornamento software fatto (o da fare) in OTA.
Dalle tue parole si capisce invece che le auto incriminate siano state "aggiustate" in sede tesla.
Tesla ha ritirato tutti i veicoli dotati di Full Self-Driving...

...torneranno da Tesla al fine di correggere il software e risolvere alcuni comportamenti potenzialmente pericolosi...


quale delle due verità?
nonsidice22 Febbraio 2023, 11:44 #7
Originariamente inviato da: pachainti
Già, theranos 2.0.


NO
Theranos era una truffa, l'autopilot di Tesla invece hanno SEMPRE detto che non è pronto e ci vogliono anni ad ultimarlo, chi l'ha comperato l'ha fatto CONSAPEVOLMENTE sapendo essere in fase alfa (altro che beta).
Ed in ogni caso i teslafan lo comperano comunque, visto di persona quando ho accompagnato un amico dal "concessionario" tesla di Padova.
pachainti23 Febbraio 2023, 13:01 #8
Originariamente inviato da: nonsidice
NO
Theranos era una truffa, l'autopilot di Tesla invece hanno SEMPRE detto che non è pronto e ci vogliono anni ad ultimarlo, chi l'ha comperato l'ha fatto CONSAPEVOLMENTE sapendo essere in fase alfa (altro che beta).
Ed in ogni caso i teslafan lo comperano comunque, visto di persona quando ho accompagnato un amico dal "concessionario" tesla di Padova.


Dici? Lo chiamano Full Self Driving ovvero guida autonoma completa e non ha niente di tutto ciò. Sel lo avessero chiamato guida autonoma assistita, avrei potuto dargli ragione.
Per me e anche secondo il vocabolario treccani è una truffa.
nonsidice23 Febbraio 2023, 13:10 #9
Originariamente inviato da: pachainti
Dici? Lo chiamano Full Self Driving ovvero guida autonoma completa e non ha niente di tutto ciò. Sel lo avessero chiamato guida autonoma assistita, avrei potuto dargli ragione.
Per me e anche secondo il vocabolario treccani è una truffa.


E' irrilevante il come lo chiamano, SE prima di acquistarla te lo dicono CHIARO E TONDO che in Europa E' disabilitato di default ed inutilizzabile e lo resterà per anni finchè non ci sarà una normativa (se va bene ALMENO 5 anni ma probabilmente 10).
Nel concessionario di Padova ne sconsigliavano l'acquisto perchè FORSE lo useranno i nostri figli, gli altri rivenditori non so.
Eppure i teslafan se lo fanno mettere lo stesso, visto di persona
solo per dire di averlo, e ci sono fidati !
pachainti25 Febbraio 2023, 12:49 #10
Originariamente inviato da: nonsidice
E' irrilevante il come lo chiamano, SE prima di acquistarla te lo dicono CHIARO E TONDO che in Europa E' disabilitato di default ed inutilizzabile e lo resterà per anni finchè non ci sarà una normativa (se va bene ALMENO 5 anni ma probabilmente 10).
Nel concessionario di Padova ne sconsigliavano l'acquisto perchè FORSE lo useranno i nostri figli, gli altri rivenditori non so.
Eppure i teslafan se lo fanno mettere lo stesso, visto di persona
solo per dire di averlo, e ci sono fidati !


Il nome è inappropriato in quanto non è conforme con le funzionalità offerte della tecnologia, per questo è un inganno per l'acquirente e quindi una truffa.
Nella descrizione del servizio sono più precisi, ma il nome deve essere cambiato in quanto è forviante.
Il problema non è solo normativo, ma anche tecnologico. Secondo molti ricercatori non avremo mai un auto in grado di guidarsi veramente da sole, secondo altri siamo lontani ancora oltre 10 anni (io concordo con i primi).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^